Ciao ragazzi, vi pongo una piccola domanda. Frequento il 5 anno del licieo delle scienze sociali ad indirizzo economico. è da tre anni che ho un'insegnante di scienze sociali che non mi ha mai dato più di 6. La cosa cambia quando, qualche mese fa, ho fatto un'interrogazione strabiliante, in cui è stata costretta a darmi ben 7 meno meno. Da allora non mi ha mai dato più di 5. L'ultimo voto in questione è riferito ad un tema sul bullisimo, uno scritto di carattere tecnico ovviamente. Faccio il tema (pagine), cito autori, correnti, modalità di diffusione, prevenzione, ecc Il voto è negativo e gli errori che mi sono stati assegnati sono: <<Non capisco questa parola, è scritta male>> la parola in questione è "cronaca", "fatto", "femminile"ecc. Cose che anche scritte in gotico antico non sono illeggibili Parlando dei bulli aggressivi, che attaccano persone fisicamente inferiori a loro, la mia prof mi risponde <<Questo errore è gravissimo per un tema di scienze sociali, non si può parlare di inferiorità fisica perchè esprime un concetto genetico; è come se tu ti fossi messo a parlare di razza, è estremamente inadeguato e dovevi trovare una parola più consona>> Ora, posso richiedere il suddetto tema e farlo valutare da un'insegnante esterno? Un professore può attribuirmi degli errori simili? è vero che inferiorità fisica presuppone necessariamente un concetto genetico o di eugenetica?
Mah, forse quello potrebbe essere effettivamente un errore. Ma, nonostante non frequenti la tua scuola, non mi sembra una roba così grave, sinceramente. Sopratutto se è solo quello il tuo errore. Per trovare un giudizio esterno basta che trovi un insegnante che fa ripetizioni di quella materia.
definizione di bullismo definita dall'asl e dallo stato: Attacco fisico psicologico a danni di un individuo perpetuata ripetutamente nel tempo a scopo di rendere sempre piu' inerte ed inoffensivo qualcuno gia debole, Fisicamente o mentalmente rispetto all'aggressore. quindi, nel bullismo sono 3 le cose fondamentali ..te le descrivo: Continuita': le " aggressioni" sono continue. Scelta : il bullo sceglie la vittima, SEMPRE. Differenza di Forza: fisica, Psicologica o anche solo del numero. quindi la tua prof, poteva anche non segnare quell'errore gravissimo in realta' giusto, e magari andare a vedere cos'è il bullismo
Minchia.....se ti ha dato 5 a te per un errore del genere, non oso pensare che voto darebbe a me per i miei....
si però sta cosa, genetica, eugenetica e cippa lippa a me ricorda tanto il perbenismo imperante della nostra società.. voglio dire, la parola inferiore, anche se non è bella, non deve per forza di cose essere vista sottoforma dispregiativa, mi spiego, una tigre con 3 zampe farebbe più fatica di una con 4 a cercare il cibo, quindi si potrebbe dire che è inferiore a livello genetico, che è la verità. Una persona con problemi psichici o fisici, per quanto debba essere trattata allo stesso identico modo di una senza (altrimenti saremmo razzisti sul serio) è OVVIO che sia geneticamente inferiore. Quindi perchè mettere la censura su una cosa reale, un problema che esiste? E' come se avessimo un amico su una sedia a rotelle e lo trattassimo da imbecille, è sbagliato, ha il diritto di essere trattato allo stesso modo, con pregi e difetti della cosa, altrimenti davvero lo emargini.
Quando andavo alle medie fui punito per atti di bullismo verso "alunni psicologicamente più deboli" (cito testualmente). PS: nessuno fu mai punito per atti di bullismo verso di me
Ed infatti oggi si dice "diversamente abile", che e' ridicolo ma e' quanto il perbenismo attuale consente. Per cui consiglio a TFT che quando si ha a che fare con persone diversamente intelligenti, non si deve scrivere "inferiore" ma "diversamente superiore". PS: ai miei tempi i temi erano corretti dall'insegnante di lettere. Chi sarebbe codesto insegnate di "scienze sociali"? Non è detto che i problemi psichici abbiano necessariamente un'origine genetica, quindi in tal caso andrei cauto ad attribuire la menomazione psichica a difetti genetici (a meno che non fossi un neurologo o uno psichiatra). solo una persona diversamente intelligente puo' asserire che "inferiorità fisica è un concetto genetico": chi, ad esempio, perde un arto a seguito di un incidente e' fisicamente "inferiore" a tutti coloro che sono dotati di tutti gli arti, senza che la genetica abbia alcun ruolo. La parola che evidentemente non accetta e' "inferiorità", concetto tabù: non ha caso ha subito posto come termine di paragone "razza" per indicare qualcosa di cui è assolutamente vietato parlare.
ci sono passato anche io con la mia vecchia prof di filosofia... i professori hanno sempre il coltello dalla parte del manico, l'unico consiglio che ti do è di stringere i denti che ti manca solo un meso di scuola e dopo potrai andare a bruciargli la macchina senza ripercussioni sulla media scolastica (a proposito di bullismo)
non è ridicaoo dire "diversamente abili" perchè come definiresti persone che hanno qualche problema fisico o mentale?
movalà! è più giusto diversamente abile che handicap. il primo esprime che ha i nostri stessi diritti e abilità in modo diverso dal nostro,handicap vuol dire svantaggio!
Appunto, un problema fisico o mentale E' uno svantaggio. E comunque fino a prova contraria tutti abbiamo gli stessi diritti, altrimenti non sarebbe "diversamente abile" ma NON UMANO (governo permettendo ).
ma è molto più dispregiativo handicap che diversamente abile! il primo esprime diversità da te il secondo no!!!
in quale lingua e per quale motivo handicap è dispregiativo? è un aggettivo, ad indicare la mancanza di qualcosa, Chiamiamolo pure sinonimo di deficiente. Non fa troppa differenza, Allora chiamiamoli deficienti? scusami è, ma io trovo molto piu' ipocrita e maleducato chiamare qualcuno "diversamente abile". SE lo dicessero a me, li pesterei, anche a costo di morire. Ora, tornando al discorso del 3d, per la tua arringa di domande finali, si, puoi farlo. a tuo rischio e pericolo, vai in presidenza e spiega, come argomentazioni puoi usare anche ciò che ti abbiamo detto qui. ( falle tue... ^^ )