"le due coree :tensioni di guerra!!!" Riusciresti, una volta nella vita, a scrivere un titolo decente e senza punti esclamativi a raffica per una cavolo di discussione?
comunque i M1 possono bastare specie in difensiva essendo comunque più carri da difesa che da attacco e i nord coreani hanno in gran parte T-52 e T-62 come nucleo principale e se è la NK ad attaccare sarebbero oggetto di campi minati e sbarramenti anticarro e da hellfire dall'aria e da ATGM da veicoli K21 e da Javelin il top attack ATGM di questi anni.. inoltre il NK dovrebbe cercare di chiudere la partita entro pochi giorni, cosa non facile, si si può raggiungere Seoul se tutto va bene e se raggiunta in fretta e con minori perdite possibile allora può trattare da una posizione di forza altrimenti se per qualsiasi ragione i nordcoreani vengono fermati e tenuti per le lunghe allora ha perso dal punto di vista diplomatico attirando l'isolamento internazionale, non credo che Russia e Cina orientati a porre un veto ad una risoluzione ONU contro l'aggressione nordcoreana altrimenti la stessa ONU perderebbe ogni residuo di credito e gli US sarebbero più che giustificati ad intervenire nel conflitto con più alleati convinti dello squilibrio regionale come il Giappone ( certo anti-USA ma neppure tanto contenta di vedere NK e Cina egemoni oltre il consentito dei suoi interess ) l'India ( se la Cina si intromette nel conflitto ) e probabilmente anche i paesi ASEAN e forse paesi europei come è successo nella prima guerra di Corea. Insomma non vedo perchè si debba rischiare la IIIWW e la fine dell'ONU per aiutare un paese aggressore come la Corea del Nord...
parecchi nippo sono anti-USA vedesi i litigi per Okinawa...comunque il Giappone non può certo annuire felice alla fine della SK, se le cose vanno troppo male è obbligata ad intervenire sennò ri ritroverebbe a perdere definitivamente ogni importanza residua in Asia...
infatti, per questo penso che per la NK debba chiudere la guerra entro pochi giorni prima che si sviluppi una reazione internazionale e il Giappone si allarmi... comunque una reazione militare USA vera e propria via terra richiederebbe settimane intere,anzi mesi..dopotutto hanno organizzato l'offensiva terrestre contro Irak nella prima guerra del golfo solo dopo quasi un anno..dunque un fattore per la NK di sotanzioso vantaggio..
si ma in corea del sud il corpo attualmente dislocato non è tale da consentire la scacciata della NK dal territorio occupato fino a quel momento e in Giappone ( arcipelago e okinawa )ci sono più o meno lo stesso numero delle truppe in Sud Corea e circa 10000 nel sud del pacifico, per un intervento massiccio in Corea forse sono necessari molti di più da attingere o dal territorio statunitense o dall'Europa :humm: mi correggo: addirittura in Giappone di soldati ce ne sono solo 2000 °°...
Stramaledetti cinesi e i loro miliardi di lavoratori No, comunque, c'è da sperare che cerchino di monopolizzare la produzione di ram, alzandone il prezzo a dismisura e a quel punto maie che ha una scorta di mille mila ram vende tutto a prezzi maggioratissimi
Non me ne frega niente del mercato! prima divento stra ricco, poi lascio perdere il settore ram e mi compro 3 televisioni, una squadra di calcio lombarda (possibilmente di milano), diverse banche e a quel punto forse potrei anche valutare l'idea di entrare in politica.
il fronte irakeno era assolutamente nuovo per gli occidentali mentre quello coreano è caldo da un cinquantennio: non puoi fare confronti.
Gli sbarramenti anticarro, le mine etc etc... Ora pensa cosa succede in caso di attacco: 1) commandos, unità infiltrate, i NK addestrano da decenni migliaia di commandos mezzo suicidi, il loro compito è seminare il panico e far saltare i ponti 2) secondo il congresso USA i NK hanno la capacità di scaricare 500mila colpi d'artiglieria l'ora entro la zona smilitarizzata, posto anche ne concentrino un centesimo in dei punti stabiliti, ti arano il terreno e ciao ciao mine, a quel punto possono tranquillamente sciamare mentre l'artiglieria batte il terreno di fronte 3) Seul è sotto il tiro degli SCUD, risultato: Panico totale 4) Seul è sotto il tiro degli SCUD, risultato: i sam ingaggiano gli SCUD 5) Gli aeroporti lungo la zona smilitarizzata e intorno a Seul sono sotto il tiro di Scud e artiglieria a lunga gittata: Quanto ci mettono a diventare non operativi ? è questione di minuti, nel mentre partono sam da tutte le parti per abbattere qualsiasi cosa a sud del confine. Tutto questo senza alcun preavviso. E' una nazione che si prepara da 60 anni ad una cosa del genere. Tagliando Seul si taglia la testa del paese.
1) Ripeto, l'ho detto che in attacco con l'orografia del territorio ci sarebbero problemi, ma sul numero bhà...in mbt metti 10 m1 contro 20 t-62 e vediamo chi vince. 2) Perchè invece quelli NK hanno grosse gittate? e poi: se dici che molti siti importanti sono a Seul, e Seul è vicino al fronte, e i sam difendono i siti importanti allora ne consegue che ----------> i sam sono vicini al fronte. 3) Ma dai su, Cina e USA sono amicone per quanto si guardino in cagnesco, sono un pò come Lupin e l'ispettore Zenigata. Il solito discorso no? hanno una bisogno dell'altra. E inoltre sopravaluti imho l'interesse della Cina di difendere la corea del nord. Non siamo più nella guerra fredda, quanto interessa alla Cina difendere uno stato povero, che crea instabilità nell'area e che gli peggiora l'immagine internazionale? gli interessa sicuro perchè è suo alleato storico, ma non imho da aprire chiaramente il conflitto con gli USA.
E mi vuoi dire che la SK starebbe lì a guardare, che non ha nessuna difesa dietro al campo minato, che non reagirebbe lei stessa con fuoco da sbarramento con la propria artiglieria, che non partirebbero comunque aerei da stazioni al di fuori dal raggio dei SAM, ecc ecc?
Difficile sciamare su varchi aperti dall'artiglieria pesante, sarebbero un po' ostacolati dai crateri.