pena di morte nei codici militari

Discussione in 'Off Topic' iniziata da archita, 30 Aprile 2010.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    in Italia la pena di morte è stata abolita anche nel codice militare nel 1994 oltre che nella costituzione nel 1948. Nel codice militare italiano la pena di morte è stata abolita e sostituita con sentenze previste dal codice penale a seconda della gravità dell'atto. Atto doveroso dal punto di vista civile e umanitario :approved:

    Tuttavia la pena di morte era stata una degli strumenti più utilizzati da tutti gli eserciti fino a non molto tempo fa ai fini di disciplina e di mantenimento nei ranghi di fronte alle avversità belliche secondo le autorità militari pur non sempre necessario o davvero "efficace" nella logica dei fatti ( le decimazioni di solito non hanno risolto gli sbandamenti ). Ill codice militare italiano ovviamente riflette una comune constatazione, dopo la fine della guerra fredda, di assenza di situazione di guerra vera e propria e dunque del venir meno delle antiche necessità ( quando le guerre erano questione di vita o di morte dell'intera comunià ).

    Cosa ne pensate?

    nelle forze armate americani pare che la pena di morte è rimasta nel codice militare con autorizzazione del presidente degli Stati Uniti e pare ( non sono sicuro ) che l'UCMJ non sia soggetta a giuridizioni dei singoli stati membri pro o contro pena di morte nel codice penale essendo legge federale e dunque applicabile tramite la massima autorità militare del Presidente in tutti i luoghi sotto giuridizione militare delle forze armate degli Stati Uniti.

    E in Russia? come avviene la cosa? ho sentito che è stata abolita la pena di morte anche lì oppure vi sono eccezioni? :humm:
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    colpo alla nuca?
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non in senso come si uccide :contratto:

    finora è in atto una specie di moratoria della pena di morta a livello di legge penale quest'anno anche se formalmente già dal 1996 come codice penale. tuttavia rimane prevista la pena per reati di terrorismo che ci mette dentro un pò tutto e formalmente non esclude eventuali abusi :facepalm:
     

Condividi questa Pagina