Oggi al tiggì 4 (non c'era niente in tivvì...) hanno annunciato che sono stati sequestrati al clan dei casalesi 700 milioni di €. Oggi sui giornali on-line si legge che Giulio "mani di forbici" Tremonti e il governo prevedono una manovra estiva pari a circa 4-5 miliardi di €. Però c'è da tagliare perchè non si trovano da nessuna parte sti soldi. Ora, 2 considerazioni: il governo fa fatica a raccimolare soldi roba dello 0,5 % del pil, a meno che non taglia da qualche parte (dove qualche parte è la scuola). alla mafia sono stati sequestrati 700 milioni di €, cosa saranno mai per la mafia? Un inezia, suppongo. Visto che nel frattempo non è crollato nessuno, nemmeno il governo. Quindi: come si può anche solo immaginare di cancellare la mafia?
hai ragione, mi sono espresso male io: come si può anche solo pensare di cancellare realmente la mafia? Non nelle menti dei telespettatori, da lì è già sparita da un pezzo, sostituita dai proclami governativi e dal grande fratello.
dici?e se invece usassimo anche operazioni più pesanti e coordinate?un governo con 0 collegamenti con la mafia?con questo si che la si cancella! usiamo l'esercito!carceri molto più severi!esilio!e perchè no la sedia per i boss più str**!
Non puoi usare la forza militare contro la mafia, perchè la mafia è ognidove. Va da nord a sud e non puoi mettere sotto assedio Napoli e Palermo e sperare prima o poi di acchiappare qualcuno, visto che ha ramificazioni in tutto il Paese, in Europa e anche al di là dell'oceano. Ergo o il governo mette in stato d'assedio l'italia intera tipo coprifuoco la sera e legge marziale e fai quello che ti pare, ma sembrerebbe più un colpo di stato della mafia stessa, oppure trovi un metodo alternativo.
semplice, le si cambia nome, d'ora in avanti si chiamerà Pampita, e per la televisione la mafia non esisterà più! Non esisterà più "pago il pizzo alla mafia", esisterà soltanto "pago il pizzo a Pampita", niente più personaggi in odore di mafia, ma soltanto personaggi in odore di Pampita, chi si metteva contro la mafia era considerato un'eroe, d'ora in avanti chi si metterà contro pampita sarà soltanto un culattone...
stavo pensando di aprire anch'io una discussione del genere , è un problema bello grosso ed è facile dire governo con 0 collegamenti ed esercito , ed è altrettanto facile lamentarsene e basta , qualcuno a qualche idea su come stroncare questo fenomeno ormai diventato istituzione vera e propria?
Investimenti. Pesanti investimenti. Ingenti investimenti. Proprio là dove, invece, si va sempre a tagliare: la scuola e l'istruzione. Ma anche nella cultura. La mafia, checchè se ne dica, è un problema culturale. <chi si fa i cazzi suoi campa 100 anni> c'era scritto su un muro da qualche parte. Un problema che penso si possa risolvere con un'istruzione adeguata. Il problema è che investimenti di questo genere hanno effetti che si vedono solo dopo diversi anni: se pensiamo che il percorso di studio fino alla maturità richiede 13 anni, se poi ci infiliamo anche la laurea... tempi troppo lunghi per qualsiasi legislatura. Inoltre è da notare come il consumo dei p.a.c. (Prodotti Artistici e Culturali) sia "path dependent", ossia l'opzione di domanda presente e futura è significativamente influenzata dalle passate esperienze di consumo. Quindi, avendo investito "una tantum" con un'istruzione di base adeguata si gettano automaticamente le basi per un sistema autogenerante, un circolo virtuoso, in cui chi in passato fin da piccolo è stato abituato a consumare prodotti culturali sarà probabilmente un buon consumatore di domani. Inoltre la fruizione di p.a.c. è caratterizzata da utilità marginale crescente: quindi, l'utilità che si ricava dalla fruizione di un'ulteriore unità di "cultura" è sempre crescente. È quantomeno curioso notare come il discorso, se ribaltato, abbia la stessa rilevanza: chi "consuma" mafia fin da giovane, anzi ci nasce nella mafia, ha buone possibilità un domani di consumare ancora più unità di mafia, perchè non sarà mai sazio, per un motivo o per un altro. Perchè è un fattore/problema culturale, appunto. I due fatti, la presenza radicata della mafia (con tutto il sistema di valori che comporta) e la mancanza di seri investimenti nella cultura che genera una società ignorante che guarda il gf, non sono secondo me del tutto scollegati. Anzi. Ovviamente tutto il mio discorso si regge sulla presenza di una volontà politica in questo senso. Altrimenti ho scritto 30 righe di stronzate. Ciao
so cos'è la mafia!ma dobbiamo essere più forti!in particolare quelli del nord per aiutare i nostri compatrioti.quelli del nord si lamentano sempre perchè mandiamo i soldi,ma noi del nord tranne io e pochi abbiamo capito che i soldi servono poco se poi vanno in mano ai corroti o ecc.!noi dobbiamo scendere in tutte le maniere buone o cattive che siano!l'importante è eliminare per sempre la mafia.questo dev'essere l'obiettivo.
Eliminare la mafia è impossibile. Al massimo si può discutere di come limitare la mafia. Ma dipende anche da cosa si intende per mafia, se la si identifica con un gruppo di persone o con un atteggiamento.
Forse quello che è poco chiaro è che, non penso di esagerare dicendolo, l'Italia è un Paese-sistema mafioso. Nord, centro, sud e isole non c'entrano. Il problema è generale, non di "quelli del nord che aiutano i compatrioti". A Napoli i ragazzini vanno in millemila sui motorini senza casco perchè devono poter essere visti bene in faccia, a Milano la mafia ha giri d'affari, penso alla droga, penso alle speculazioni edilizie in zona Bovisa o chissà dove. Diverse manifestazioni ma sempre mafia è. Same shit different day.
le strade sono due: tolleranza zero per mafiosi e collusi,pene severissime,esercito etc. oppure istituzionalizzarla,credo ormai sia la più grande azienda del nostro paese...
quando diventerai grande, capirai, adesso vai a comprarti un pacchetto di figurine dei calciatori, su, e non chiedermi più perchè la Giovanna non ha la Chicca... Quando sarai grande capirai anche quello...