sul ferro è vero, infatti usavano l'ossidiana per le armi mentre sapevano lavorare l'argento e l'oro e il rame e pure il bronzo ( a differenza dei maya ) però solo per motivi ornamentali e religiosi, mai per sviluppare l'economia e il commercio l'unica forma di "vetro" usato, anche lì a scopi cerimoniali, era quello di origine vulcanica... tuttora si dibatte sul perchè c'è stato questo "ritardo" e una delle varie ipotesi è basata sul fatto che mancò infatti un area di commercio marittimo che potesse agevolare uno scambio fra le civiltà prendendo ovviamente come riferimento il Mediterraneo...
Io penso che la Spagna sarebbe collassata: al tempo della spedizione di Colombo versava in condizioni disastrose, economicamente parlando, per le varie guerre intraprese ed era fortemente indebitata con i banchieri fiorentini. Senza l'oro americano e i commerci in Europa con i nuovissimi beni oltreoceanici di cui detenevano il monopolio non penso sarebbe andata molto lontano. E' grazie ad Isabella di Spagna e alla sua lungimiranza che il Vecchio Mondo è cambiato per sempre. Ok: lungimiranza=disperazione per il marito guerrafondaio & spendaccione
Mancanza di guerre: l'innovazione umana è, purtroppo, dovuta alla guerra e al dover superare il livello tecnologico dei nemici. Niente nemici più evoluti, niente innovazione.
verissimo infatti la potenza di roma è stata data dall'adozione di spade di origine spagnola e il sistema manipulare contro i sanniti ad esempio... la guerra è purtroppo il "motore" del progresso, si sa bene che tuttora gli investimenti militari hanno spesso ricadute sui settori civili comunque la guerra resta un assurdo, gia la vita "pacifica" è colma di pericoli mortali figurati in una strana situazione dove sei praticamente dentro una macelleria e la morte diventa una costante probabilità ogni giorno lo "stress della guerra" si sa ha confini labili con la pazzia...
A parte la ruota erano più o meno sullo stesso piano. Diciamo che l'inferiorità era dal punto di vista militare, anche per ragioni pratiche: andare in giro con la cotta di maglia in quel clima non era una buona idea, e di conseguenza tecnologie per perforare armature come la balestra non sono state sviluppate.