Multiplayer aar: Non è un pianeta per vecchi!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da uriel1987, 29 Aprile 2010.

1. paul

paul

Ratings:
    +0
    Le posso solo fare io.
    è comunque Adolf è morto!

2. bjb

bjb

Ratings:
    +1

La sessione più caotica della storia di eu3.

Si comincia con tre quarti di Borgogna invasa dai Francesi,il Re saggiamente si arrende e firma una pace umiliante,vengono cedute alla Francia Picardie Chambray e Champagne,oltre alla svassallizzazione di Colonia e Stato Pontificio,si rinuncia al core su Nevers.

Il regno è messo a ferro e fuoco da ribelli,sia nazionalisti sia religiosi imponendosi a fatica la religione Protestante.

Ma i nostri eserciti riescono ad avere ragione di tali sommosse.

Il saggio Re aveva dall'epoca dell'invasione Austriaca del Wurrtemberg mandato ambascerie a Istambul e a Praga.

Dopo la firma della resa Borgognona Boemia e Ottomani attaccano l'austria e ottengono grandi successi.

Inspiegabilmente le truppe Francesi passano sui nostri territori malgrado il divieto imposto dal Re,ma il Regno è ancora troppo debole e soprattutto è in tregua con i Francesi.

Nel frattempo si alternano guerre in Iberia fra Portogallo e Uk contro la Spagna.

Il possente esercito Francese,reduce dalla vittoria in Borgogna sbaraglia le truppe Turco-Boeme allora l'Italia interviene,rompendo la tregua.

Ma i Francesi accorrono in massa e sbaragliano anche gli Italiani.

Il Re di Borgogna,parente per altro del sovrano Francese,passeggia nervosamente nei dintori di Artois e Valenciennes volgendo lo sguardo ad Ovest,direzione Parigi.

Ai confini non si vedono armate Francese,non si sà cosa ci sia all'interno ma si sà che ci sono centomila soldati Francesi in Austria.

Intanto le pressioni Italiane Boeme e Ottomane si facevano sempre più pesanti,la Borgogna era indecisa ma il Re,quando seppe che la boemia stava per accettare la pace bianca austriaca,decise di entrare in guerra,noncurante delle conseguenze dal punto di vista della stabilità di un già provato paese.

Le truppe Borgognone cavalcarono fino a Parigi,una dopo l'altra caddero tutte le fortezze Francesi ai confini Borgognoni,una parvenza di contrattacco Francese venne bloccato in Svizzera e gli odiati Francesi si arresero,restituendo alla Borgogna Picardie Cambray Champagne,rinunciando alla vassallizzazione della Malacca,pagando 600 denari e rinunciando a ogni pretesa su 5-6 regioni della Borgogna.

Inoltre abbiamo vassallizzato il vassallo Austriaco Alsazia e Luneburg,che ha inglobato il vassallo austriaco Brema.
    Di risposta l'austria ha vassallizzato il nostro ex vassallo Stato Pontificio.

Ora stiamo sedando le rivolte e siamo ottimisti,a breve la stabilità tornerà normale e grazie all'aiuto Ottomano la situazione è sotto controllo,il peggio è passato.

La Borgogna auspica che queste guerre europee abbiano fine.

Prox obiettivi sono: stabilizzare il paese,convertire al Protestantesimo tutta la nazione,incrementare le relazioni diplomatiche con le altre potenze.

3. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    è inutile insistere, la vostra ottusaggine è quasi uguale alla nostra, il che vuol dire che prima di smuovervi dalle vostre posizioni...

non ne avete bisogno di aumentare le relazioni, già siete in una botte di ferro... mi pare evidente!

Domani pubblico l'aar, comunque non possiamo non dirci furiosamente arrabbiati, dopo quello che è successo... la Francia ha perso la guerra pur vincendo tutte le battaglie, che assurdità eh? D'altronde, la storia non è meritocratica, in game come nella realtà non sono i migliori a vincere, ma quelli che pugnalano alle spalle al momento buono. per quanto carogne, le nostre guerre le abbiamo dichiarate affrontando il nemico in campo aperto, non attaccandolo quando già era impegnato con altri nemici in rapporto di 1 a 3... la rinuncia a tutti i core che avevamo è stata cosa pesantissima, mentre la perdita della malacca, la base che ci eravamo fatti in asia, è stata la classica goccia... se le americhe sono del patto atlantico, e mi si toglie le basi in asia, e ovviamente in europa non ci si può espandere... che si può fare?

4. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Come ora ti lamenti che non puoi colonizzare e che ti ho levato una vassallizzazione quando ti avevo proposto la cessione di miei colonie messicane in cambio di non farmi svassallizzare il papa...

Hai rifiutato affermando che non ti interessavano le colonie e ritenevi fondamentale togliermi i vassalli.

Beh a ogni azione corrisponde una reazione :p

5. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    non è la stessa situazione, ma tanto è inutile cercare di far entrare in testa certi concetti a chi ha la mente chiusa... non voglio rovinare la discussione con mille post inutili, quindi mi fermo qui, quello che volevo dire l'ho detto per ora

6. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    voglio fare un piccolo esperimento :D
    se l'idea vi gusta, ci farò molti AAR così, altrimenti qualche news che riterrò importante, spero vi piaccia l'idea :contratto: :D

modificato il link per permettere una lettura immediata senza link :contratto:

7. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
  8. nirian

nirian Guest

Ratings:
    +0
    sìsì carinissimo

"i sassoni puzzano?" :angelo:

"i biscotti di Nonna Olga"

9. Coach

Coach

Ratings:
    +0
    Il fatto è questo, non è possibile che gli ottomani possano scorrazzare così liberamente per l'europa, hanno una grossa nazione con cui confinano a est, i Mughal, e ci hanno fatto un patto di non aggressione, hanno poi un importante vassallo (strano): l'Italia, che è stata pesantemente aiutata da loro per l'unificazione. Quindi: l'Italia vive di rendita perché ha sempre gli ottomani a parargli il c**o, vedi infatti la disfatta che gli hanno inferto i francesi ben due volte, vice versa i turchi non hanno minacce (nemmeno la nostra) e quindi possono fare quello che vogliono. Ma abbiamo visto comunque che in quella breve guerra siamo riusciti a cavarcela (anche grazie all'intervento francese che sono accorsi in massa), infatti se la Borgogna non avesse dichiarato guerra alla Francia rompendo la truce (cosa inammissibile) il tutto si sarebbe risolto in una pace bianca e nessuno si sarebbe fatto male, ma ora ci avete fatto veramente male: ora sono quattro le province di cultura austriaca in mano agli ottomani, le cosiddette spettanti di diritto all'Italia...

Naturalmente non ho postato solo per lamentarmi della situazione internazionale, ma voglio fare una proposta: un patto di non aggressione con gli Ottomani, e di conseguenza con l'Italia, e con la Boemia, e chiederei all'Italia, sempre col permesso degli ottomani, di farmi il favore di rendermi Trento e il Tirolo, per fare tornare l'equilibrio: almeno il Tirolo, perché lì c'è un monumento e ho un +0.5% di prestigio mancato a causa delle vostre pretese imperialistiche. Mi aspetto una risposta, come del resto stavo aspettando quella alla proposta di cui il mio AAR della sessione di lunedì scorso.

10. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209

mi hai ciullato la ideaaaaaaaaaaaaaa xD

11. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Bellissimo post giank :approved: mi fai vergognare di essere così pigro, ancora non ho scritto un'aar :D

Riguardo alle lamentele austrofrancesi, non vedo cosa ci sia di sbagliato a violare una tregua, visto che chi lo fa si becca -5 stab e +5 we istantanea, e sappiamo benissimo che con le tregue si possono fare tanti inganni, con lo scopo di tenere fuori dei nemici da una guerra magari.
    Nè mi sembra che siate così soli e deboli, fino a poco tempo fa esisteva un'asse Parigi Vienna Madrid che in un multy con meno giocatori avrebbe assolutamente dominato, e anche in questo crea non poche preoccupazioni.

Non a caso la guerra è cominciata con io (ottomani) e boemia che hanno attaccato l'austria, quindi un conflitto limitato.
    Quando la Francia è intervenuta, anche l'italia è intervenuta, e quando è stato chiaro che nemmeno con l'Italia riuscivamo a battere Francia e Austria unite, abbiamo convinto anche la borgogna a rompere la tregua ed attaccare.

La Borgogna non è mia alleata ma di sicuro non ci è voluto molto a convincerla ad attaccare la Francia, che le aveva appena strappato 3 regioni, e che non aveva più truppe a difendere Parigi.
    Non vedo di cosa si stupisce la Francia se la Borgogna la attacca alla prima occasione, visto che negli ultimi 100 anni siete praticamente stati sempre in guerra (sempre cominciata dai francesi)

Riguardo alle offerte Austriache, sono sicuro che tutti gradiremmo un pò di pace, viste le condizioni di miseria, desolazione e rivolte in cui versa tutta Europa.
    Noi perciò siamo favorevoli a un patto di non aggressione, di durata da definire.

12. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Anche Borgogna è favorevole a fermare le ostilità in Europa,chi vuol discutere un patto di non aggressione è benvenuto.

13. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    ho fatto un video-aar sulla guerra della borgogna, spero sia venuto bene :humm:

14. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    bene vogliamo discutere un patto di non aggressione. Il presupposto sono le 3 province contese. Cedetecele senza ulteriori pagamenti e si potrà fermare le ostilità. In caso contrario esse riprenderanno alla prima occasione...

15. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    molto bello, questa volta anche la scelta dei tempi per la lettura è migliore :approved:
    cmq mai la pietà è stata così male ripagata, gli italiani dicano quello che vogliono, ma il loro poderoso esercito era ridotto a poche centinaia di armati in disordinata fuga verso la svizzera, con 60K francesi 2 province sopra, e l'esercito borgognone in maniera analoga...

16. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    C'ho scritto giocondo?

Quelle 3 province te le ho prese originariamente dopo la guerra dei trent'anni,dichiarata da te nella quale hai rifiutato la bianca per 29 anni e nella quale mi hai levato 3 punti stab sfruttando la cosa scorretta delle paci.

Patto di non aggressione significa che la nostra conformazione geografica in Europa resta quella attuale,tanto più che ora ti rimangono solo 3 core.

Uguale discorso rivolgo all'Austria,contro la quale non siamo mai andati direttamente in guerra,l'unica cosa che ci perplime è la vassallizzazione del mio ex vassallo stato pontificio,ma d'altronde anch'io ho vassallizzato alsazia e preso brema,suoi vassalli...

17. dest

dest

Ratings:
    +0
    E' stupendo Giank, devi farli più spesso!

Non gioco per favorire Uriel: quello che fanno gli Ottomani in Europa non mi interessa, non ho comunque mezzi per arrivarci lì e dubito che la cosa sarebbe ben accetta dai sovrani :D

Senza contare che, una volta definite le rispettive aree di influenza non mi interessa per ora ciò che faranno gli Ottomani, al contrario sono preoccupato da possibili interventi europei in Asia. Non attacco gli ottomani per farli distruggere l'austria, ma semplicemente perchè una guerra contro di loro non mi conviene. Potrei anche vincerla ma ne usciremmo tutti e due distrutti e non vedo perchè debba farlo.

La situazione è diversa con la Moscovia dove entrambi abbiamo interessi nei territori a nord.

18. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    proprio perchè non mi rimangono che quei 3 core la cosa finirebbe lì, voi avete sempre detto di voler la pace, essa costa dei sacrifici, questo non mi sembra particolamente oneroso, però vedete voi, noi le nostre condizioni le abbiamo dette.

PS. non serve che ci rispondiate, sappiamo già che cosa direste, evitiamo di insistere troppo

19. ToX

ToX

Ratings:
    +0
    la staGGGGGGGGGione:mad::mad:

Cmq bel video! Nei prossimi però rallenta un pò le scritte che son troppo veloci

20. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    e vabbè... na g di troppo ci stà no? :D

Condividi questa Pagina