Multiplayer aar: Non è un pianeta per vecchi!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da uriel1987, 29 Aprile 2010.

1. paul

paul

Ratings:
    +0
    Risolto tutto!

2. Gabriele

Gabriele

Ratings:
    +0

Tre volte me lo hai chiesto e tre volte te l'ho detto ieri e ancora la chiedi...

3. paul

paul

Ratings:
    +0
    non mi serve + grazie!

4. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    IMPERO MING
    (1453-1462)

Resta al trono Biao I Taungoo, e continua la spinta espansionistica. Viene annesso il Khanato Mongol (la guerra era praticamente vinta nella precedente sessione), e l'offensiva si sposta a nord-ovest, dove viene attaccato il Kazakistan, al suo fianco interviene il chagatai khanate; al Kazakistan vengono prese due province, arrivando a confinare con le pianure del nord, mentre il chagatai viene fatto vassallo, rimanendo come stato cuscinetto con i Timuridi.
    Viene in seguito vassallizzato il Tibet, il Lan Na, annesso il Champa, e formata un'unione personale con Shan, portando il confine allo stato dell'Ayuttaya.
    Nel frattempo viene continuata la colonizzazione delle terre a nord, velocizzata un po' grazie alla fondazione del secondo centro di commercio Ming.

5. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    I Timuridi farebbero bene a consolidarsi un po' prima di espandersi ancora...

6. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    vero e un grande territorio potrebbe andare in crisi con le rivolte

7. Gabriele

Gabriele

Ratings:
    +0
    più che altro uno stato così grande ci mette un secolo a recuperare un solo punto di stabilità, e dal punto di vista spionistico è un colabrodo.

8. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Non funge più il sow discontent.

9. dest

dest

Ratings:
    +0
    In realtà l'espansione mi consente di guadagnare sempre di più e mantenere l'esercito. A nord i territori sono molto grandi ed il loro apporto in negativo ed in positivo è minimo: inoltre, purtroppo non ci sono riuscito giovedì, presto diventerò Mogul: mancano circa 10anni.

Oltre questo non posso espandermi più di tanto, a nord sono territori di poco conto e, per quanto possibile,vorrei evitare di scontarmi contro Moscovia e Lituania. I miei interessi maggiori sono verso l'India. In ogni caso con la bb attuale dubito che nella prossima sessione l'Impero Timuride possa espandersi. Guardando le statistiche, genero oltre 1000 di income dopo Ming ed Ottomani. Il mio esercito conta 87k truppe di terra e 15 navi (si ok, fa un po' schifo) e i miei generali menano duro.

Come obbiettivi per la prossima sessione, cercherò di terminare l'opera di islamizzazione ed ampliarmi fino a poter reclutare 100k truppe. Il problema più grosso è l'inflazione ormai al 9,8%. C'è chi sta peggio, anche in Europa, ma è comunque tanta.

Volendo trovare un punto debole del mio gioco, è proprio l'inflazione. Per le spie non mi preoccupo più di tanto, le mie truppe hanno dato prova di grande forza:inoltre un po' di esperienza con i Timuridi la ho. Il vero problema nel medio termine sarà mantenersi al passo con l'europa. Lunedì dovrei finalmente ottenere un governo monarchico e poi, lentamente, dovrò iniziare a westernizzare.

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ooh superare il tribalismo è sicuramente un bel passo in avanti.

11. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    Superare il tribalismo è il passo fondamentale, una volta passata quella fase andrai molto più sicuro

12. torment86

torment86

Ratings:
    +0
    PORTOGALLO
    Genesi di una Guerra

Nella precedente sessione , era stata consolidata un'alleanza con il vicino Iberico , al quale avevamo prestato la nostra assistenza sulla base di 1 semplice accordo : non avremmo avanzato pretese nel Nord-Africa , in cambio la dinastia castigliana avrebbe appoggiato con tutte le sue forze la futura espansione coloniale portoghese .
    In virtu di tale accordo , destò in noi grandissima sorpresa scoprire che Madeira , le isole Canarie e Capo Verde erano state illegalmente occupate dal sovrano Castigliano a nostra insaputa . Erano state immediatamente espresse le nostre rimostranze per questo tradimento , e nonostante questo erano stati portati avanti vari tentativi diplomatici per risolvere pacificamente la questione . Ma vista la totale mancanza di collaborazione e obiettività della nostra controparte , l'unica soluzione rimasta era ricorrere alla forza , per la riconquiste delle colonie che legalmente ci spettavano .
    La dichiarazione di guerra al fianco dell'Inghilterra e della Svezia fu immediata : la flotta portoghese avrebbe dovuto bloccare la marina spagnola , impedendo cosi agli eserciti nordafricani il ritorno nella penisola iberica ; ma inaspettatamente , la nostra flotta venne sconfitta da quella iberica , dovemmo temporaneamente ritirarci , e al nostro ritorno lo sbarco degli eserciti era gia avvenuto . Fummo cosi costretti a 1 confronto con il temibile esercito castigliano , che temprato da mille battaglie e guidato da esperti generali ebbe quasi sempre la meglio degli eserciti alleati . La situazione stava precipitando , le armate alleate abbandonarono le terre continentali portoghesi e si rifugiarono nei possedimenti insulari . I vertici militari anglo-portoghesi non persero le speranze : nel frattempo il terzo contingente di lisbona aveva conquistato le 3 colonie illegalmente occupate dalla Castiglia . Le nostre terre continentali venivano interamente occupate , ma la nostra flotta navale , coadivuta da quella inglese , costringeva alla baia quella castigliana : questo ci permetteva di occupare le isole Baleari , e permetteva all'esercito Inglese l'occupazione dei territori Africani , già obiettivo di varie rivolte locali . A questo seguì un breve periodo di stallo , in cui alla drammatica situazione continentale portoghese , faceva pero da contrappeso l'occupazione delle isole e dell'intera Africa del Nord . Il sovrano castigliano , pur essendo in una situazione di vantaggio , si trovò costretto a chiedere la pace bianca , vista la pericolosità delle rivolte africani , che minacciava la legittimità dei possedimenti reali .
    La guerra aveva lasciato il regno Portoghese in una situazione critica : l'economia era sull'orlo del collasso , ed erano numerose le potenziali rivolte . Ma questo non impedì agli uomini di governo , di pianificare e iniziare l'espansione coloniale nel Sudamerica .
    A questo si aggiungevano le ingiuriose minaccie castigliane ...

13. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Premesso che i nostri accordi erano: di appoggiarti con tutte le forze disponibili nel sud america e in cambio del riconoscimento del nord africa marocchino alla castiglia; mi ha stupito la tua reazione per un isola misera ( che non avevi neanche scoperto e tra l'altro nemmeno citata negli accordi) arrivando ad allearti con l'uk invadendomi a tradimento ed avanzando nelle mie regioni con l'inglesino come se in mano avessi una potenza militare come la francia :asd: Continuavi a dire che le azzorre aspettavano al porto perchè nella storia sono state portoghesi, come se fossero al 100% delle isole necessarie... poi da come si vede dalla mappa, sei giunto senza problemi in sud america :contratto: Non mi sembra di aver infranto la mia parola, che al tuo contrario ho infranto per un isola che non avevi scoperto, non ti aspettava e non aveva a che fare con il portogallo fino a chè non l'hai conquistata :asd: Detto ciò, se l'uk avrà le possibilità ( e sarà capace) di proteggerti in casa e aiutarti dal espansione dalle altre nazioni che sicuramente andranno in sud america a farti compagnia e in contemporanea colonizzare a nord, buon per te

Ti aspettavi delle ingiuriose pacche sulle spalle e dei complimenti ?

14. torment86

torment86

Ratings:
    +0
    Non hai neanche il pudore di ammettere che non hai rispettato i patti e continui a sostenere cosa assolutamente illogiche . Noi avevamo fatto 1 accordo tu non l'hai rispettato . Non ho capito secondo il tuo ragionamento non avrei dovuto attaccarti a priori perchè ho 1 potenza militare inferiore alla tua? Certo che sei hilarious .
    Volevo ricordarti che nonostante tu abbia conquistato l'intero portogallo sei stato costretto a accettare pace bianca visto che stavi perdendo l'intero nord-africa . Oltre al fatto che hai guadagnato 7 punti inflazione con il conflitto , e ritardato la tua espansione coloniale . Non mi sembra che questa guerra non ti sia costata niente ,anzi .
    Ricordatelo quando mi dichiari guerra , visto che nell'ultima alla fine della fiera ho ottenuto quello che volevo , e ti è andata ancora bene .

15. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    ma.. lo capirai che non sei gesù cristo con il portogallo? vi ho asfaltati in 3, te uk e svezia, quindi è inutile che continui ad avere quest'atteggiamento come se avessi il mondo sotto scacco :contratto: A me del nord africa non importava nulla se l'avrei perso, perchè tanto avresti l'intero porto occupato finchè poi non me lo riconquistavi per intero il marocco :asd: Io ti ripeto poi, non so che tipo di pastiglie ti sei preso, le azzorre non l'avevi mai citate negli accordi e dunque non ho infranto alcun patto. Poi vabbè... l'inflazione... se ti senti realizato perchè ho il 7% d'inflazione e ho ritardato di qualche anno la mia espansione in africa, buon per te :)

16. torment86

torment86

Ratings:
    +0
    Missiva per il Governante Castigliano :
    In attesa di trovare 1 traduttore in grado di comprendere il vostro idioma vi auguriamo lunga vita e prosperità .

17. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    ahahaahahaaah vedo che corre buon sangue fra i due sovrani iberici :D:D:D:D

18. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    forse è il sovrano portoghese che non sà leggere :humm: Poveri portoghesi,tu guarda da chi devono esse governati..Arriverà il giorno che il popolo del portogallo sarà finalmente felice e civilizato

19. paul

paul

Ratings:
    +0
    AAR SVEZIA!
    non ho partecipato a questa sessione!:piango::piango:
    Ma so che l'inflazione è stabilizzata a 20, poche guerre non fruttuosse, ribellioni finite e la stabilita è buona.

p.s. scusatemi per il veloce AAr.

20. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Quinta Sessione
    1461/1475
    Periodo di grandi sconvolgimenti. Infatti vengono formate nuove nazioni, il Regno Unito, la Spagna, e i Moghul.

Oltretutto finalmente giunge al termine la guerra dei trenta anni Franco-Borgognona (anche di più se non consideriamo la breve tregua tra le due guerre)

Ad avere la meglio alla fine sono i Borgognoni, che prendono parigi e dilagano nella Francia mentre l'esercito francese si ritira in Spagna per recuperare le forze.
    Il contrattacco francese però fallisce e alla fine sono costretti a cedere tre ricche regioni alla Borgogna più (credo) tributi.

C'è stata anche un'altra guerra tra spagna e portogallo, che si conclude rapidamente con la cessione delle canarie alla spagna.

Un piccolo extra, per la gioia dei vostri occhi, ecco l'orribile colore della nuova nazione moghul. :D[​IMG]

Condividi questa Pagina