Chernobyl

Discussione in 'Off Topic' iniziata da archita, 26 Aprile 2010.

1. archita

archita

Ratings:
    +1
    oggi dovrebbe essere l'"anniversario" del famoso disastro del 26 aprile 1986...

hanno fatto stamane infatti il servizio sul sinistro su raiedu la storia siamo noi e noto che negli anni '90 il personale a pochi metri dal "ground zero" non indossava chissà quali particolari protezioni contro le radiazioni e la giornalista era praticamente a chioma libera e fuori all'aria aperta :confused:

quindi oggi il livello di radiazioni ha raggiunto un livello accettabile? da quanto sembra però la città resta disabitata come se il tempo fosse davvero congelato ( fanno venire i brividi un pò quelle immagini di oggetti di vita quotidiana sparsi per terra e grattacieli vuoti stile ken il guerriero ) e alla fine del servizio il solito balletto delle cifre da 5000 vittime ufficialmente dichiarate ad addirittura a 500000 che ovviamente sembra un esagerazione, di certo qui non si parla di morti ma di vittime ergo persone esposte a radiazioni e a danni fisici e genetici di vario grado anche per più di una generazione...

comunque STALKER dovrebbe chiamarsi S.F.I.G.A,possibile che debba nel gioco presuporre un altra esplosione da quelle parti? :D

2. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao!

Ho visto un documentario tempo fa, se non sbaglio a "la storia siamo noi" di Minoli. La cosa che mi aveva impressionato era la storia dei turni che facevano i primi che sono intervenuti sul reattore: "turni" da pochi minuti, forse addirittura secondi, non ricordo bene, ma era raccontato in maniera molto terrificante.

Ciao

3. archita

archita

Ratings:
    +1
    infatti è lo stesso che ho visto io stamane :approved:

colpisce il fatto che i responsabili della gestione della centrale fossero sicuri di non aver sbagliato nulla e quello che fà la peggiore figura era il direttore amministrativo del Partito che difatti ha meritato i lavori forzati fino alla pazzia...

4. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ah ecco! Minoli è uno dei migliori che ci siano. Devo trovarlo quel documentario, rende perfettamente la tragicità della realtà.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma potrebbe essere così, hanno seguito alla lettera le istruzioni fino a quando il reattore non ha cominciato a sclerare, è più probabile che ci fosse un problema ingegneristico dietro le cause del disastro e che il personale non abbia capito il problema in tempo utile o che non abbia avuto la "fantasia" nel correggere un problema che non era contemplato nella manualistica, ed è comprensibile visto che la gran parte degli addetti aveva esperienza tuttaltro che "nucleare" e quei pochi che l'avevano venivano da impianti di diversa concezione. Quando poi si scatenò il panico è probabile che gli operatori abbiano operato d'istinto, come uno che cerca di spegnere un fuoco da benzina col fuoco... E così succede che si estraggono quasi tutte le barre di contenimento nella convinzione di evitare così lo spegnimento del nucleo. Alla fine quel che è successo è ne più ne meno ciò che avvenne nella Pila Fermi nel 1944, con la reazione avvelenata dallo Xeno che genera reazioni percettibili solo da personale esperto o addestrato su quel tipo d'impianto.

6. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    l'ho visto anch'io! con pesanti rivestimenti di pimbo addosso , eppure non sono bastati per immunizzarli completamente..

7. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Visto anch'io, davvero ben realizzato a mio parere (se non sbaglio c'erano anche delle ricostruzioni relative ai vari avvenimenti:humm:)

Condividi questa Pagina