Gli insegnanti delle superiori e la loro imparzialità

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TFT, 27 Aprile 2010.

1. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Ciao ragazzi, vi pongo una piccola domanda.

Frequento il 5 anno del licieo delle scienze sociali ad indirizzo economico. è da tre anni che ho un'insegnante di scienze sociali che non mi ha mai dato più di 6. La cosa cambia quando, qualche mese fa, ho fatto un'interrogazione strabiliante, in cui è stata costretta a darmi ben 7 meno meno. Da allora non mi ha mai dato più di 5.

L'ultimo voto in questione è riferito ad un tema sul bullisimo, uno scritto di carattere tecnico ovviamente. Faccio il tema (pagine), cito autori, correnti, modalità di diffusione, prevenzione, ecc

Il voto è negativo e gli errori che mi sono stati assegnati sono:

<<Non capisco questa parola, è scritta male>> la parola in questione è "cronaca", "fatto", "femminile"ecc. Cose che anche scritte in gotico antico non sono illeggibili

Parlando dei bulli aggressivi, che attaccano persone fisicamente inferiori a loro, la mia prof mi risponde <<Questo errore è gravissimo per un tema di scienze sociali, non si può parlare di inferiorità fisica perchè esprime un concetto genetico; è come se tu ti fossi messo a parlare di razza, è estremamente inadeguato e dovevi trovare una parola più consona>>

Ora, posso richiedere il suddetto tema e farlo valutare da un'insegnante esterno? Un professore può attribuirmi degli errori simili? è vero che inferiorità fisica presuppone necessariamente un concetto genetico o di eugenetica?

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mah, forse quello potrebbe essere effettivamente un errore. Ma, nonostante non frequenti la tua scuola, non mi sembra una roba così grave, sinceramente. Sopratutto se è solo quello il tuo errore.

Per trovare un giudizio esterno basta che trovi un insegnante che fa ripetizioni di quella materia.

3. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    definizione di bullismo definita dall'asl e dallo stato:
    Attacco fisico psicologico a danni di un individuo perpetuata ripetutamente nel tempo a scopo di rendere sempre piu' inerte ed inoffensivo qualcuno gia debole, Fisicamente o mentalmente rispetto all'aggressore.

quindi, nel bullismo sono 3 le cose fondamentali ..te le descrivo:

Continuita': le " aggressioni" sono continue.

Scelta : il bullo sceglie la vittima, SEMPRE.

Differenza di Forza: fisica, Psicologica o anche solo del numero.

quindi la tua prof, poteva anche non segnare quell'errore gravissimo in realta' giusto, e magari andare a vedere cos'è il bullismo :D

4. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    Minchia.....se ti ha dato 5 a te per un errore del genere, non oso pensare che voto darebbe a me per i miei....:asd::asd:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ha una macchina ? si ? mostrale il Bullismo in pratica

6. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    si però sta cosa, genetica, eugenetica e cippa lippa a me ricorda tanto il perbenismo imperante della nostra società..

voglio dire, la parola inferiore, anche se non è bella, non deve per forza di cose essere vista sottoforma dispregiativa, mi spiego, una tigre con 3 zampe farebbe più fatica di una con 4 a cercare il cibo, quindi si potrebbe dire che è inferiore a livello genetico, che è la verità.

Una persona con problemi psichici o fisici, per quanto debba essere trattata allo stesso identico modo di una senza (altrimenti saremmo razzisti sul serio) è OVVIO che sia geneticamente inferiore. Quindi perchè mettere la censura su una cosa reale, un problema che esiste?

E' come se avessimo un amico su una sedia a rotelle e lo trattassimo da imbecille, è sbagliato, ha il diritto di essere trattato allo stesso modo, con pregi e difetti della cosa, altrimenti davvero lo emargini.

7. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    ottima idea! :p

8. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    non farlo, o è peggio per te

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Quando andavo alle medie fui punito per atti di bullismo verso "alunni psicologicamente più deboli" (cito testualmente).

PS: nessuno fu mai punito per atti di bullismo verso di me :piango:

10. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    Ed infatti oggi si dice "diversamente abile", che e' ridicolo ma e' quanto il perbenismo attuale consente.
    Per cui consiglio a TFT che quando si ha a che fare con persone diversamente intelligenti, non si deve scrivere "inferiore" ma "diversamente superiore".

PS: ai miei tempi i temi erano corretti dall'insegnante di lettere. Chi sarebbe codesto insegnate di "scienze sociali"?

Non è detto che i problemi psichici abbiano necessariamente un'origine genetica, quindi in tal caso andrei cauto ad attribuire la menomazione psichica a difetti genetici (a meno che non fossi un neurologo o uno psichiatra).

solo una persona diversamente intelligente puo' asserire che "inferiorità fisica è un concetto genetico": chi, ad esempio, perde un arto a seguito di un incidente e' fisicamente "inferiore" a tutti coloro che sono dotati di tutti gli arti, senza che la genetica abbia alcun ruolo. La parola che evidentemente non accetta e' "inferiorità", concetto tabù: non ha caso ha subito posto come termine di paragone "razza" per indicare qualcosa di cui è assolutamente vietato parlare.

11. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    ci sono passato anche io con la mia vecchia prof di filosofia... i professori hanno sempre il coltello dalla parte del manico, l'unico consiglio che ti do è di stringere i denti che ti manca solo un meso di scuola e dopo potrai andare a bruciargli la macchina senza ripercussioni sulla media scolastica :D (a proposito di bullismo)

12. ToX

ToX

Ratings:
    +0
    Domanda: Cos'è un liceo delle scienze sociali?

Edit:

4-- :D:sadomaso::contratto::asd:

13. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    penso il vecchio liceo psicopedagogico o le, ancora più vecchie, scuole magistrali

14. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    non è ridicaoo dire "diversamente abili" perchè come definiresti persone che hanno qualche problema fisico o mentale?o_O

15. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Handicappati? tò, portatori di handicap?

16. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    movalà!:facepalm:
    è più giusto diversamente abile che handicap.
    il primo esprime che ha i nostri stessi diritti e abilità in modo diverso dal nostro,handicap vuol dire svantaggio!

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ma che tristezza... Chiedilo a un giocatore di golf cosa significa handicap

18. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Appunto, un problema fisico o mentale E' uno svantaggio.
    E comunque fino a prova contraria tutti abbiamo gli stessi diritti, altrimenti non sarebbe "diversamente abile" ma NON UMANO (governo permettendo :cautious:).

19. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    ma è molto più dispregiativo handicap che diversamente abile!
    il primo esprime diversità da te il secondo no!!!:facepalm:

20. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    in quale lingua e per quale motivo handicap è dispregiativo? è un aggettivo, ad indicare la mancanza di qualcosa, Chiamiamolo pure sinonimo di deficiente. Non fa troppa differenza, Allora chiamiamoli deficienti? scusami è, ma io trovo molto piu' ipocrita e maleducato chiamare qualcuno "diversamente abile". SE lo dicessero a me, li pesterei, anche a costo di morire.

Ora, tornando al discorso del 3d, per la tua arringa di domande finali, si, puoi farlo. a tuo rischio e pericolo, vai in presidenza e spiega, come argomentazioni puoi usare anche ciò che ti abbiamo detto qui. ( falle tue... ^^ )

Condividi questa Pagina