e questi sarebbero il miglior corpo italiano....???(definizione detta dall' interlocutore alpino alla festa degli alpini di Bassano del Grappa,poi ripetuta alla festa degli alpini ad Asiago(l'ultima alla quale son stato) bevi,bevi che ti passa....
Ma guarda che non è che perchè sei alpino o sei stato alpino devi vivere e girare con una mazza di scopa su per il culo eh. Quelli congedati fanno quel che gli pare come tutti, quelli in servizio, fuori servizio idem come i primi. Anzi il terzo video è troppo forte.
Bè, forse hai ragione, però c'è da dire che perlomeno quando si ubriacano sarebbe onesto togliersi almeno il cappellino e l'uniforme.....altrimenti il loro ubriacarsi sarebbe solo un'insulto non tanto verso tali oggetti, ma più che altro verso i veri alpini.....:contratto::contratto:
un alpino ubriaco non sarebbe meno combattivo di uno sobrio anzi di solito sono andati all'assalto dopo una bella bevuta per stordirsi un pò e uccidere l'istinto di autoconservazione e questo era una delle tradizioni militari più antiche del mondo..
qui vi è pure la filastrocca prima di bere l'ennesimo bicchiere di vino: http://video.google.com/videoplay?docid=8026378935592371316# questo invece è da vedere... l'alpino prima di cantare tira fuori il fringuello(x far vedere che ghe là) in pubblico!!! da non credere http://video.google.com/videoplay?docid=8026378935592371316#docid=-4441220732302396354 una volta era la penna ora è il bicchiere pieno che identifica l'alpino...
Beh, si sà che gli Alpini e il vino... Comunque speriamo bene, tra pochi giorni arriveranno in massa dalle mie parti..
Peccato serva solo a "dimenticarsi" del terrore, non è certo bevendo che diventi un soldato migliore, anzi. Era tradizione in quanto gli ufficiali sapevano che era un ottimo modo per evitare crisi di panico di massa. In generale quoto DArksky anche se farlo quando sei in uniforme IMHO è una cazzata per fare gli sboroni. Se ti comporti da "civile" vestiti da civile, non sei in servizio. O sono obbligati ad essere comunque in uniforme? Nel caso ritiro l'obiezione, ovviamente.
mai detto che diventasse migliore, difatti ho spiegato che fosse uno delle abitudini più antiche in tutti gli eserciti di tutte le epoche tranne forse nell'esercito romano dove compensavano la naturale paura con spirito di corpo e autodisciplina :humm:
si nutrivano di orzo e acqua e rispetto a molti eserciti ( tranne forse i mercenari di cartagine ) si esercitavano ogni anno all'uso delle armi individuali e alle formazioni e compivano marce di parecchi km al giorno su strade romane lastricate con un bagaglio personale completo ed erano tenuti in ogni sosta preparare il fossato,innalzare la palizzata e istituire tende sempre con la lorica addosso ! e la ferma durava anni e spesso lontano da paesi di origine.. gente tosta!
Oltre a questo usavano un variegato sistema di durissime punizioni fisiche e psicologiche(la vergogna e l'umiliazione di fronte ai commilitoni) unite però ad un sistema altrettanto vario di premi e ricompense per i più valorosi. Oltre a ciò l'orgoglio di essere romani non doveva contare poco. PS. Il sistema dei premi e delle ricompense fu uno dei punti di forza dell'esercito napoleonico, tanto che si diceva che ogni soldato francese portasse un bastone da maresciallo nello zaino nel qualcaso venisse promosso.
verissimo e inoltre nella gerarchia di comando i centurioni erano scelti fra i soldati più valorosi ed anziani e questo aumentava lo spirito di corpo mentre un ulteriore incentivo stava nel guadagno di terreni e parti di bottino ogni fine campagna a seconda della discrezione dei loro comandanti.. pare che fosse tollerato il gioco d'azzardo mentre c'era molto rigore a riguardo delle prostitute, però insieme all'esercito c'era tutta un organizzazione civile per fondare una colonia tantè che a Teutoburgo si narra che ci fossero molti civili difatti
scherziamo vero?? Cioè dico.. non stiamo facendo veramente un processo ad un arma per 4 video di youtube giusto? No perchè in caso mi iscrivo al volo sul forum di Cioè..
Mah, a prescindere dai video e dal tasso alcolemico dei raduni, penso che l'arma degli alpini sia stata e sia tuttora una delle migliori delle forze armate italiane; per rispondere a rawghi (tra il serio e il faceto) farei due ipotesi: a) Il topic è da intendersi come una discussione divertente sulla goliardia dei raduni di alpini b) il topic dimostra, tra le altre cose, che gli alpini non sono efficenti e seri come altri reparti, ad esempio i granatieri di sardegna... :-D :-D :-D (faccine non disponibili per via della risposta veloce)
secondo me stiamo dimenticandoci che la fine della leva ha chiuso un capitolo nella storia degli alpini e ne ha aperto un altro. Quelli che vanno ai raduni hanno fatto gli alpini sotto naja ed erano sottoposti all'arruolamento territoriale. Quelli che sono alpini adesso non sono più organizzati su base territoriale. Sono come le altre specialità dell'esercito.
e chi osa niente! dico solo di guardare in faccia la realtà! o qui siam tutti a pensare che gli spartani andassero in giro nudi nella neve a combattere con nonscialans i nemici brutti e sporchi? il vino veniva regolarmente distribuito ai legionari prima delle battaglie sia in età monarchica che in quella repubblicana. anzi lo portavano proprio in dotazione insieme alle razioni alimentari (in epoca imperiale). IMHO l'alcol serve a scaldare gli animi in tutti i sensi: infondere ardore ma non nel senso di "wow sono ubriaco ora roteando la mia mannaia spacco le ossa a tutti" ma più nel senso di "uh do' sto? che sto a fa? mamma miaa commmme sto"