beninteso, per tutti questi la questione palestinese è solo un pretesto, come già lo fu per l'Egitto di Nasser (che era di ben altro calibro), purtroppo...
infatti comunque penso che una nuova guerra arabo-israeliana sia improbabile per almeno vent'anni ancora, più che altro con questo andazzo Israele dovrà sempre più dipendere la sua soppravivenza dall'esercito che avrà sempre maggiore peso nella politica e nel governo con effetti disastrosi ( visto la stupidità disarmante di questi falchi )
La Farnesina: “Israele è in grado di fare un’inchiesta credibile”. “Io non direi” ha commentato Gesù Cristo. (Spinoza.it)
Israele sdrammatizza in allegria: http://tv.repubblica.it/copertina/g...-farsa-sul-blitz-inviato-ai-media/48347?video
Argh, temo che dopo questo avrò la cittadinanza a metà in Israele. Forse è meglio non dire che divoro prosciutti... oh cacchio
Quanta grazia! Temevo sarei stato costretto ad assumermi le responsabilit delle idiozie di questi giorni
Magari è proprio questo il problema. Tutti contro l'attuale maggioranza politica israeliana eppure il ministro della difesa è il laburista Barak. Avere delle forze armate che si pappano troppe risorse senza dimostrarsi efficaci è pericoloso: gli spagnoli hanno provato a riformare l'esercito dopo Annual e sappiamo tutti quello che è successo ad ogni tentativo di riforma. Certo che la popolazione israeliana dovrebbe svegliarsi e capire che le forze armate si stanno comportando come i pretoriani che invece di proteggere gli imperatori li tenevano in ostaggio.
Iran intende inviare aiuti a Gaza con il beneplacito di Hamas, ma in tal caso il "gioco" è troppo scoperto e penso che da ora Israele si sentirebbe più che giustificato nel rafforzare il blocco essendoci fra i due paesi un rapporto ben più che conflittuale e obbligherebbe gli USA ad intervenire più che dissuaderli :humm: può anche essere che così facendo l'Iran si guadagni la leadership su Hamas e di riflesso sulla parte del mondo arabo che rivendica la rivincita su Tel Aviv e sempre più mi sorge il sospetto che la precedente spedizione cn elementi turchi sia stata organizzata apposta da Teheran e Istanbul per indurre Israele a commettere un errore e farsi isolare diplomaticamente per poi sfruttare la crisi con Hamas che gode ora di maggiore visibilità...in ogni caso penso che è in corso una "partita" diplomatica di alto livello in M.O in questi giorni e purtroppo non c'è un Kissinger per Israele
Il mio parere è che sia in atto un confronto diplomatico e che tutte le mosse siano state calcolate per mettere in un angolo Israele, riuscendoci. Ora l'Iran, che è già uno dei principali finanziatori di Hamas, vuole alzare il gioco. Non credo che la mossa iniziale sia stata preparata a Theran, credo però che temendo di lasciarsi sfuggire la leadership, alcuni settori della dirigenza iraniana puntino ad alzare la posta. In ogni caso a loro non può venirne male mentre a Israele, in ogni caso, verrà del male. Certo, la Turchia ha altre credenziali rispetto all'Iran ma proprio per questo gli Iraniani non possono permettere di lasciarle il monopolio dell'azione. Questo, inoltre, consentirà di compattare almeno alcuni settori dell'opposizione interna. L'Iran ritiene di poter giocare sul filo del rasoio, come la N. Korea, pensando che tanto l'occidente non saprà far nulla. E speriamo che abbia ragione perché l'alternativa sarebbe una guerra. Questo però solleva ulteriori dubbi sulla saggezza di chi ha dato il via alla questione mentre erano in corso colloqui di pace.
infatti la sicurezza iraniana deriva dal fatto che un qualsiasi atto di guerra contro l'Iran da parte israeliana e USA porterebbe a un intervento russo o forse anche cinese :humm: a meno che a Washinghton non siano altrettanto abili nel staccare la Russia dall'Iran, cosa assai improbabile anche perchè ai russi fà comodo avere un cliente del genere in un area già per metà controllata da truppe USA
Se chiedono ufficialmente la copertura di agenzie come l'Unicef, quelli non possono negarla (è una missione umanitaria), ma sopratutto le varie agenzie ne approfitterebbero per ispezionare le navi bullone per bullone, in quel caso, con una simile ufficialità, Israele non può nulla e qualsiasi azione intrapresa gli si rivolterebbe contro, l'Iran, invece, ne esce a testa alta con il sogghigno tipico di chi adora i piani ben riusciti.
Ahmadinejad: Tyrion Lannister: Fratelli. L'Iran s'è dimostrato molto scaltro e non potrà che rafforzarsi con questo colpo di teatro. Per Israele è sempre peggio.