le due coree :tensioni di guerra!!!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da l'emanuele, 27 Maggio 2010.

  1. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    quindi secondo te è posibile una riunificazione cinese a breve scadenza?
     
  2. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    La corea del Nord dispone di 4000 carri e almeno 18.000 pezzi d'artiglieria, il doppio dei carri armati e dei cannoni che ha la Corea del Sud, 950.000 soldati (di cui 88.000 uomini delle forze speciali addestrati ad azioni di infiltrazione e sabotaggio) contro circa 600.000. A queste truppe vanno inoltre aggiunti quasi 5.000.000 di riservisti (uomini e donne tra i 17 e 60 anni, non tutti armati, ma tutti addestrati). Missili che possono raggiungere il Giappone, testate nucleari, un territorio fortificato a livelli inimmaginabili. Insomma gli artigli li hanno eccome, una volta che hai distrutto l'esercito Sud-Coreano il mantenere a bada gli abitanti è il meno.
    Ho letto che a quanto pare uno dei problemi maggiori per un'invasione Nord-Coreana del Sud sta nella scarsità di carburante per le forze meccanizzate.
     
  3. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Caspita, non pensavo che la Corea del Nord avesse sti numeri...o_O
    Peccato però che la sua popolazione muoia di fame..:facepalm:
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non si può pensare di organizzare un offensiva con il doppio della superiorità numerica, le guerre non si vincono al primo impatto ma con la capacità di reggere l'intera durata del conflitto. Oltre a scarsità di carburante si ritiene che abbia solo quattro mesi di munizioni per l'artiglieria tra l'altro in parte fissa e dislocata lungo la frontiera in zone ben conosciute e possibile oggetto di controbatteria navale frattanto l'arty avversaria è impegnata a "sminare" la zona demilitarizzata. Inoltre le difese AA lungo la frontiera ha dei buchi e punti deboli, se le cose vanno male o i SAM non rendono per qualsiasi motivo l'arty verrebbe decimata.

    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]

    inoltre sulle coste nordcoreane c'è minore concentrazione di arty capace di tenere lontana la forza navale avversaria per prevenire una "inchon" essendo prevalentemente concentrata a nord di Pyonyang e nei pressi di Hamhung e si pone come presupposto la distruzione o la neutralizzazione della marina nordcoreana fin dall'inizio del conflitto e una ben limitata attività aeronautica nordcoreana essendo i fulcrum di marca coreana non in grado di competere sul serio con l'USAF e la componente aerea dell'US Navy.

    inoltre i fulcrum possono davvero volare su piste sterrate? ammettiamo che i siti sotterranei vengano fatti oggetto da punk busters...

    inoltre il numero dei carri è appena il doppio e immagino che la ROKA non sia tanto folle da concentrare i suoi reparti corazzati all'inizio del conflitto entro la gittata dell'arty avversaria, penso che la ROKA preveda un assetto difensivo più in profondità e più a sud di Seoul e più a contatto con i rifornimenti dal mare e con l'ombrello aereo-navale.

    Certamente i norcoreani nei primi giorni sarebbero in vantaggio ma il tempo cmunque è contro la loro parte, fermarsi a Seoul e non avanzare significa una Pusan ben peggiore sempre escludendo un intervento cinese che finora è improbabile. Inoltre c'è anche la questione dei rifornimenti alimentari, essendo un paese chiuso al mondo e sul limite della carestia non può richiedere oltre il dovuto lo sforzo bellico dalla popolazione già di per sè costretta ad una forma di autosostentamento locale..

    insomma penso che se guerra debba esserci dovrebbero esserci soltanto queste condizioni:

    1) supporto cinese attivo

    2) mancata risoluzione ONU ( improbabile )

    3) completo successo nella prima fase e vittoria strategica ( un azzardo )
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ma quanto sono larghi quei varchi che hai evidenziato?

    Ma poi siamo sicuri che siano così idioti da lasciare dei buchi così?
     
  6. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    infatti anchio non penso siano cosi stupidi da farsi sfondare il fronte gratuitamente,a meno che non sia una trappola...
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non si può mai sapere, tuttavia non soppravalutiamo oltre il dovuto la difesa AA norcoreana, è possibile che un azione coordinata aeronavale ( le esercitazioni confiunte ROKAF e US sono cicliche ) è già pianificata in modo tale da rispondere adeguatamente. La superiorità aeronavale ONU secondo me rimane un fattore decisivo. Tuttavia si teme l'uso di armi chimiche e nucleari da parte norcoreana, il prezzo più alto immaginabile e sarebbe inevitabile l'uso di armi atomiche USA per rappresaglia.
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    penso che su questo non ci siano dubbi :approved:

    Sisi il mio dubbio era appunto che non si può mai sapere. Avendo queste informazioni che ci presentano due varchi chiaramente liberi, sembra strano che siano stati lasciati così... voglio dire, questi, paranoici come sono, manco si fanno vedere su google maps, figuriamoci se lasciano "intendere" che hanno due canali aperti...

    Il fatto che ci siano truppe USA non è un deterrente sufficiente a evitare l'impiego di armi atomiche? cioè, è chiaro a tutti che gli USA non si farebbero scrupoli a intervenire in forze in un caso del genere... perchè farsi ricoprire di uranio?
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ha quei numeri ma del resto abbiamo parlato per circa 9 pagine di come quei numeri contano sì ma non bastano certo, visto che da una parte ci sono i t-62 e dall'altra gli m1 abrams... :contratto:
     
  10. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Non sono d'accordo, magari si conosce la posizione dell'artiglieria sulla DMZ, ma questa è posta in postazioni fortificate e protette. Le navi non si avvicinerebbero a bombardare per evitare di diventare loro stesse dei bersagli dei missili antinave, delle batterie costiere e delle mine. Sicuramente userebbero gli aerei, ma per contrastare lo strapotere aeronautico americano dispongono di almeno 10.000 missili e 11.000 cannoni antiaerei. Inoltre gli USA hanno bisogno di tempo per spostare le unità, mentre i Nord-Coreani punterebbero tutto su un'azione rapida e di sorpresa, magari che preveda anche l'uso di armi chimiche e si tenga anche presente che i 2/3 delle forze Nord-Coreane, sono di prontissimo impiego perchè si trovano a meno di 90 miglia dalla DMZ.
    Inoltre i Nord-coreani hanno scavato almeno una ventina di gallerie che passano sotto la Zona Demilitarizzata. Che io sappia ne sono state scoperte solo 4, le altre non si sa dove sbuchino (l'uscita verrebbe aperta solo al momento dell'attacco) e ognuno di questi tunnel potrebbe far affluire alle spalle delle difese Sud-Coreane 8.000 soldati all'ora.
    Poi la differenza qualitativa nel campo dei carri c'è, ma comunque, secondo me, l'esercito Nord-Coreano ha un potenziale bellico non indifferente.
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    <escono dalle pareti! escono dalle fottute pareti> :D
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma infatti non sono dati ufficiali o militari queste immagini ma sono solo ipotesi :approved:

    in questa pagina si illustra il potenziale dell'arty nordcoreana comunque, un fattore decisivo si per la Corea del Nord :cautious:

    http://www.militaryphotos.net/forum...0-Bluffer-s-Guide-North-Korea-strikes!-(2009)

    secondo me se dovesse scoppiare, sarà un conflitto ad altissima intensità ma di breve durata, massimo un anno con tutte le ipotesi peggiori e un altissimo tasso di perdite umane sopratutto fra i civili..Seoul diventerebbe la più grande catastrofe umanitaria del XXI secolo..cosa che ridurre in cenere Pyongyang sarebbe solo il minimo :facepalm:
     
  13. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    I coreani del Nord hanno ridotto alla fame la propria popolazione per avere un tale esercito, cmq nonostante la Corea del Sud sia in inferiorità numerica gode dell'appoggio statunitense e la Cina non è così tanto amica della Corea del Nord da esporsi a una guerra con gli Stati Uniti.
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si ma bisogna verificare quanto possano le difese costiere coprire costantemente i punti più vitali, è possibile che sia prevista un azione di "pulizia" graduale e sistematica delle difese costiere e AA con piogge di cruise come nella I guerra del Golfo e poi operare più all'interno mantenendo serrato il supporto navale, dopotutto è da 50 anni anche loro che si esercitano a questo tipo di missioni.

    mica per 50 anni SK e USA hanno dormito....

    azione rapida e di sorpresa ma è comunque un azzardo perchè non si considera l'intera durata del conflitto, dopotutto anche la stessa I guerra di Corea scoppiò con un attacco di sorpresa sia nordcoreano sia cinese con effetti a lungo termine imprevedibili.

    la scoperta dei canali è per pubblica conoscenza ma che ne sappiamo che abbiano già individuato altri possibili canali? senza tener conto che è una delle frontiere più sorvegliate e monitorate anche dallo spazio del mondo? poi se sbucano, magari stanno lì ad aspettare mine all'ingresso :D

    si non escludo che è una forza temibile ma non penso sia necessario sottovalutare la reazione alleata sia come ROKAF-USA sia come ONU come avvenne nella I guerra di Corea.
     
  15. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Certo, quello è ovvio. Però in ogni caso mi sono stupito del numero delle loro forze (obsolete o meno):approved:
     
  16. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Ci vuole tempo per fare questo

    Sono d'accordo è un azzardo ma è possibile, sono 50 anni che l'esercito del Nord si prepara per la riunificazione, i leaders del Nord, vista la non rosea situazione economica, potrebbero decidere un giorno di giocare questa carta, con la speranza che gli vada bene.

    Questo l'avevo pensato anch'io, magari ne hanno scoperte di più ma stanno zitti per avere un avvisaglia di quando i Nord-Coreani facciano sul serio. E' comunque possibile, se non anche probabile, che non le abbiano scoperte (vista la profondità) o quantomeno che non le abbiano scoperte tutte.
     
  17. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sono d'accordo ;)

    infatti penso che la migliore occasione sarà solo quando avrà dalla cina il pieno consenso e appoggio, altrimenti è tutto troppo rischioso sia per la Corea del nord sia per la Cina almeno finchè regge la potenza americana...

    io penso che gli americani dovrebbero consentire al Giappone libero riarmo e darle facoltà di dotarsi di armi atomiche in cambio del ritiro graduale di forze US dall'area...
     
  18. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ma se è dagli anni '80 che gli americani spingono per il disarmi nucleare...il trattato di non proliferazione ti dice niente?
     
  19. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Cioè se a Seoul succede una catastrofe umanitaria con profughi utilizzando armi convenzionali è cosa grave, mentre se Pyongyang viene nuclearizzata è "il minimo"... bush ti darebbe un bacio in bocca se ti conoscesse.
     
  20. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    bombardare Seoul significa assasinare deliberatamente forse più di centomila civili, la Corea del Nord o perlomeno il suo regime verrebbe distrutto restituendo colpo per colpo secondo la legge del taglione e non ho parlato di armi nucleari ma la loro capitale subirebbe la stessa sorte come l'ha subita con i bombardamenti della I guerra di Corea. Mi sembrerebbe anche giusto. Inoltre se la Corea del Nord non rispetta il trattato di non proliferazione vuol dire che il Giappone e,perchè no, la Corea del Sud dovrebbero avere il diritto di dotarsi di armamenti nucleari per difendersi dalla politica terroristica nordcoreana.
     

Condividi questa Pagina