piccolo appunto sulla questione delle 12 miglia: è una regola valida come la precedenza ai pedoni, cioè in molti la ignorano quando fa comodo mondo occidentale (tra cui l'Italia) compreso. Quanto al discorso dei mitici sistemi di difesa israeliani che fermano i razzi di hamas e non ci sarebbe bisogno di queste misure, si tratta di pura fantascienza. Tornando all'azione in oggetto: molto probabilmente da un atto di resistenza dell'equipaggio si è passato a questo. Il fatto che le vittime non fossero addestrati come gli altri giustifica la sproporzione nelle perdite: sicuramente da parte degli israeliani ci sono state carenze sia a livello dei singolo, che nella catena di comando. Ma tanto a me non piovono razzi in testa tutti i giorni, quindi posso permettermi di fare il sofista.
A loro piovono, quindi posso permettersi di fare quel che gli pare? Agendo in questo modo da Far West Israele non fa altro che inimicarsi l'Europa, nessuno lo difenderà casomai la protezione USA venisse a mancare.
Piuttosto mi domando: ma perchè non si sono portati munizionamenti non letali, come proiettili di gomma? Dal video postato da Lenfil sembra quasi che pensassero di farsi un giretto tranquillo sulle navi.
Ho già visto quel video. A me pare che aggravi la posizione degli israeliani, non la migliori. Mi pare si vedano, corregetemi se sbaglio, spranghe, sedie, lancio di oggetti. Violento si, non letale. Gli israeliani dicono che hanno agito in risposta ad un attacco. Dove sono queste fantomatiche armi? Io non ne vedo. A me pare di vedere nulla di più di ciò che succede in uno stadio italiano di domenica. Roba da ordine pubblico insomma, non da incursori della marina. Faccio il sofista, si, perché mi pare che qui a forza di esser realisti giustificheremo l'impossibile.
in verità a parte l'Italia Israele non è benvoluta dal resto dell'UE,sopratutto dalla Francia almeno in via ufficiale e diplomatica mentre la Germania è ambivalente fra il complesso dell'olocausto e l'esigenza di rapporti con le componenti musulmane all'interno del suo paese e la tradizionale diplomazia con i paesi arabi. comunque i rapporti non si rompono mai del tutto sopratutto quelli commerciali e militari ( la Francia in questo campo ha spesso imposto divieti però invalidati sul piano pratico in certi casi )
secondo il diritto internazionale fermare le navi civili per controlli anche in acque internazionali è cosa perfettamente legale....oppure resistenza no! percio questa volta gli ebrei stanno nel giusto
e tu fermi le navi calandoti dagli elicotteri ad armi spianate? non esistono per l'appunto i proiettili di gomma, i lacrimogeni? infine, dove stanno i famosi spari addotti dagli israeliani come scusa dell'arrembaggio? e le armi trasportate? se poi la sicurezza d'Israele giustifica tutto...
se vedi il video i primo soldati scendono con armi antisommossa, poi vengono aggrediti a sprangate, un soldato in questi casi puo sparare se tentano di disarmarlo se lo aggrediscono e se fanno una cosa del genere a un suo compagno... percio tecnicamente è legale... poi che la situazione si potesse gestire in modo diverso e senza morti lo credo anche io, e comunque se tu vai a fare un controllo e i controllanti ti aggredisco qualcosa da nascondere ce l'hanno non trovi? gli Israeliani si sono pure offerti di trasportare il carico attraverso i varchi di terra, la neve ha rifiutato se era tutto legale perchè farlo? e sta parlando uno convinto filopalestinese, in questo caso formalmente Israele aveva ragione
Netanyahu: provocazione premeditata. Il premier israeliano rinuncia all'incontro con Obama. Da uno sporco maile così che cosa ci si può aspettare. Chi giustifica questa vile azione criminale,non è altro che un subdolo complice dei sionisti,che per azioni e metodi non si distinguono certo dai tanti odiati nazisti. Provare a pensare se l'iran avesse compiuto un gesto di tale viltà quale sanzioni gli si sarebbero rivoltate contro dalla comunità internazionale. Continuiamo a farci tenere in scacco dai sensi di colpa e ad essere complici di una nazione che continua tranquillamente a compiere crimini contro all'umanità.
non credere che siano molto diversi i metodi usati da noi verso i supposti pirati. vengono usate mitragliatrici per sparare colpi di avvertimento e la navi vengono prese a cannonate in caso di resistenza; ma non vedo nessuno lamentarsi, nemmeno i soliti "frondisti non allineati". Invece di dire che i metodi di israele sono quelli dei nazisti proviamo a dire che sono i nostri: improvvisamente ti diventeranno più tollerabili.
In pratica si riferisce a cio che dice qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Acque_internazionali Qua dice che "lo Stato può fermare e abbordare navi straniere al fine di accertarne la nazionalità, o per verificare che la nave non compia atti di pirateria, di commercio di schiavi o altre attività illecite stabilite dall'articolo 110 Convenzione di Montego Bay" Però dice anche che " tuttavia, se il sospetto sull'attività svolta dalla nave o sulla sua nazionalità si rivela infondato, lo Stato che ha proceduto all'abbordaggio deve risarcire i danni e le perdite provocate" E che "inoltre, ogni qual volta si esercitano operazioni coercitive su navi straniere, l'uso della forza può avvenire solo in ultima istanza e in misura ragionevole sulla base delle circostanze del caso." Quindi Israele si è comportato come un detective che è andato a perquisire una casa senza mandato (i sospetti sul contrabbando ce lo potevano avere solo gli israeliani) con SWAT al seguito e, subendo una reazione da parte degli inquilini della casa (da pazzi) , gli ha aperto il fuoco contro uccidendone qualcuno.
Ma il dubbio non vi sfiora per un attimo, che possano aver agito sbagliando, o almeno esagerando? Stiamo parlando di colpi di arma da fuoco di cui finora non si ha traccia, di un carico d'armi mai ritrovato. Inoltre, fino a prova contraria, parliamo di pacifisti, di civili, non pirati; è proprio quello il problema, hanno agito come se si trovassero di fronte ad una nave di pirati. Anche ammesso che abbiano agito in regola, io vedo una sproporzione, voi no? Ma se partite dal presupposto che il blocco navale a Gaza sia giusto, è inutile discutere. Ognuno può fabbricarsi un gioco con le proprie regole, a suo piacimento. Non tiriamo in ballo l'Iran, la Corea del Nord o altra roba, i pacifisti non sono la quinta colonna di hamas o dell'Iran.
Si ma non stiamo parlando di una parte del mondo qualsiasi dove è avvenuto un abbordaggio di punto in bianco senza motivo; stiamo parlando di navi dirette a Gaza, un territorio dove cercano di fare entrare armi da qualunque parte, questi controlli in tutto ciò che entra sono di routine per Israele e per gli stessi Palestinesi. Evidentemente la cosa dà da pensare se una sola nave non si è fermata, mentre tutte le altre si sono comportate regolarmente. L'abbordaggio è avvenuto a causa del rifiuto di approdare in Israele; o chi comanda la nave ha qualcosa da nascondere o semplicmente sono partiti con l'intenzione di voler in caso, forzare il blocco pechè non credo proprio che non lo sapessero che sarebbero stati perquisiti.
più che giusto che una nave carica di armi venga attaccata.d'altronde fionde e biglie sono armi altamente pericolose . in ginocchio e il mondo intero si scusi con israele :ador:
No, perchè anche le navi di pirati spesso le scoprono dopo l'abbordaggio: spesso e volentieri si fingono pescatori e non è che inalberano il Jolly Roger o il loro capitano abbia sempre la gamba di legno e il pappagallo sulla spalla. Più che altro io mi chiedo come mai le altre navi, pur fermate e perquisite, non abbiano reagito in quel modo: non è che la loro è stata la reazione esagerata? In fondo se non avessero avuto niente da nascondere sarebbero stati gli israeliani a trovarsi nel torto, mentre invece si tratta solo di soldati che hanno reagito ad un'aggressione. E non mi pare che in casi simili che vedevano coinvolti dei nostri ci siamo stracciati le vesti per le povere vittime. Ho già detto che, secondo me, gli isareliani hanno fatto una cazzata, ma l'indignazione a comando e i paragoni a muzzo li lascio ad altri. Soprattutto visto che la dinamica non è ancora chiara.
Guarda che han trasportato armi israeliane per un tratto di mare non indifferente e per un tempo non trascurabile :contratto:
E' abbastanza ovvio che questi attivisti volevano cercare di sfondare il blocco israeliano per "vedere l'effetto che fa". Ma certamente non si sarebbero aspettati questo effetto. La reazione contro i soldati israeliani più che come una ammissione di colpa la vedo come una conseguenza dell'odio che sicuramente questi nutrono per Israele. Vistosi arrivare i Rambo, un pò per spavento, un pò per odio, li hanno attaccati. Ripeto, se ci fossero state forze di polizia non sarebbe successo niente di tutto questo.