Sì bhè, se impari fai molti più danni che combattere appiedato. Il multy comunque sì, dev'essere molto divertente...le modalità ci sono già in fondo: torneo ed arena.
Sì, ma è una cosa più difficile da implementare. Non difficilissimo, ma ci vuole un lavoro dietro. quello invece è già una cosa pronta, basta metterla in multy e mettere ovviamente degli 1vs1, che anche nel gioco ci sono già quando fai i duelli.
certo il sistema di combattimento non è male ma la componente tattica è ancora più interessante warband offre un multi tattico? ho notato che poi che l'uso della lancia è difficile e ha il suo perchè se carichi con altri a fianco con lancia in sesta...il lanciere a cavallo non può restare nella mischia... l'IA nemica è abbastanza buona e i cavalieri alleati fanno il loro lavoro M&M è un pseudo gdr basato su combattimenti medievali in prima persona con interessanti elementi tattici ( puoi guidare i tuoi uomini nella mischia ) e finora presenta il più realistico modo di combattere con l'arma bianca dell'età medievale !
la balestra a cavallo sopratutto con l'arco c'è meno precisione ma più velocità nel tirare un altra freccia,poi se si deve imitare i mongoli..si può fare ma non è facile una cosa...non c'è modo di compattare gli uomini in formazioni tipo falange oppure muro di scudi alla maniera carolingia? e cercare di disporre gli arcieri in linea ? magari se riusciranno a fare questo in futuro,magari con un seguito ! per il resto pesa il "deserto" dei centri abitati quando entri ( anche se hanno aggiunto con le versioni più recenti delle sentinelle e damigelle,le ultime per acquisire onore e credibilità dal signore ) si può dire che è una specie di "picchiaduro" tattico medievale senza ambizioni ( per ora ) di gdr medievale vero e proprio
Guarda che a cavallo la balestra è inutile, ma anche in generale: se lo sai usare, moooolto meglio l'arco. Fai un pò di esperienza e poi riesci a capire quanto sopra deve stare il mirino per colpire il soldato ad una data distanza. Diventa una cosa a naso calcolare la traiettoria. Io ho imparato negli assedi. Poi pian pianino sono migliorato, ho imparato a colpire con l'arco mentre caricavo frontalmente, e poi a colpire qualcosa come i mongoli. Ovviamente devi sviluppare un minimo l'abilità "tiro a cavallo", con 1-2 punti. Comunque sì, c'è il modo di compattarli, se gli dai l'ordine di raggrupparsi (f7-f8, non ricordo) fanno una specie di schiltron. Agli arcieri se dici di tenere la posizione fanno da soli la linea. Per fare una specie di muro di scudi basta che li fai raggruppare o tenere la posizione, e poi li fai avanzare e fermare e appena si scompongono. Poi quando il nemico è vicino, carichi, così lo faranno in formazione.
a cavallo ci riuscivo a usare la balestra ma devi sempre tenertti a debita distanza e contro i fanti appiedati da una certa distanza fà male, io ho provato cn successo si mi devo esercitare ancora con l'uso dei comandi tattici l'ia avversaria è ottima, i fantaccini di solito attaccano in gruppo un cavalleggero se ci riescono e questo è molto realistico
Devi vedere se li ragruppi: si mettono a cerchio con le lance fuori, e i cavalieri nemici gli girano attorno cercando di colpire chi esce dalla formazione! come nella scena del gladiatore con bighe, se ti ricordi, e io infatti ho fatto una volta come Russell Crowe : ero rimasto appiedato e quindi m'ero messo in formazione con gli altri, poi quando arrivava un cavaliere che ci girava intorno uscivo di colpo dalla formazione e tranciavo le gambe al cavallo, lo facevo cadere e lo finivo! molto bello. Il problema della balestra è che ha poco ratio di fuoco. Quindi meglio l'arco a cavallo, e imho anche a piedi.
mi piacerebbe davvero che un giorno mettano un multi tattico sai che bello inviare le truppe in prima persona senza le comodità di RTW e sfidare al duello il tuo avversario nella mischia ! secondo M&M può diventare un gioiello se mettono un background avvincente,un mondo più "abitato" e una componente strategico-tattica in multi
Ancora un mese fa è uscita la versione multiplayer di M&B, si chiama Warband ed è un gioco a sè stante. (In sostanza è M&B in single + la nuova versione multiplayer + qualche novità). Ci sono diverse modalità di gioco: Assedio, Battaglia, Deathmach, Cattura la bandiera... Quì una battaglia. Non è comercializzato in Italia, si può acquistare il seriale direttamente sul sito dei produttori, su piattaforme come steam, o da ditte come play.com. La versione in scatola richiede comunque la registrazione su steam (comunque si può benissimo toglierlo una volta registrati).
Grande novità imho il multy, il fatto di scontrarsi contro altri uomini mette alla prova il realismo del gioco e da tutta un'altra adrenalina. Inoltre, sopratutto in caso di Clan o comunque di amici organizzati, esalta la parte tattica. Non l'ho ancora preso ma appena ho i soldi me lo compro. Ma ha bisogno di M&B (originale) oppure è stand-alone?