pare di no, i panthers erano in dotazione della 503e Régiment de Chars de Combat che pare non abbia partecipato alla campagna di indocina..
sembra di no... Sul fatto del panther in indocina ho trovato un riferimento in un forum russo, ma nulla più, leggenda metropolitana.
tutto sommato nella giungla indocinese i tanks specie quelli senza lanciafiamme sarebbero stati di limitata utilità...
Non ho mai sentito nulla in proposito... Credo si tratti davvero di una "leggenda metropolitana":humm:
pare che i francesi colà abbiano utilizzato dei Sdkfz mentre sul panther si dice che fosse stato confuso con il tank destroyer M-36 B2 :humm:
Un tank pesante sarebbe stato addirittura controproducente in Indocina e quindi è comprensibile che non ne fossero usati. Il tipo di azioni che i Francesi intraprendevano là, abbisognavano di una grande mobilità in terreni non adatti ai carri. Del resto non era possibile impiegare reparti dell'Armée de Terre, le uniche ad avere i carri pesanti, stanziati in Francia.
ma il panther non è un tank pesante, perlomeno non della classe "Tiger" intendiamoci, comunque sì per l'Indocina non si poteva manovrare masse di carri mentre essi potevano essere utilizzati meglio come carri lanciafiamme e supporto fanteria... di certo contro un avversario che all'epoca ha dimostrato di dotarsi di parecchia artiglieria e di muoversi rapidamente i carri armati sarebbero serviti a poco visto la scarsa visibilità della giungla più interna e il terreno insidioso per cingoli e adatto ad attacchi ravvicinati :sadomaso:
Ho dato un'occhiata a un vecchio articolo di RID che tratta i corazzati francesi in Indocina tra il 1919 e il 1954, in particolare vengono indicati in uso nella parte finale di questo periodo: Stuart Chaffe Sherman Cacciacarri M-36B2 Jackson una lunghissima serie di autoblindo cingolati protetti Alligator in 2 versioni cingolati M-29C Non si fa riferimento a Panther. Edit: c'erano anche carri francesi Hotchkiss H39
Da quel che capisco si trattava per lo più di mezzi relativamente "leggeri". Credo che un Panther avrebbe avuto notevoli difficoltà su un terreno come quello dell'Indocina...:humm: