[distant worlds] Tecnologia e Ricerca

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da mathan, 8 Aprile 2010.

  1. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Apro questa discussione perchè non ancora capisco bene la meccanica della ricerca.
    Ilmanuale recita che per avere un minimo di controllo sull'area di studio bisogna enfatizzarla creando laboratori.
    Ora mi chiedo, qual è il vantaggio creando più di un laboratorio?
    Velocità di sviluppo? Bonus come nel caso di installazioni nei pressi di una neutron star, o supernova o buconero?
    Più total empire potential?!?
    L'avete capito voi?
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Ecco qual il pacifico ranocchio ricercatore con sergenti tirannosauri!!


    >>Il manuale recita che per avere un minimo di controllo sull'area di studio bisogna enfatizzarla creando laboratori.

    Esatto ogni base spaziale/nave puo avere 1 o piu laboratori a bordo.
    Si sconsilglia di costruire laboratori su navi perche mentre le navi si muovono e combattono i laboratori non fanno ricerca. Da usarsi solo per raggiunge posti dove la ricerca e' aumentata (i posti da te citati) e non ci vuoi costruire una base spaziale.



    >>Ora mi chiedo, qual è il vantaggio creando più di un laboratorio?

    I laboratori possono essere generici (ripartiscono l'output su tutti i campi di ricerca) o specifici di un settore. Ovviamente i laboratori specifici hanno rendimenti relativi piu elevati ma solo sullo specifico settore.

    Pertanto se tu costruisci Stazioni spaziali che conyengono solo labs per "alta tecnolgia" ben presto avrai un output di artifatti altamente tecnologici ma a scudi e armi, ad esempio outpup zero...

    Da questo punto e credibile...
    Se mi specializzo in un settore avrò poi bisogno di tempo e soldi per convertire ad altro settore...


    Se non ti e' chiaro, ti mando una schermata dei miei outpup di ricerca (o ancora meglio il file di salvataggio) che ci ragioniamo assieme


    >>Più total empire potential?!?

    Si ma inteso come somma di fattori:
    le forme di governo danno bonus o malus
    i tratti raziali ne danno altri

    Come "ranocchio" ad esempio ho
    +25% per democrazia
    +40% per tratto raziale.

    Poi confesso... ho provato piu volte a far tornare i conti partendo dall'analisi del disegno della base spaziale e contando i research labs e cercando di applicare i bonus..

    Non sempre mi torna il totale (altrimenti mica sarebbe DW!!!).. ma il meccanismo e' questo!!
     
  3. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Ok, mi hai chiarito alcuni dubbi!! Merci!!!

    Rileggendo il manuale ti pongo un altro quesito:
    il MAX potenziale è il potenziale dato dai labs di cui si dispone.
    L'ACTUAL potenziale è il potenziale effettivo che i LABS dispongono.
    Ora, dove va a finire tutto quel potenziale inespresso?!?!
    Il manuale dice "inadeguatezza" delle strutture. Cioè??? approviggionamento delle risorse scadente?? Colonie poco sviluppate???

    voglio dire, quali requisiti bisognerebbe incontrare affinché MAX & ACT potential coincidano???
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    trovi la spiegazione in
    -->galoctopedia
    --> game conpepts
    ->resarch (fondo pagina)

    La ricerca e' limitata in base al valore strategico del tuo impero

    L'algoritmo di limitazione penalizza i grandi imperi a favore di piccoli e medi
    (un modo come un altro per tenere il gioco bilanciato .ed evitare di premiare le "solite" partenze a razzo cosi premianti nei giochi a crescita esponenziale )


    quindi il "massimo potenziale" e' il mero totale dei punti riverca di un determinato settore di ricerca che accumoli su tutti i tuoi pianeti.

    "Actual output" e il massimo si ricerca che puoi fare con un determinato valore strategico PER CIASCUN CAMPO DI RICERCA.. .
    Il Total empire potential non è altro ce la somma di di tutti gli "Atual output" quindi quello che realmente produci di ricerca.

    pertanto e buona norma che il massimo potenziale sia di un valore leggermento piu alto del Actual output ....
     
  5. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    Questa è una delle cose più "intelligenti" di questo gioco, che riproduce un meccanismo "reale": quanto più è sviluppata una civiltà tanto più costa ed è difficile progredire ulteriormente.
     
  6. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    562
    Ratings:
    +69
    OT
    @ Prostetnico.
    Si, ma una civiltà sviluppata ha anche molte più risorse in assoluto da investire in ricerca (esempi reali: USA, Germania, Giappone, paesi scandinavi).
    E quindi la sua crescita si può mantenere elevata.
    Comunque, ottimo che il gioco resti bilanciato e che riesca a simulare aspetti anche così "sottili"!!!
    Sono sempre più tentato...!!! :D :D :ador:
     
  7. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    [OT? Non credo mica] La crescita di cosa? Tecnologica? Sarebbe bello, ma lo sviluppo tecnologico non è lineare è esponenziale, ci vogliono sempre più soldi per progredire sempre *meno*. Le risorse economiche possono -ma non è scontato- aumentare, gli investimenti in ricerca e progresso scientifico/tecnologico anche, ma risultati tangibili diventano sempre più difficili da ottenere, e comunque gli investimenti possono diventare insostenibili: per accendere un fuoco oggi come 10000 anni fa non serve granch'è, per l'LHC c'è voluta una notevole cooperazione internazionale.

    DW sembra tenere conto di questo fatto: all'inizio le scoperte e le tecnologie si ottengono velocemente , più si procede nel gioco e più diventa difficile conseguirle: il progresso "rallenta", dovrai farcirti di Labs (questa è la tua crescita) ma i risultati (l'effettivo progresso) saranno sempre più lenti ad ottenersi.
     
  8. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    e da ciò tantissime possibilità strategiche legate alla ricerca: per esempio durante una mia partita ho smantellato gli spaceport dei labs e creato l'ARIS (Accademia Repubblicana Intergalattica Scientifica) una colossale base spaziale sull'orlo di un buco nero (molto rischioso) dotandola di numerosi laboratori per ognuna delle 4 aree di ricerca.
    C'è chi preferisce mantenere i labs negli spaceports, chi crea piccole basi specializzate e così via... tutto dipende dai propri piani, dalle possibilità economiche a disposizione, dallo sviluppo in corso etc etc...
     
  9. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    562
    Ratings:
    +69
    Sempre più :sbav: :sbav: :sbav: su 'sto gioco!!!
     

Condividi questa Pagina