Multiplayer aar: Non è un pianeta per vecchi!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da uriel1987, 29 Aprile 2010.

1. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Sacro romano impero Boemo
    Anni molto redditizi per la Boemia, con l'economia che si è assestata, e soprattutto le numerose conquiste militari della nazione.
    nella prima guerra a fianco della lituania, ci siamo scontrati contro le truppe del Brandeburgo alleato dell'ordine teutonico, la guerra sebbene non era in programma, quindi con le truppe non pronte, si è risolta abbastanza bene, portando all'occupazione di dresden. Subito dopo la resa del brandeburgo l'esercito si è mosso in Lituania per soccorrere il nostro alleato, qui la guerra è stata più logorante, ma alla fine la lituania vince la sua guerra, come ricompensa ci lasciano il controllo di Danzica, ora la Boemia ha un porto!!! :D
    seguono anni abbastanza tranquilli, unico evento degno di nota, è il passaggio alla monarchia dispotica, in previsione anche della successiva guerra.
    Si cercano accordi ancora con la Lituania, per affrontare l'indebolita Polonia, l'occasione giusta si è presentata quando la medesima ci lancia un'insulto diplomatico, immediata la risposta risposta dell'alleanza boemo-lituana sferra un'assalto massiccio che porta all'occupazione di tutte le regioni in pochi mesi. questa guerra improvvisa non è stata gradita dall'Austria, che per mantenersi neutrale ha rinunciato all'interventismo e perdendo stabilità, ci tendo a scusarmi per l'inconveniente che non era voluto :shy:.
    alla fine, a scapito di un aumento di BB si decide di annettere la Polonia (aveva 5 regioni, 2 passate alla Lituania e 3 mie :approved:). Sebbene siamo ancora al di sotto del limite di BB preferiamo restare il più possibile neutrali, questo però non significa che resteremo immobili ad azioni a nostro danno :contratto:

2. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    IMPERO MING (O MEGLIO TAUNGOO?)
    1440-1453

Continua la spinta espansiva con l'imperatore Biao I Taungoo, anche se in maniera minore rispetto alle altre sessioni. Viene conquistato tutto quello che rimaneva del territorio manciuriano (diviso tra Corea e Manciuria, quest'ultima viene annessa); viene strappata una provincia anche al Tibet, alleato del Giappone.
    Nel frattempo viene recuperata la stabilità persa con l'occidentalizzazione.
    A fine sessione, viene liberato il vassallo khanato mongol, e poi attaccato, la guerra è ancora in corso.

Ecco la mappa del mondo:

3. Gabriele

Gabriele

Ratings:
    +0
    Un lungo periodo di Pace per l'Inghilterra

1440-1453

In questo decennio il Re, ormai il più anziano d'Europa, ha preferito dedicarsi agli impegni di piccola amministrazione interna, con un occhio attento alle vicende d'Oltremanica.
    Due guerre hanno turbato il regno solo dal punto di vista formale, e perché portate da alleati, ma si è subito raggiunta la pace con la controparte.
    Il centro nazionale è stato spostato, ed avviata l'opera di anglicizzazione della Scozia. Purtroppo alcuni eventi nefasti, tra cui una dannata cometa, hanno portato il popolo ad essere scontento, ma la saggia politica del Re, che ha inaugurato anche una splendida Iconografia dorata, ha fatto presto superare i malumori creatisi.
    Ci si prospetta una successione, ormai imminente e tranquilla, data la piena maturità (oltre 40 anni) dell'Erede. Non si prevedono quindi variazioni radicali della politica inglese, anche se i comandanti militari premono per tornare ad una politica più attiva negli affari esteri.​

4. dest

dest

Ratings:
    +0
    Impero Timuride
    1440-1453

In questa sessione il grande impero timuride continua la sua grande opera: la nascita di un impero universale in Asia. Il Kashmir è stato definitivamente annesso, varie nazioni conquistate e molti imperi saccheggiati. Ormai solo una regione separa i Timuridi da Ming. A causa delle varie conquiste l'impero è stato costretto a fermarsi e concedere un periodo di pace alla propria gente e alle sue truppe. Erano anche molti gli stati che iniziavano a giudicare pericolosa la nostra reputazione. Tuttavia il vecchio re, in barba al suo erede di oramai 35 anni, non sa starsene con le mani in mano.

Ridotti i finanziamenti ai militari, si è concentrato sulla creazione di una piccola flotta con cui controllare i mari; chiaramente al momento non siamo in grado di rivaleggiare con le grandi potenze europee, tuttavia una buona flotta è la spina dorsale di ogni impero che si rispetti.

Nuove colonie sono state fondate ed altre sono state prese con la forza dai nativi africani a sud del continente: materiali preziosi, come l'avorio, hanno potenziato l'economia rendendo i Timuridi la terza nazione al mondo per entrate, dopo Ming ed Ottomani. Tuttavia ci sono stati alcune piccole frizioni con l'Impero Ottomano interessato a quei territori. Non solo, il sovrano era stanco di tutti questi buddisti ed indù che insozzavano la corte ed il regno: è stata avviata a tappeto un'opera di conversione, soprattutto nelle regioni meno produttive; il risultato è stato strabiliante.
    Non solo molte regione nel nord dell'India sono ora valorizzate, avendo abbracciato la vera fede islamica, ma intere provincie considerate religiosamente inespugnabili, come Delphi, sono state convertite senza difficoltà con soltanto lo 0.7% di riuscita.

Il nostro sovrano per favorire l'azione di conversione ha anche adottato il titolo di Sultano e Califfo, autoproclamandosi capo spirituale di tutti i Timuridi. Niente male per un arzillo vecchietto di 75anni!

Anche l'economia è in continua crescita, così come l'inflazione che ha ormai raggiunto il 9,6%

Risanata la situazione interna, il popolo e gli uomini erano oramai affamati di conquiste: sfruttando una vecchia contesa territoriale i Timuridi sono calati in India centrale, questa volta con l'intenzione di rimanere. La guerra è stata vinta in un mese, ma, a causa della possibile reazione negativa degli altri sovrani, si dovrà aspettare qualche anno prima di rendere ufficiale l'annessione di un'intera nazione che da sola ha un'economia pari alle provincie timuridi del nord.

5. paul

paul

Ratings:
    +0
    La Svezia

In questa sessione abbiamo annesso solo la norvegia.
    varie alleanze con: Moscovia, boemie e lituania.
    L' inflazione è alta, ma abbiamo saldato 4-5 debiti e abbiamo attuato misure anti-inflazionistiche. Ad Esempio due consiglieri che la riducono di 0.08 ciascuno, aumentata la centralizzazione e dovremò sceliere come 2 idea banca nazionale.

inflazione:17.8 circa

6. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Scommetto che non riesci ad andare oltre i 240-50%, che sarebbe il mio record nella storia dei multy su EU3 :contratto:

7. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0

Francia, 1440-1453

Continua la 2a guerra di indipendenza. Cominciata nel 1437 sotto i migliori auspici, di fatto la guerra si è trasformata da subito in una logorante guerra di posizione, con le truppe di entrambi gli schieramenti, peraltro molto simili numericamente e qualitativamente, impegnate a contendersi sempre le stesse province, separate da una fascia di terra bruciata alimentata nelle terre di confine dagli stessi borgognoni.
    Dopo una prima fase, di 4 anni, in cui ci si è limitati a consolidare le conquiste meridionali e a fare qualche scaramuccia prevalentemente con le truppe dei vassalli borgognoni (peraltro decisamente molto attivi per le loro dimensioni), c'è stato un momento di grande slancio offensivo, che ha visto le truppe francesi, passando per Calais, sfondare le linee del fronte avanzando fino nel cuore della Germania, dove tuttavia, ad un passo dalla sconfitta, l'esercito borgognone si è salvato grazie ad uno staterello (Hesse) che ci ha oltraggiosamente rifiutato l'accesso militare :)mad:).
    Dopo qualche tempo, una seconda grande offensiva francese ha visto clamoroso fallimento, con le truppe nemiche che si lanciavano in un coraggioso quanto inutile contrattacco: doveva infrangersi, davanti a Parigi, per merito del sacrificio di molte giovani reclute.
    La terza grande offensiva, ancora francese, si è consumata attorno alla martoriata Valenciennes: qui mesi di attacchi e contrattacchi sono infine terminati con un nulla di fatto.

Quando è la fine, siamo quasi al punto di partenza: sono passati altri 13 anni (la guerra dura ormai da 16), e l'unica nota positiva è la presa del Barrois. Ben poco rispetto alle previsioni: l'esercito borgognone ha dimostrato di essere esattamente alla pari di quello francese, e nonostante le fortissime perdite, allo stato attuale il rapporto di forza è ancora equilibrato, 79mila francesi contro 71mila borgognoni. Gli esperti parlano di un chiaro vantaggio francese (+58 di punteggio di guerra), ma i borgognoni, con un'ostinazione incrollabile quanto la nostra, rifiutano di accettare le ragionevoli richieste francesi (2 province e la rinuncia a 2 vassalli): essi dicono che non accetteranno che la pace bianca.
    Quel che è certo è che, a questo punto, concedere simili condizioni sarebbe per noi un colossale insulto alle vite delle migliaia di francesi che sono morti in questa guerra: si andrà avanti!

8. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    il 58 come punteggio è per tutti gli eserciti dei miei sucidi vassalli che sconfiggi e per le regioni del sud occupate.

Quello che conta da parte mia è la mia economia,i miei territori che sono da traino dell'economia non sono stati toccati dalla guerra,fin ad allora resisteremo.

Ieri 3 tue offensive 3 fallimenti e in una se io avessi avuto più mp avresti rischiato la batosta.

Quando capirai che con questa guerra perdiamo entrambi?

9. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Anche le truppe dei tuoi vassalli, sebbene mi alzino il punteggio (peraltro più di così non possono fare, perchè le battaglie possono contare al massimo per il 40%) stanno svolgendo una funzione: per esempio, mi impediscono, con i loro attacchi continui, di tenere basso il mantenimento come fai tu.

Comunque finchè non capirai che io non posso permettere che la borgogna abbia mano libera mentre io sono chiuso, senza nemmeno i territori che di norma formano la Francia. In questo modo ci danneggiamo entrambi? Meglio, perchè in pace ci rimetterei solo io, non potendomi espandere.

Off Topic/
    E la cosa che mi sorprende è che a non capire il mio ragionamento è un giocatore che in altre partite si è comportato anche "peggio", arrivando a togliere al giocatore inglese la Scozia in misura puramente precauzionale... :contratto:
    io sto solo reclamando un minimo di spazio vitale, quelli che chiedo non sono nemmeno i territori più ricchi della borgogna, ma province quasi incuneate nei miei possedimenti...
    e la Borgogna, affermando di voler essere buona e giusta, proponendo ripetutamente la pace bianca e il rispetto degli attuali confini, in realtà pretende e non poco: è come se gli austriaci, con il controllo di Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli avessero detto agli italiani: sentite, accontentatevi di quello che avete, noi vi offriamo la pace bianca. In cambio non tenteremo di prenderci anche l'Emilia Romagna e le Marche.
    Grazie al...
    /fine Off Topic

10. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Eh ma tu parti dal presupposto che non ti puoi espandere,e invece sbagli.

La Spagna ha già quest for a new world,l'Inghilterra ha la super flotta...

Le colonie sono l'espansione delle potenze europee,io ho puntato tutto su land,se tu non punterai alle colonie la tua economia,che già così è più debole della mia,rimarrà sempre indietro.

La Francia,soprattutto se ha una Borgogna umana,non può essere potenza terrestre perchè in questo modo realmente non ha sbocchi.

Ed in caso la guerra alla Borgogna la devi fare per vincere,non per evitare la mia eventuale espansione.

E' come la storia del marito che si taglia i cohones per fare un dispetto alla moglie.

Blocchi me,ma blocchi anche te e in maniera più seria,dato che la mia economia malgrado mezzaborgogna bruciata è più solida e con essa anche le mie tecnologie.

Comunque evidentemente non vuoi ragionare e allora combatterò fino a quando mi sarà possibile farlo.

E la guerra all'uk con la Danimarca per toglierle la scozia e nord inghilterra l'ho fatta con la certezza di vittoria,per vincere in breve tempo,non per fare 20 anni di trincea sulle highlands

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Da esterno mi pare che bjb abbia le sue ragioni: una tregua duratura darebbe respiro ad entrambi, e la Francia può comunque cercare la sua espansione tramite le colonie. L'alternativa è uno stallo per chissà quanto tempo, e anche se la Francia vincesse sarebbe comunque rimasta indietro rispetto ad altri stati visto che deve spendere moltissimo in una guerra logorante.

Anzi, fossi in voi a questo punto punterei addirittura ad un'alleanza, con la Borgogna che si fa forte in europa centrale e assume il ruolo di bastione terrestre, mentre la Francia si espande con le colonie.

12. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    Quoto Mikail, fossi io uno dei due, proporrei un alleanza all'altro anzichè scannarsi inutilmente per 2 terre quando la francia (se non dorme) si può pappare molte colonie.

13. ToX

ToX

Ratings:
    +0
    Mi piace vedere che le mie :)asd:) imprese passate hanno fatto storia quà dentro

14. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Ritieni forse che un'espansione coloniale per quanto massiccia (considerato che ci sono veramente tanti umani in questa partita) sarà in grado di controbilanciare i ricchissimi territori tedeschi?

Senza contare che io non chiedo i ricchi territori olandesi, ma solo quelle poche province a sud. Giusto per non avere una Francia ridotta all'osso. Tenete presente però che la Francia parte già molto land, in ogni caso le colonie non frutteranno molto...

Non mi sembra di chiedere la luna, ottenuto quello che chiedo (a nord ci dovrò mettere una pietra sopra, a questo punto) sarò il primo ad essere fautore di un riavvicinamento con la Borgogna, ma non adesso. D'altronde, è stato lui con la sua condotta a dimostrare di voler realmente "chiudere" la Francia in sè stessa (la prima guerra che ha fatto è stata quella contro la Savoia, che gli ha fatto estendere la sua fascia di territori controllati da mare a mare...).

Ora ho più gente da reclutare di lui? In futuro lui con nuovi territori tedeschi mi supererà di sicuro, io con le colonie ci farò ben poco...

E poi scusate, come posso andarci io a colonizzare può andarci anche lui... ha tutte le risorse per farlo... ed è evidente!

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    E allora continuate a logorarvi, il primo giocatore che gli viene in mente di aggredire uno dei due farà il colpaccio.

16. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    che tipo di colpaccio? in fondo francia e borgogna sono entrambe perfettamente in grado di resistere giocando in casa, abbiamo i due eserciti più grossi d'europa, e, almeno nel mio caso, ma solo perchè per rispetto non voglio controllare la situazione borgognona nè degli altri (anzi, secondo me andrebbe almeno simbolicamente vietato di controllare tra una sessione e l'altra di guardare come sono messi gli altri, dato che lo reputo molto sbagliato), posso ben dire di avere rimpiazzi in abbondanza: pur dopo i massacri, abbiamo i nostri 70mila baldi giovani a disposizione.
    Certo è che si romperebbe l'equilibrio statico attuale. Se la Borgogna non cambierà atteggiamento, probabilmente sarà alla fine un intervento esterno a mettere la parola fine alla guerra in corso :humm:

non è detto che tale intervento debba essere contro di me, ci sono anche altri giocatori che vedono male l'espansione borgognona, anche se lasciano tutto l'onere del suo almeno momentaneo arresto a me...

17. ToX

ToX

Ratings:
    +0
    Il gioco è così, chiedi un modifica al gioco a quelli della paradox; fino ad allora :D

18. dest

dest

Ratings:
    +0
    Beh, la paradox potrebbe rendere in grado solo l'host di salvare la partita: lui in teoria dovrebbe essere ritenuto affidabile :D

19. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Esattamente. Il primo che arriva distrugge l'equilibrio. E anche se lo facesse a tuo favore, si prenderebbe qualche provincia borgognone; senza contare ovviamente i costi della guerra sostenuti fino a quel momento. Insomma, nel migliore dei casi otterresti una vittoria di pirro, nel peggiore una disfatta totale (se l'interventista appoggia i borgognoni). Da pragmatista io non punterei molto sulla guerra.

20. dest

dest

Ratings:
    +0
    Concordo, Milano non starà certo a guardare secondo me. E cosa dire dell'Inghilterra? Non conosco gabriele ma io se ne avessi le possibilità cercherei di riprendermi i territori ceduti alla Francia. Una guerra fa male ad entrambi. Secondo me un buon compromesso sarebbe che la Borgogna renda il Piemonte uno stato libero.

Condividi questa Pagina