Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, e sono mooooolto felice di aver trovato un forum che tratta dell'unico genere di giochi che segue... finalmente non mi sento più un emarginato causa la mia totale mancanza di interesse per giochi quali pro evolution soccer e fifa... mi piacerebbe molto provare a giocare in multiplayer uno tra CMAK (di preferenza), ma anche CMSF oppure HOI, di cui sono fan sfegatato(del II però, il terzo non mi convince appieno, trovo la mappa piuttosto irritante...) qualcuno gioca ancora con CMAK???? io sono qui! P.S.ho anche tutta la serie talonsoft, se qualcuno la ricorda e come me si diverte ancora con i giochi in 2d. ciao a tutti
eccomi..... avevo anche CMSF ma trovo irritante il sistema di protezione....dato che ho bruciato nella'arco di 2 mesi due pc
Ciao. Io gioco ancora con CMAK! Sempre disponibile per una partita via e-mail. Non ho preferenze (mi piace il gioco in se) e credo di riuscire a mantenere il ritmo di una mossa al giorno in questo periodo...
http://www.chattlehope.org/CMMC3_Tunisia.html :contratto: Io non ci ho mai giocato sarebbe bello potervi giocare ed organizzarne una così!!!
Beeello! :sbav: Sembra complicatino però fare una cosa così. Si potrebbe fare qualcosa di un pò più semplice. Tipo decidere teatro, periodo e poi preparare ciascuno di noi un pò di scenari (più alcuni già fatti) come mappa del gioco decidendo come sono sistemati. Se giocassimo in quattro si potrebbe fare due contro due dividendosi a coppie un tot. di punti e mettendosi d'accordo con il proprio alleato su dove attaccare. Poi giocare play by mail...
mi sembra una buonissima idea... decidiamo quanti scenari preparare, il play by mail mi sembra l'unica opzione fattibile... P.S. anch'io sono di Genova
Allora questo è un meeting engagement da torneo scaricato dal sito band of brothers... forze asse /alleati equilibrate terreno/flag simmetrici... non so per scaldarci o per iniziare.... sennò dedicarci ad una mini campagna. Ma una mini campagna ha una difficoltà implicita, accettare eventuali inferiorità tattiche e/o tecniche date dal tempo e dai luoghi...ossia la ricerca di equilibrio non corrisponde quasi mai alla storicità. Per fare un esempio ricreare lo sbarco in sicilia richiede sempre la consapevolezza dell'inadeguatezza italiana e quindi creare uno scenario per giocatori esperti che accettino la frustrazione (o al contrario se bravo giocatore) dell'asse.
Ho provato a fare giusto 6 o 7 turni. Bello. Ideale per giocarci contro avversari umani credo. Giocarci contro il PC è meno esaltante. Infatti puoi immaginare dove sono gli avversari visto che l'AI manca di fantasia...
Scusate il ritardo,ma ho visto il post solo ora, visto che siete in fase già avanzata,mi prenoto x il prossimo mini torneo e/o mi metto in "di riserva" se qualcuno, x qualsiasi motivo lascia il game. Ciauzzz
Eh hai perfettamente ragione.... mappe grandi = possibilità di manovra, ma lentezza nel caricare mosse e nel concentrarti sulle posizioni e sulla situazione, mappe piccole = concentrazione su scontro tattico, fortuna e audacia ma scarsa profondità... entrambe regalano grandi soddisfazioni...anche se alla lunga il gioco dei desideri sarebbe stato Combat mission campaign
quoto in pieno! se ci fosse stata la possiblità, che so, di creare un ufficiale e collegare diverse battaglie con un filo logico, e con punti di reintegro per le perdite :sbavtipo Eastern Front II e la serie talonsoft/john tiller)... ci troveremmo probabilmente davanti al gioco definitivo, che avrebbe bisogno solo di qualche periodico aggiornamento grafico...
Effettivamente non ho mai capito le difficoltà nell'inserire il motore di combat mission in un semplice gioco a esagoni tipo quelli della serie "VforVictory" (che personalmente ritengo ancora oggi il migliore con il suo sistema di mosse contemporanee) X Ciampo: da quello che so non è ancora partito nulla. O mi sbaglio?
si direi che non è iniziato ancora niente. Direi che siamo un pò di gente interessata, dobbiamo assolutamente fare qualcosa! Cosa proponete di fare? un mini torneo molto semplice oppure provare a preparare una piccola campagna (così non occorre essere in numero pari...) Qualcuno ha mai provato a metter su una minicampagna con regole casalinghe? Pensate sia fattibile? Io intanto ci rifletto un pò su...
bene,grazie. La mini campagna mi intriga,proviamo a farla. In alternativa ci buttiamo sul torneo http://worldatwar.eu/ qui c'è un sito,dove sono iscritto anche io,dove magari possiamo prendere spunto. Ciauzz
Nel caso vogliate organizzare una metacampagna credo che la soluzione + semplice sia questa: - Ci si divide in 2 squadre (non importa se di numero uguale) - Con l'editor si preparano 9 mappe che formeranno la mappa strategica di 3x3 settori (questo numero può ovviamente variare in base al numero dei partecipanti) - I 2 capisquadra "comprano" l'esercito in base ai punti (in questo esempio ipotizziamo la dimensione di un battaglione a testa), dopo di che dividono le forze sui 3 settori del loro lato di mappa e assegnano un giocatore della squadra a ciascun settore come comandante. - A questo punto ci si muove: da ogni settore si può avanzare con tutta o parte della forza assegnata e si risolvono le tre battaglie. In questo caso saranno tutte "meeting engagement" mentre se uno volesse non muoversi e aspettare il nemico in un settore già suo si tratterebbe di un "assault" - Si possono attaccare tutti e 4 i settori confinanti al proprio. Lo scopo strategico è quello di conquistare i 3 settori del lato nemico. Se un settore non può tracciare una linea con un settore del suo lato le forze al suo interno sono considerate "catturate". Per fare questo si deve però ogni volta costruire con l'editor la battaglia con le forze assegnate e tenere conto delle forze che si ritirano o fuggono dalla battaglia precedente. Ciò significa fondamentalmente avere voglia e tempo e l'uso di un arbitro credo sia indispensabile.