[distant worlds] Ship design

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da mathan, 9 Aprile 2010.

  1. mathan

    mathan

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    Sul forum matrix i pareri sullo ship designer sono contrastanti.
    Personalmente lo trovo uno strumento davvero diverente, pochissime limitazioni, tutte plausibili, tutte relative alla "capacità costruttiva" dell'attuale livello tecnologico degli yard.
    Molto utile verificare in tempo reale la velocità del proprio progetto in base ai reattori/thruster/hyperdrive montati e al SIZE della nave.
    Assomiglia in certi aspetti a quello di Space Empires V, anche se nel titolo malfador potevi addirittura collocare fisicamente i componenti (posto sullo scafo e ponte).
    Come versatilità però trovo migliore lo ship designer di DW, che non fa uso di Hull type e di limitazioni quali FREGATA = max 5 motori!!
     
  2. paolot

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    Limitazioni che però sono plausibili.
    Se ho una fregata, non ci posso montare un reattore nucleare come su una portaerei!
    Ci deve essere un limite, o una qualche compensazione nei progetti, altrimenti o non vola o esplode! :D
     
  3. mathan

    mathan

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    si si, infatti ho detto tutte plausibili :)
    Diciamo trattarsi di richieste minime affinchè la nave o la base possa essere operativa e classificata come tale!
     
  4. Devorsh

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    c'è la possibilità di aggiornare le navi? tipo quando finisce la ricerca di un nuova corazza,propulsore etc?
     
  5. mathan

    mathan

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    RETROFIT è il termine specifico! Si, è possibile, l'AI lo fa automaticamente se è in automatico!
     
  6. Devorsh

    Devorsh

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    ottimo grazie per l'info.
     
  7. Prostetnico

    Prostetnico

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    Ma quanto bastarde sono le AW (Area Weapons)? o_O Una Capital Ship dotata di AW è l'ideale per assaltare le basi pirata ben difese e scortate, ma non inseritela in una formazione di flotta...
     
  8. mathan

    mathan

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    Con la patch 1.04 Distant worlds è diventato molto bilanciato in quasi tutti gli aspetti.
    A seconda del tipo di partita naturalmente l'approccio al gioco è molto diverso e i vari aspetti vanno valutati di volta in volta.
    A questo proposito voglio chiedervi che tipo di Spaceport costruite sulle vostre colonie?
    Di solito io non uso i preset pronti, a inizio partita progetto "Centri Spaziali" molto economici e specifici, per colonie situate nel core imperiale e per quelle esterne.
    Naturalmente tale strategia richiede una certa accortezza con l'avanzare del gioco e dell'espansione, quando anche le prime colonie esterne diventano centrali. La nuova efficacia del retrofit comunque, rende il compito piuttosto agevole.
    Voi come vi comportate con gli spaceports?? qual è la tipica strategia di una vostra partita base???
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

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    Dipende: dalle condizioni dell'espansione (cosa puoi e vuoi colonizzare) e dai vicini che ti ritrovi. Ad esempio ho trovato utile approntare un design dotato di un minimo di autodifesa: se colonizzi lune orbitanti attorno a giganti gassosi riceverai spesso visita da gamberoni e meduse, senza contare i pirati ovviamente. Quindi i design li ritocco, anche perchè sono ancora in una fase di sperimentazione: su colonie < 20k parto con SP small, se >20k, medium e poi nel prosieguo se è il caso upgrado. Ma la regola non è fissa.
    Trovo DW interessante proprio perchè non è ripetitivo, propone una quantità di scenari non dico infinita ma certo notevole e le strategie possono essere molto diverse (basta leggere quello che combinano nel forum...)
    Adesso sto combattendo la prima "vera" guerra e non è per nulla facile o_O
     
  10. mathan

    mathan

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    io addirittura, sulle colonie attorno al capital system tolgo tutto fuorchè le fabbriche e il centri ospedaliero e ricreativo!!!
    Con la nuova funzione di pattugliamento automatico dell'intero sistema è anche abbastanza sicuro non dotarle di armamenti!
    Ora voglio sperimentare un pò di strategie utilizzando le basi. A quanto pare ospedali e centri ricreativi montati su di esse forniscono i propri bonus alle colonie... devo capire bene come e quando utilizzare le basi al posto degli spaceports!
     
  11. balena

    balena

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    concordo sulla strategia a grappolo.

    spesso si creano pianeti cardine sulle rotte del'impero che fungono da fulcro della raggera per i pianeti piu vicini.

    Su fulcro opto per una medium e per i terminale dela raggiera per le small.

    Non ho mai provato ma pensadoci l'idea di "mathan" di abbassare i costi nei centri nevralgici dellìimpero probabilmente e' buona. salvo guerre intergalattiche, la statistica di incurisioni di mostri spaziali e pirati vicino al cuore dell'impero e' davvero irriliveante .. almeno nelle me partite..
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

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    di mostri e pirati soprattutto a partita in fase avanzata di sicuro, ma non è affatto una buona idea lasciare sguarnita una qualsisi risorsa strategica se sei costretto ad un conflitto "galattico", non avessi avuto:
    - un agente in "Deep Cover" che è riuscito a comunicarmi l'incursione al cuore del regno da parte di un'intera flotta nemica
    - le tre basi difensive (e gli SP con un minimo di autodofesa)

    la squadra più vicina non avrebbe fatto in tempo a sventare l'invasione; risultato: sistema "core" mantenuto, persi 2 su 3 SP, 2 DB, flotta sfoltita :facepalm: e persa una colonia periferica per un'azione diversiva simultanea.
     
  13. mathan

    mathan

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    Tutto ciò dimostra che la microgestione in distant worlds esiste, solo è stata portata su un livello più alto. Ciò che dici, Prostetnico, è assolutamente vero, ma ora che l'economia è molto più bilanciata rispetto alle release precedenti a me fa molto comodo creare questi "centri spaziali" alla metà del costo dello small spaceports. Naturalmente non è una strategia rigida, ma se si può risparmiare, favorendo ugualmente la crescita e lo sviluppo di una colonia in un settore piuttosto tranquillo, io cerco di farlo.
    Magari impostando il pattugliamento automatico di una flotta (o singola nave) all'intero sistema in modo da scongiurare o quanto meno essere avvertiti su eventuali sortite nemiche!
     
  14. balena

    balena

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    IMHO:
    Esiste,solo che che ha una curva di crescita esponziale rispetto alla tua conoscenza del gioco....

    :D
     
  15. Prostetnico

    Prostetnico

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    Infatti è il bello di DW, le situazioni evolvono: te ne stai tranquillo e relativamente "sprotetto" per un po', prosperi in buona compagnia, poi per qualche motivo le relazioni s'incrinano, o si scopre un'altra civiltà ostile e ci si regola di conseguenza, magari potenziando determinati determinati strutture/navi/settori... Non so se capita anche a voi, ma anche giocando a 0.25 spesso gli eventi si accavallano costringendomi a sessioni di "pause" ;-)
     
  16. mathan

    mathan

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    Eh, la living galaxy!!!!
     

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