sono attimi terribili tra la Corea del nord e quella del sud, hanno già espulso cittadini,interrotto i commerci e alcune truppe pattugliano i confini... la calma è solo apparente ,la gente dei due paesi è sempre alla radio aspettando la notizia fatidica,sono attimi di tensione e paura!!! http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/05/24/visualizza_new.html_1795793173.html http://www.avvenire.it/Mondo/Tensione+tra+le+due+Coree_201005250701274570000.htm voi che ne pensate???
si quello che parla dell' affondamento della nave,ma qui parliamo delle tensioni(che sono altre cose) ps- ma che ti ridi?
qui potete saggiare i tre video delle tensioni,vi è anche quello americano oltre alla Corea: http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.cnn.com%2F2010%2FWORLD%2Fasiapcf%2F05%2F25%2Fn.korea.threats%2Findex.html&anno=2 fonte : CNN
che brutta situazione!.. sono dalla parte del Sud...ma sinceramente è sempre brutto quando succedono ste cose..sopratutto poi quando si intromettono paesi esterni.. penso proprio che se tutte le guerre se le fosse combattute i capi di stato oggi sarebbe una mondo migliore..le guerra la maggior parte delle volte è insufficienza diplomatica e idioti...non so come definire una persona che come capo di stato mette a rischio la vita del suo popolo perchè questo fa lo "sborone"..
ma nn credo che ci sarà la guerra perchè nè la Cina nè gli USA vogliono farsi coinvolgere in una faccenda dalle conseguenze imprevedibili per tutto il globo... e se scvoppia la guerra non potrebbero neppure pensare di vincere, un qualsiasi esito vittorioso di carattere decisivo provocherebbe appunto una pericolosa escalation da parte delle due rispettive superpotenze obbligate per varie ragioni a "non perdere la faccia" abbandonando il rispettivo alleato..
Io penso che sia più terribbbile il tuo nuovo avatar. Comunque sì aho, c'è già un topic apposta dai, non apriamo un'altra discussione qua. Ecco il topic: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=15285 Ti consiglio di postare lì i link così da fare "up" sulla discussione e parlare là.
io direi di lasciare qui la discussione perchè il topic è più giusto , l'altro come già detto da altri è incentrato sulla vicenda dell'affondamento della nave sudcoreana , che poi si è parlato della situazione politica della zona è solo una divagazione che si è allontanata dall'argomento principale...detto questo penso che la questione finirà così....per il discorso delle superpotenze , non esageriamo le capacità attuali della cina il cui pil reale è ancora sotto la metà di quello uso , mentre quello nominale è di poco sotto al giappone..mentre le'sercito sebben numeroso ed in fase di aggiornamento non è ancora paragonabile a quello usa , questo se si considera l'ipotesi di conflitto ad alta intensità...
in reasltà l'esercito cinese, almeno nei suoi reparti migliori, è ben diverso dall'EPL fino agli anni '80, ha dei buoni carri e molta artiglieria e 5 milioni sono sempre 5 milioni e ha un fottio di sottomarini e una marina in sviluppo in caso di suo intervento altro che Pusan considerando i pessimi rapporti attualmente fra USA e Giappone su Okinawa... comunque quello che si teme è invece un escalation nucleare...
certo dice 'affondamento nave militare sud-coreana' almeno il titolo quindi gli argomenti devono rientrare in quel concetto.facile no?:contratto: ma ditemi che graduatoria ha l'esercito della corea del nord rispetto a quella del sud?? (in pratica come si distinguono le forze in campo??)
avevo sentito che erano stati attrezzati dalla russia , mentre l'india per far deterrenza alla cina era stata fornita di testae nucleari dagli usa..notizia infondata? (è un po' di tempo fa comunque)
Aggiungo anche che l'India venne addirittura sanzionata da USA e Giappone nel 1998 per alcuni test balistici.
il nord ha in armi il doppio degli uomini del sud, il nord ha 700mila uomini tra il confine e 50km-70km, il sud 200mila tra il confine e 70km oltre al corpo americano che è largamente spiegato nei dintorni di Seul e Inchon Il nord si produce il 70% delle armi da se, il sud il 20% Il Nord ha 4500 tank in servizio, il sud 2300 Il nord ha tra i 15mila e i 17mila pezzi d'artiglieria (compresi lanciarazzi) Il sud ha 5700 pezzi (compresi lanciarazzi) Dopo decenni di studi e di test sul campo è stato deciso di adottare delle divise diverse per ogni fazione in campo.
il corpo USA è negli ultimi anni oggetto di riduzione di personale e per gli anni futuri un possibile ritiro. Comunque ha valore meramente simbolico e "molla" per un un futuro intervento. La corea del nord comunque non può sperare di vincere specie se non ha un aviazione abbastanza forte e moderna per la battaglia per la superiorità aerea. Altrimenti si ripete l'operazione killer della prima guerra di corea anche se è vero che anche nella prima l'azione area ebbe un effetto limitato per il fatto che i nordcoreani riparavo rapidamente tutto...