satana,messe nere, e satanismo?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da l'emanuele, 3 Aprile 2010.

?

satana e Dio esistono?

1. credo in Dio che è il bene,e satana è il male.

10 voti
    26,3%
  2. credo solo in Dio e non a satana.

3 voti
    7,9%
  3. credo solo a satana e non a Dio.

1 voti
    2,6%
  4. nessuna delle tre non credo in niente!

2 voti
    5,3%
  5. forse, ci credo ma ho molti dubbi...

2 voti
    5,3%
  6. fà tutto parte di una storia inventata per renderci schiavi.

13 voti
    34,2%
  7. non ho mai visto nessuno dei due,quindi non esistono.

3 voti
    7,9%
  8. credo in Dio che è il male,e satana è il bene.

3 voti
    7,9%
  9. sono praticamente la stessa cosa!

1 voti
    2,6%
  10. è indifferente!!!

0 voti
    0,0%
  1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
  2. Topo

Ratings:
    +1
    Molto interessante...

3. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
  4. franz

franz

Ratings:
    +63
    Guarda che i tuoi dati confermano giusto giusto quelli di MiMe, per il 2008:

205 mil carità (20%)
    425 mil esigenze culto (42%)
    373 mil stipendi sacerdoti (37%)

Totale 1003 mil

5. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Se ti ridicolizzi da solo mi togli metà del divertimento, sai?

Indovina un po' quanto sono 85 milioni su 1003?

OMG saranno mica l'8%? :eek::eek::eek:

:lol:

6. Topo

Ratings:
    +1
    Sempre più interessante! :D

7. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    non è ridicolizzare,cmq 205 mil x la carità(20%) non è la minima parte che dicevi tu!!!
    dopodichè nelle esigenze di culto vi è anche dentro la ristrutturazione delle varie chiese,abbazie e santuari vari (che sono anche patrimoni culturali oltre che religiosi!!!)vicino alla mia casa attuale vi è un'abbazia del 1135 .
    vorresti farla cadere in rovina?
    in più calcola che è una spesa a livello quasi mondiale, poichè vi sono sacerdoti in missioni varie all'estero con tutto quello che ne segue!!!

8. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0

riesci anche a parlare un pò di più?a dire qualche frase più lunga di tre parole che abbia un senso?

:Desprimiti dai coraggio!!!:D

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    "Molto interessante" sono due parole, con questa matematica è tutto più chiaro.

Io sono un incredibile credente ;)

10. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    cavolo l'emanuele io capisco difendere strenuamente le proprie posizioni religiose ma difendere la Chiesa è una cosa che va ben oltre i confini della mia immaginazione... città del vaticano è piena di corruzione, intrighi, succhiasoldi dal medioevo e lo è tutt'ora, non capisco proprio le persone che ancora difendono la Chiesa Romana...

11. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    parla uno che vive nei piani alti del vaticano eh? -.-
    ehm..troppi film..
    che la corruzione ci sia non ho dubbi ma dire che va oltre la tua immaginazione!..
    -.-

ps
    blogzero è una gran cavolata! -.-
    anche se la conclusione de "2012 fine del mondo" mi è piaciuta molto! ^^

pps
    blogzero dice che basta aggiungere numeri,parole strane e ignoranza per convincere la gente a credere in qualcosa o far paura,ma sto qua che fa di diverso?

12. Topo

Ratings:
    +1
    :D
    Ci provo:
    "...mmmh... queste osservazioni, questi interventi ed in ultimo questo istruttivo link postato da MM hanno davvero risvegliato il mio interesse!"

E poi:
    "....mmmh... anche queste risposte dell'Emanuele hanno risvegliato il mio interesse, dando una scossa a questa giornata uggiosa che devo passare in ufficio...
    Questa difesa ad oltranza della Chiesa (intesa come sovrastruttura sempre più distante dai concetti dai quali dovrebbe aver avuto origine), mi fà riflettere su molte cose..."

Ed ancora:
    " ma quanto è inutile ed assurdo il sondaggio che ha originato questa discussione? sembra un'altra di quelle occasioni fatte apposta per parlare all'infinito con persone che non vorranno capire, senza che da entrambe le parti ci sia la volontà di mettere in discussione le proprie granitiche convinzioni, rendendo il dialogo piuttosto inutile..."

(l'ultima considerazione non è da intendersi indirizzata a tutti o a qualcuno in particolare, e nemmeno specifica per questo argomento, ma più che altro è un atteggiamento che riscontro quando si trattano argomenti importanti su un forum senza avere la possibilità di parlarsi di persona)

Saluti! ;)

13. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    daccordissimo col tuo discorso,qui è difficile conversare seriamente,poichè non tutti sono disposti a farlo in modo serio,e vabbè ci si prova,non sempre si riesce!!:approved:

14. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Sono stanco di vedere un Papa con le scarpe di Prada ai piedi, sono agnostico, ma in qualcosa credo e vorrei, guardando magari qualche servizio al telegiornale, che qualcuno mi dicesse che il Papa vive (come Pio IX) con pochi spicci al giorno, vorrei che il Papa, Cardinali e roba varia potessero ricevere in aperta udienza qualsiasi cristiano che voglia parlare con il capo della Chiesa Cattolica.
    Vorrei che le mense vescovili fossero un pò meno costose, molto meno.
    Che il Papa la smettesse di fare affermazioni dannose sia per loro stessi, che per i credenti (vedere preservativo, elezioni etc..).
    Ma è tanto difficile tornare a delle fott...ssime umili origini? E' troppo chiedere questo? Questa gentaglia che si spaccia per il clero non è degna di svolgere un tale compito, per altro si danno continuamente la zappa sui piedi da soli, rischiando di perdere molti, anzi, moltissimi fedeli.
    Sono dell'opinione che la fede sia molto importante non per il singolo, ma per il collettivo, in qualche modo è ancora un qualcosa che impedisce agli imbecilli di perdere qualunque freno inibitorio e morale, è una potente arma contro un degrado dei riconosciuti valori morali che l'uomo si porta appresso da millenni (non andare in giro nudo, non fare sesso con animali, non mangiare carne umana e via discorrendo).
    Ripeto: non sono credente, ma penso che la fede cristiano-cattolica sia ancora l'unica barriera morale che ci salva dal totale oblio.

Quando vedrò gente umile, onesta, intelligente e soprattutto che collega il cervello alla bocca, in chiesa, avranno il mio 8 x 10000, fino ad allora preferisco darlo alla Scienza.

15. Topo

Ratings:
    +1
    Quoto AntonioLopezecc...; anche se penso che le regole di comune convivenza civile, nel 2010, possano derivare anche solo dal comune buon senso, senza dover essere codificate dal pensiero religioso.

Saluti!

16. jacmèn

jacmèn

Ratings:
    +2
    Di solito non giudico un libro dal titolo...
    Ma in questo caso il titolo della discussione in atto mi ha fatto snobbare per vari giorni una delle più intriganti perle mai trovate su NWI. (il solito esagerato :D).
    Mi sono letto trentotto pagine d' un fiato... (non hai proprio un caxxo da fare :D).
    E devo dissentire da quelli che pensano sia una discussione sterile e inutile. Logico che non si arrivi a una conclusione, ci mancherebbe che risolvessimo il caso della fede o non fede su questo forum. Ma la discussione è comunque estremamente interessante.
    Io sono tenacemente ateo, ma mi fa tenerezza vedere come vengono difese le posizioni religiose da Emanuele e Ski..., contro una schiera di "materialisti" così ben preparati sull' argomento.
    A mio avviso "l' atto di fede" andrebbe preso un pò meno sul serio... Poprio perchè è un atto di fede! Difficilmente difendibile per definizione. Im fondo dovrebbe trattarsi di un rapporto personale tra se e "lo sconosciuto"... Non provato, e non provabile.
    Quando cammino in montagna e provo una specie di appartenenza con il "tutto", con la natura e tutto il suo magnifico mondo per certi aspetti anche misterioso, faccio un atto di fede... Ma mi rendo conto che è un mio "atteggiamento". Un atteggiamento mistico che può anche essere suggestione. Indifendibile come argomentazione logica, ma sicuramente suggestiva come esperienza spirituale personale.
    Il rapporto spirituale che ognuno di noi ha (atei compresi), non dovrebbe mai sfociare in una religione... altrimenti perde la sua connotazione personale.
    Inutile discutere su quale sia la religione "vera". Già il fatto che ne esista più di una significa che sono invenzioni dell' uomo.

P.S.
    Emanuele se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...:D
    ...Esattamente come è stato fatto con Dio!

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    AntonioLopez disse:

Voi rispondeste:

Io replico:

Voi mi accusate:

Io rispondo.

Segui il filo logico e troverai che si parlava di aiuti al 3° mondo (quello che ha più bisogno, per inciso), che sono una minima parte (l'8% a casa mia è pochino) del bilancio ecclesiastico.

Scripta manent.

- lo Stato usa metà dei propri incassi dell’ 8 per 1000 per ristrutturare beni culturali di proprietà del Vaticano, che così può utilizzare i propri soldi per altri motivi;

Di conseguenza direi che lo Stato destina ALTRI soldi OLTRE all'8x1000 alla Chiesa, solo per le ristrutturazioni. Verissimo che vanno preservate, ma come vedi la Chiesa non fa manco quello da sola.

OLTRE al fatto che non ci paga niente di tasse, ovviamente...

A parte che è scritto "opere di carità", che è "un po'" vago.

Poi quelle all'estero sono solo 85, il resto a vedere le diciture resta per opere di carità in Italia. Doverose, certo, ma fra tutto quasi metà della spesa per i soli stipendi... Direi che è un'organizzazione altamente inefficiente.

18. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    voi atei dite che non esiste,come ne fatte esserne certi?e uguale per noi credenti anche se siamo armati di molte prove che,perlomeno da me è difficilmente spiegabile,gli educatori,teologi e preti vi metterebbero all'angolo!:shy:;)

19. Topo

Ratings:
    +1
    Perdonami, ma quando scrivevo "non mettere in discussione le proprie granitiche convinzioni" mi riferivo a qualcosa del genere.

Saluti!

20. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Sì certo, "ci" ( non sono ateo ma faccio finta di sì) pesterebbero. Ma dai. Le prove sono sempre le stesse: miracoli, sacre scritture, senso dell'universo (deve avere un senso!), spiritualità dell'uomo (L'uomo tende l'infinito, vuol dire che l'infinito esiste e noi siamo esseri a immagine di un Dio!). E poi la "ragione", che nel cristianesimo è un mix muller tra cuore e razionalità che poi alla fine, riassumendo, è "ascolta il tuo cuore" di romantica memoria, per quanto possa essere la cosa più complessa. Con la semplice razionalità nessuno può provare che esiste un Dio.

Condividi questa Pagina