Si, pensavo anche io una cosa del genere. Bisognerebbe spedirsi a vicenda gli scenari vuoti per riempirli con le proprie truppe e bisognerebbe essere abbastanza onesti da non guardare le truppe schierate già dall'altro. Si potrebbe pensare che dopo ogni battaglia ci sia un reintegro del 20% dei punti iniziali per rappresentare rifornimenti, nuove reclute, feriti recuperati etc etc Le dimensioni del battaglione a testa mi sembrano giuste e anche l'idea di dividersi in due squadre. Ogni squadra potrebbe avere un leader che faccia da arbitro?
intanto mi sono iscritto al sito di ciampo anche io...magari se ciampo mi spiegasse qualche funzionalità....
Credo che senza un arbitro non giocante una vera campagna sia impossibile. Tenendo conto sia del funzionamento del gioco e del suo editor, sia del fatto che, non esistendo un vero regolamento, potrebbero sorgere condizioni particolari e non previste. Inoltre un arbitro sarebbe necessario per il calcolo dei tempi di attraversamento delle aree lasciate libere da uno dei due, la possibilità di arrivo di unità da altri settori come rinforzo, ecc. In assenza di un arbitro il sistema non è attuabile. Si può pensare invece ad un torneo che preveda di scontrarsi tutti , a coppie , sulla stessa mappa; sia con forze prestabilite (con inversione degli eserciti), sia a punti e ad eliminazione. Ad ogni girone si può cambiare mappa e quantità di punti. Credo che l'analisi e il dibattito sui vari AAR sarebbe molto interessante!
Certo. Se vai su "Open Battleground" ci sono dei messaggi o puoi inserire il tuo messaggio x cercare uno sfidante,dando anche dei parametri,tipo che vuoi giocare a CMAK con 3000 punti ecc..... Una volta organizzata la partita,puoi spedire il Fila PBEM tramite il sito, a anche l'email normale. Se vuoi fare attraverso il sito,opzione molto comoda,devi andare sulla tua casella di posta,basta premere su la pusta da lettere in alto a dx. Li vai su "Ongoing Battle",se sei stato sfidato, di solito funziona cosi, ricevi il file e lo scarichi tranquillamente,poi una volta fatta la mossa ,basta ricaricarlo,sempre attraverso il sito, e spedirlo al tuo avversario. Se invece hai sfidato,devi essere te a mandare il file, qui devi fare delle cose aggiuntive. Sempre nella casella di posta, nel menù di dx,sotto "Personal Folder" e "engoing Battle ",ci sono 2 opzioni "PBEM file" e "add a new engoing battle" devi premere quest' ultimo,ti si apre un altra pagina dove devi mettere dei parametri. una volta inseriti i parametri, che riguardano la partita che hai organizzato, tranne lo "score" quello ti serve x registrare la partita,se hai vinto,tramite la pagina riassuntiva,di CM,dove c'è la paercentuale.se hai vinto ecc....spunti in basso a dx "currently engoing battle" e premi "add". Una volta premuto "add",se hai inserito tutti i dati bene,ti si riapre la pagina di "engoing Battle " dovresti vedere sulla sx la partita che gai organizzato e sulla dx nel menù a tendina "battle" la partita che hai organizzato,da qui invierei i file al tuo sfidante. Capisco che da come lo descritta io non sembra facile,ma è molto semplice. Se hai dei dubbi,penso di si ,domanda,ti rispondo volentieri. Ciao
Mi è venuta una pensata. Di quelle che ti vengono giusto alle 3 di notte quando non riesci a dormire. Qualcuno mi confermi che la cosa è possibile. Se prendiamo uno scenario e ci si divide in due squadre, si può procedere così: - Un caposquadra assegna parte delle forze ai vari componenti della sua squadra. - Il caposquadra riceve il file della mossa e imposta gli ordini alle unità alle sue dirette dipendenze - Salva la partita e la passa ad un primo compagno che assegna gli ordini alle sue truppe. - Salva la partita e la passa ad un secondo compagno... ecc. finchè l'ultimo chiude la mossa e la rispedisce. Dato che i tempi per ogni mossa si allungano è megli optare per scenari brevi, ma in compenso l'abbandono di uno, anche momentaneo, non comporta stop alla partita. Ovviamente poi... segue dibattito
carino e semplice, me ne sto alla grande! A me piacerebbe fare il capitano cioè guidare non più di una compagnia (3 plot), magari un paio di carri o autoblindo e qualche arma d'accompagnamento nulla di più. Idee per lo scenario? Quanti saremmo a partecipare? Unico problema: si può salvare senza finire il turno? :humm:
Si. Ti confermo che è possibile. Si salva col "Alt-S" e ti chiede di dare un nome al file. E' un file che trovi ne "saved game". Quando lo riapri, dal normale menù degli scenari, ti chiede di nuovo se è un Hotseat, un PBEM o un TCP/IP e , selezionando PBEM, ti richiede la password. Solo quando chiudi la mossa viene compilato il TXT nella cartella PBEM. In pratica, con questo sistema , sarebbe possibile anche giocare in cooperative contro il PC.
Capito. Forse nel post prima ho esagerato: se usiamo tutti una compagnia viene una battaglia troppo grossa. Sarebbe meglio un plotone. E dovrebbe essere un meeting engagement così entrambe le parti si muovono. Se volete provo a preparare uno scenario ad hoc e poi iniziamo...
Anche no. Dipende da quanti sono i giocatori. Se si è in 3 per parte abbiamo circa un battaglione, con il tuo esempio. Inoltre è possibile affidare a ogni giocatore forze diverse. Per esempio: in tre ci si potrebbe dividere le forze di fanteria a uno, i corazzati a un'altro e un terzo con il comando principale e l'artiglieria che assegna gli obbiettivi strategici per gli altri due, fungendo in pratica da stato maggiore. Se si è in tanti ci si può suddividere anche per gerarchie; con comandanti di compagnia che assegnano gli obbiettivi ai comandanti di plotone ecc. Comunque, per rimanere in topic, io sono disponibile anche a una partitella a due senza impegno eh.
Ok, fatto. Lo scenario si chiama per un pugno di sabbia e ho preparato anche la storiella. In pratica è una esercitazione che fa a finire male perchè organizzata da asse e alleati nello stesso posto e alla stessa ora. Nord-Africa 1941, 1200 punti. E' un meeting engagment strutturato in modo da essere perfettamente bilanciato con schieramenti, flags, rinforzi simmetrici come da torneo. Da una parte ci sono 1 plot di francesi, 1 plot di australiani e 1 plot di britannici più armi di supporto e 6 autoblinde. Dall'altra parte ci sono 1 plot di tedeschi, 1 plot di fanteria italiana e 1 plot di camicie nere più armi di supporto e 5 autoblinde. In arrivo da entrambe le parti un pochetto di fanteria, carri armati, e un anti-tank trainato da cingolette. più siamo meglio è, lo scenario nasceva per 6 con ognuno che comanda un plot (di diversa nazionalità ). Ve gusta? Esploratelo da scenario editor per conoscerlo più approfonditamente. :contratto:
Grazie! Secondo me può succedere praticamente di tutto. Poi le diverse nazionalità penso possano aumentare il grado di immedesimazione nel proprio plotone. L'ideale infatti sarebbe che ognuno comandasse un plotone e un leader comandasse o distribuisse i mezzi corazzati e desse indicazioni agli altri.
No grazie. Se a Ciampo funziona il problema è senz'altro mio. Mi si pianta e mi esce un messaggio strano di windows. Faccio qualche altra prova e poi vi dico...
Siamo in quattro ordunque? Suvvia fatevi avanti gente, altri 2 e sarebbe ancora meglio, nessuno ha mai sognato di comandare un plotone nel deserto?? Avanti Avanti!!!
Sarebbe comodo scambiarsi le email o altri modi di contattarsi,x coordinarci nelle varie fasi della partita,fra i Team. Anche se sarebbè interessante simulare il ritardo nel ricevimento degli ordini x i plotoni o le unità senza radio o fuori dalla catena di comando..... Io o MSN e Skipe chi è interessato può richiedermi i contatti.