Vero, verissimo, e non si invochi come spesso si sente la "fortuna": sempre in Norvegia i 2 Gemelli incrociano la Renown nel mezzo di una tempesta, incassano e devono darsela a gambe; di certo non si può dire che i tedeschi sparassero male, ma gli inglesi... tanto di cappello!
era ironico il mio chiedere dei colpi delle nostre navi maggiori andati a segno io sapevo che molto era dovuto ai sistemi di puntamento che dopo le prime salve erano praticamente inutili, ma non ricordo dove lo lessi sulla strategia della flotta in potenza non so quanto fosse voluta... magari un'idea di fondo di cercare di metterla in pratica forse c'era... poi i risultati non si ebbero... povera italia...
non so se qualcuno lo ha già detto, perchè non ho voglia di leggere tutti i post, scusate, ma se non ricordo male mi sembra che Hitler nei primi mesi di guerra avesse un occhio di riguardo nei confronti degli inglesi (vedi la possibilità di evacuare data alla Bef a Dunkerque) non credo che avrebbero lanciato in quel periodo iniziale un massiccio raid aereo sulla flotta inglese fosse solo perché i tedeschi erano convinto di poter condurre alla pace l'Inghilterra in tempi brevi e senza un attacco diretto a quest'ultima.
beh, diciamola tutta: scelte costruttive non sempre "azzeccate" da questo punto di vista (come ad esempio le torri binate coi pezzi su culla unica in molti incriciatori leggeri: sia risparmia peso ma si peggiora la precisione del tiro (piu' vibrazioni al momento di sparare l'altro pezzo)) ed il mai risolto problema della qualita' delle munizioni (maggiori tolleranze di produzione = meno uniformita' nei proietti e nelle cariche di lancio = aumento della dispersione). Quest'ultimo problema gia' notato nella grande guerra ma mai veramente risolto. Adesso chiudo l'OT.
Ma tecnicamente Dunkerque non fu un errore dovuto a: 1)Hitler non credeva che gli inglesi potessero essere in grado, sotto attacco della Luftwaffe(e qui doveva ringraziare quel genio di Goering) ,l'intero Bef. 2)Non diede l'ordine il 26 maggio di fermare il panzerkorp di Guderian per farlo riposare? Quando poi s'avvide dell errore era troppo tardi, o mi sbaglio?
ma nel periodo in questione che allarmi remoti esistevano a Skapa Flow ? radar ? amplificatori acustici ?