mi sarebbe piaciuto un resoconto per ogni fazione ma principalemte mi riferisco alla cina nazionalista
I cinesi chiamano la loro terra Zhong Guo (non so se si scrive esattamente così) che vuol dire "terra nel mezzo, terra di mezzo" ecc... il problema è che i cinesi non hanno articoloi quindi la particella te la devi inventare
oob NRA del 44: http://www.cgsc.edu/CARL/nafziger/944CXAA.PDF I comunisti disponevano di un forte esercito, però non ho dati sottomano, non vi era collaborazione tra Nazionalisti e Comunisti ( a causa dell'incidente della nuova quarta armata ), difatti Chiang Kai-Shek manteneva stabilmente un'armata schierata per controllare l'esercito di Mao.
se non sbaglio le "armate" cinesi erano in realtà unità piccine non confrontabili con i corrispettivi nipponici od occidentali
ecco qui direttamente dal link di seguito ecco uno straccio di ciò che dice sull'esercito della cina nazionale: ''Nel 1937 le divisioni operative erano 170, ciascuna con una forza di 4000-5000 soldati ed in generale una potenza di fuoco nettamente inferiore alle divisioni giapponesi, soprattutto nel campo delle artiglierie e dei mezzi corazzati.'' http://it.wikipedia.org/wiki/Second...pedia.org/wiki/Seconda_guerra_sino-giapponese
Io di divisioni di fanteria, per i Nazionalisti, ne trovo indicate 182 al 1937 + brigate indipendenti + 9 divisioni di cavalleria, quasi tutte le divisioni contavano 5.000 uomini, le 10 divisioni addestrate dai tedeschi contavano sui 10.000 uomini. Nel 45 l'NRA aveva un organico di 3.000.000 di uomini cui vanno sottratti 870.000 uomini dalle infime capacità belliche, mentre l'esercito comunista all'inizio del 46 contava 1.000.000 di soldati, per quanto riguarda gli altri ho un oob che al marzo 1943 indica per il Manchukuo 349.000 uomini, Cina Nanchino 255.000, Mengkukuo 17.000, Esercito del Concilio della Cina del Nord: 93.000 uomini. La maggior parte degli effettivi dell'esercito del Manchukuo passò nelle file dell'armata di Mao dopo l'occupazione sovietica della Manciuria. Equipaggiamento: Chiang forniva l'equipaggiamento migliore (fornito dall'USA) solo alle unità che riteneva più fedeli, l'esercito Comunista, alla fine della guerra, ricevette tutto l'equipaggiamento preso dai sovietici all'esercito del Kwantung, gli eserciti dei cosidetti "stati fantoccio" giapponesi difettavano di artiglierie, in quanto l'esercito del Sol Levante voleva essere in grado di distruggerli facilmente in caso di ribellione.
Si dice stralcio, per la prossima volta. Io invece avevo letto sulla pubblicazione Face Off di come l'esercito nazionalista potesse contare nominalmente su 342 divisioni, ognuna con un organico di diecimila uomini scarsi; le brigate corazzate però avevano in dotazione l'M4 Sherman (questo lo so di sicuro perchè conservo la foto di un carro di questo tipo dipinto in caratteri cinesi, bellissimo) oltre ad altri modelli di carri obsoleti, per cui da questo punto di vista non si può dire che fossero mal messi. Appena ho un po' di tempo posto la lista di unità navali, tempo fa mi ero interessato ma ho da dividerle fra le varie flotte...
so che nella sezione storia militare si è più fiscale ma come già detto da ange, i cinesi chiamano in questo modo il loro paese
oltre agli M4 avevano anche gli M3 (Stuart), ho una foto su di una pubblicazione dove si vede un M3 con equipaggio misto cinese/USA
http://it.wikipedia.org/wiki/Esercito_Rivoluzionario_Nazionale_(Cina) l'equippaggiamento non è male non credete?
Da notare le differenze tra Wiki inglese e italiana: "The NRA throughout its lifespan recruited approximately 4,300,000 regulars" Che, per me, è differente da quanto scritto su Wiki italia: "L'Esercito Rivoluzionario Nazionale era composto da circa 4.300.000 effettivi" Cioè, io la capisco così: sono stati reclutati 4.300.000 uomini ma la consistenza dell'esercito non raggiunse mai quel valore.