Scusate ma non sarebbe più semplice stabilire 1 MP=1 Unità di cibo, senza complicare eccessivamente la faccenda? Valido anche per le unità militari. Il fattore terreno invece dovrebbe intervenire sulla produzione di cibo, considerando che al mondo ci sono pochi luoghi che non producano nulla di commestibile. Ad esempio : Pianura : Unità di cibo prodotte = MP*2*%infrastrutture Collina : Unità di cibo prodotte = MP*1,5*%infrastrutture Montagna : Unità di cibo prodotte = MP*1*%infrastrutture Altro : Unità di cibo prodotte = MP*0,5*%infrastrutture In questo modo le ricerche che incrementano il MP incrementano, contemporaneamente, anche la produzione di cibo. Che ne dite?
Concordo con quanti propongono di usare la formula diretta tra Manpower e Consumo di Cibo, senza tener conto del terreno. Per quanto riguarda la produzione di cibo però bisogna ottenere i dati reali di produzione di ciascuna provincia, non basta fare una simulazione secondo me. Nel frattempo ecco una conversione tra le regioni italiane e le province di HOI2: Regione italiana ----> Provincia HOI2 Abruzzo + Molise + Marche ----> Pescara Basilicata ----> Potenza Calabria ----> Reggio Calabria Campania ----> Naples Emilia-Romagna ----> Ferrara + Bologna + Rimini Lazio ----> Rome + Cassino + Anzio Liguria ----> Genoa + La Spezia Lombardia ----> Milan Piemonte + Valle d'Aosta ----> Turin Puglia ----> Foggia + Taranto Sardegna ----> Sardinia Sicilia ----> Palermo + Catania Toscana ----> Florence Trentino-Alto Adige ----> Trento Umbria ----> Perugia Veneto + Friuli-Venezia Giulia ----> Venice Secondo voi è corretta? Basandomi sui dati sulla popolazione delel regioni italiane nel 1936 presi dal sito populstat.info, si ottiene: Popolazione Regione Italiana ----> Provincia HOI2 1589,8 + 1278,1 ----> Pescara 543,3 ----> Potenza 1771,7 ----> Reggio Calabria 3696,6 ----> Naples 3338,9 ----> Ferrara + Bologna + Rimini 2654,9 ----> Rome + Cassino + Anzio 1466,8 ----> Genoa + La Spezia 5836,3 ----> Milan 3418,3 + 83,5 ----> Turin 2642,1 ----> Foggia + Taranto 1034,2 ----> Sardinia 4000,1 ----> Palermo + Catania 2978,0 ----> Florence 669,0 ----> Trento 722,5 ----> Perugia 3566,1 + 1108,6 ----> Venice Sono dati interessanti da cui far partire un'analisi secondo me.
Mi sfugge il senso di questa analisi. Qualsiasi strada si segua per stabilire le risorse alimentari prodotte da ogni singola provincia sapere la popolazione reale al tempo è irrilevante. Le uniche de strade che vedo applicabili sono : 1) La mia proposta nel precedente post. 2) Gestire il cibo come una normale risorsa, qundi a produzione fissa. Entrambe le due soluzioni hanno pro e contro : Pro : 1) Non occorre stabilire il quantitativo di cibo prodotto da ogni provincia presente in gioco. 2) La produzione di cibo risente degli stessi effetti delle altre risorse nei territori non nazionali. Contro : 1) La produzione di cibo non risente degli stessi effetti delle altre risorse nei territori non nazionali. 2) Occorre stabilire il quantitativo di cibo prodotto da ogni provincia presente in gioco.
Hai ragione tu mi sa. Cmq Pact of Steel per IC e Manpower si è basato su una ricerca dell'effettiva produzione industriale e della quantità di persone in fascia arruolabile, quindi anche per una risorsa come il cibo sarebbe necessaria un'analisi della produzione mondiale nel 1936 per trattarla come le altre risorse. Poi eventualmente potrebbe essere possibile aumentare la produzione tramite tecnologie oppure attraverso apposite strutture.
Tasse? Ciao a tutti! Ho ripreso in questi giorni HoI 2 e quindi sono tornato a bazzicare il forum. Mi sono imbattuto in questo progetto che, devo dire, sembra davvero interessante. Leggendo i post precedenti, ho notato che si vorrebbe implementare il lato politico-economico del gioco. Ora, io non so se sia possibile "Victorizzare" HoI, però qualche miglioria forse è possibile. Una di queste potrebbe essere un sistema neanche troppo complicato (?) di tassazione per generare denaro. Il sistema che ho in mente è tarato sul Man Power (eventualmente con gli stessi criteri usati per il cibo) e sulla richezza delle province, con la possibilità di variare la quantità di denaro incamerata agendo sulle barre "Pianificazione - Libero mercato", "Democratico - Autoritario", "Destra - Sinistra" e, perchè no, "Esercito regolare - Chiamata alle armi". Nella pratica si tratta di aggiungere una barra di scorrimento a quelle della produzione (Beni di Consumo, Rifornimenti...) chiamata "Tasse" o simili. Questa barra regola l'afflusso di denaro, con conseguente mutamento del consenso. Agendo sulle barre politiche (quelle elencate sopra) si può aumentare/ridurre la quantità di denaro percepita (i liberali preferiranno meno tasse a differenza dei Socialdemocratici) e il relativo consenso. Non so se sia una cosa fattibile o coerente con l'impostazione generale dell'espansione, nel qual caso chiedo venia.
E se invece si legasse semplicemente il consumo di cibo alla popolazione della provincia ? Dopotutto se in una provincia ci stanno 10.000.000 di persone mangeranno come 10.000.000, indipendentemente da MP, nazionalità e luogo. Si potrebbe legare al limite il consumo al core (non penso che alla Germania premesse molto di nutrire i russi nell'URSS occupata, mentre interessava già di puù spedire il cibo a casa), oppure inserire un'altra slide che regoli il cibo assegnato ai territori non nazionali (se se ne assegna meno di un tot c'è un aumento nell'attività partigiana). Per quanto riguarda la produzione la si potrebbe legare anche all'attività partigiana: se riesci a controllarla puoi anche far lavorare sodo/schiavizzare/tenere sotto controllo (nel senso che se non li controlli magari nascondono il cibo, e cose simili) i contadini (sarebbe un notevole incentivo per la Germania a reprimere i partigiani in Russia), fino ad esempio ai tre quarti della produzione normale (dove con normale si intende nel caso la provincia fosse core). Aggiungerei che non credo sia opportuno legarla al MP, dopotutto pensate sempre alla Russia: Mosca è una città enorme, però è industrializzata, e comunque è una città, quindi la produzione di cibo non era un gran chè, mentre invece l'Ucraina era il granaio dell'URSS, anche se non ha province con molto MP (è anche per mettere le mani su questo ben di Dio che i tedeschi hanno tolto divisioni al centro-nord durante Barbarossa). D'altro canto non si dovrebbe nemmeno legare la produzione al terreno, altrimenti una provincia ucraina produrrebbe come o meno di una siberiana, e l'URSS coprirebbe da sola la produzione mondiale (mentre il granaio mondiale erano gli USA)... In definitiva, se si vuole usare il cibo come risorsa, si dovrebbe stabilire il quantitativo per ogni provincia, non fisso ma variabile in vari modi (ad esempio come ho già detto in funzione di nazionalità ed attività partigiana), comunque multiplo del valore base.
Effettivamente sia per consumo sia per produzione di cibo servirebbero i dati reali del 1936 da assegnare a ciascuna provincia.
so che magari è inutile, ma centra con il sistema eocnomico. Riporto qui quanto postato nell'introduzione: Implementare il sistema di convogli nel gioco per rendere l'economia veramente un fattore portante del gioco. Come esempio prendiamo l'inghilterra, per il 75% del suo fabbisogno necessita di importare tramite mare, se il giocatore tedesco riesce a ridurre l'efficienza di trasporto dei suoi convogli dal 100'% al 10%, quindi portando l'apporto di risosrse dal 100% necessario al 10%, la gb sara' obbligata ad arrendersi, previa morte di popolazione, carestia, impossibilta' di guerra ed altro, in modo da incrementare le possibilita' di gioco. Imho, i convogli in hoi2 servono solo a non far rifornire le truppe, ma la gb ne ha sudate nella guerra per Far sopravvivere quei convogli, Anche per la sopravvivenza delle citta' stesse, e questo può essere e valere anche per tutto il resto. Mettiamo che implementiate che ne so, questo sistema di fattorie e raccola risorse. Una citta' come berlino per essere effettiva deve ricevere rifornimenti dalle altre regioni, Ma se le infrastrutture sono 0 farà la fame. può sembrare un'idea stupida..ma secondo me aggiungerebbe un'enorme profondita' al gioco ( magari anche la possibilita' di decidere le rotte dei convogli, studiandoli..etcetc )
So di essere uno nuovo nel Forum, ma, apprezzando il Compendium, non ho potuto fare a meno di notare questo altro interessantissimo progetto. Dunque, sappiamo che in HoI il denaro conta pochissimo, giusto? E non vogliamo imitare AoD, giusto? Bene, la soluzione è semplicemente un sistema più avanzato. Cosa fa spendere denaro ad una nazione? Pubblica Istruzione, Mantenimento infrastrutture, Ordine Pubblico, Sanità... Direi che queste possono essere le spese civili di AoD, no? Na se le differenziassimo otterremo una profondità strategica eccezionale non credete? Tutte potrebbero influenzare il dissenso, l'istruzione potrebbe influenzare la velocità di ricerca di tecnologie civili e, a livelli esageratamente preponderanti verso l'alto o il basso, di quelle militari. La sanità potrebbe influenzare la manpower e la popolazione nazionale (cosa secondo me da aggiungere, visto l'importanza rivestita dalle perdite civili nella WWII e da diversificare regione per regione) se a livelli bassi. L'ordine pubblico semplicemente il dissenso e la probabilità dei partigiani nelle regioni occupate e le ifrastrutture dovrebbero influenzare la velocità di rifornimento, costruzione, produzione di OGNI materiale (senza ferrovie non si portano ne materie prime ne prodotti finiti, per esempio, e senza strade la gente non si sposta e tantomeno gli eserciti) e magari, a livelli esageratamente bassi, iniziare a ridurre molto lentamente il livello di infrastrutture di una provincia (se pagate 0 le strade si distruggono)... Ora, spero di essere stato abbastanza chiaro nella formulazione, considerando che il tempo è tiranno... Approvo anche a pieno sia le transazioni in denaro, sia le idee nazionali, sia i commerci tramite convogli... Attendo vostri feedback...
Ciao ^_AC_^ e ciao a tutti, L'idea del cibo come risorsa provinciale direi che è straottima! Stabilito quanto una provincia può produrre (in base all'orografia e al clima, ma anche alle infrastrutture, cioè le strade, e la popolazione, cioè i contadini) e stabilito quanto serve per il mantenimento della popolazione al suo interno, il resto diventa un eccesso esportabile (all'estero o nelle altre provincie nazionali - andando però ad incrementare il malus della capacità di trasporto - dove le "coltivazioni" sono insufficienti). A mio avviso questo apre anche un "mondo" di nuove possibilità: - la difesa delle provincie più produttive perchè non cadano in mano nemica - conquistarle per affamare il nemico - dirottare la produzione delle provincie conquistate verso i propri territori (ogni "tot" centinaia di tonnellate si potrebbe andare ad incrementare il valore di malus di Capacità di Trasporto, a causa dei mezzi e strade utilizzate, e si potrebbe andare ad incidere sul proprio dissenso nazionale facendolo calare perchè il nostro popolo ha la pancia piena) - il conquistatore potrebbe dirottare la produzione delle provincie conquistate verso i propri territori depredandole, se ne ha la necessità, anche della quota necessaria al sostentamento della popolazione di quella provincia, andando ogni "tot" centinaia di tonnellate ad incrementare l'attività partigiana di quella provincia perchè si sta affamando la popolazione, oltre che ad incrementare il malus della propria capacità di trasporto e il calo del proprio dissenso nazionale) ...tutto sta a vedere se calcoli del genere sono fattibili e codificabili nell'exe
Se hanno fatto una gestione fluida inserirlo come risorsa non dovrebbe essere difficile, a parte il dover codificare la capacità produttiva di ciascuna provincia. Gestirlo nel dettaglio, come da te suggerito, potrebbe risultare più complesso. Credo che sarebbe più semplice gestirne le scorte a livello nazionale con 1 barra, come quella dei rifornimenti, per allocarle. Se non 2 barre, se si vuole gestire la distinzione tra territori nazionali e territori occupati, o addirittura 3 barre se si vuole gestire la distinzione tra forze armate, civili nazionali e civili territori occupati.
Che ne dite di fare in modo che, per costruire delle unità, oltre a usare dei PI, si deve pagare un prezzo, e si debbano usare delle risorse ?? ES: Avvio la costruzione di una corazzata, e questa per la sua costruzione necessiterà di 7,5 PI, 500 di ferro, e altri 500$ Ovviamente è un esempio, poi inventeremo valori più realistici..
La generazione dei PI già consuma risorse sarebbe solo un'inutile ridondanza, il costo in denaro invece potrebbe anche starci.