Penumbra: Black Plague

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da maie, 8 Giugno 2010.

1. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao!

Di recente ho scoperto questa avventura grafica (della Paradox tra l'altro...): davvero stupefacente :approved: :love:

Un'avventura grafica con elementi da survival horror (simil zombie), non punta e clicca (meno male, li odio :p), e senza la possibilità di far fuori i brutti e cattivi: in pratica niente armi nè combattimenti a mani nude. In effetti sono partito molto prevenuto, ma poi l'assenza del combattimento rende il gioco davvero interessante privilegiando l'aspetto enigmi e un'approccio stealth ad un classico fucile a pompa che spazza via gli zombi (per intenderci alla resident evil).

Gli enigmi sono ben congegnati, non ci sono solo le semplici leve causa-effetto stile tomb raider (se io tocco questo allora succede quello), ma anche problemi logici e di comprensione, in abbondanza. Belli complicati ma non impossibili. Il giusto per rendere la sfida avvincente e non banale o frustrante.

Il percorso è alquanto lineare, ma la trama è interessante e coinvolgente.

La grafica è molto piacevole, il livello di interazione con l'ambiente è ottimo e il sistema fisico è grandioso, con la possibilità di spostare molto realisticamente un sacco di oggetti, dalle piccole scatole a casse un pò più grandi. Il sonoro è apprezzabile.

Ma la parte più importante secondo me è il fattore paura: era da anni che non provavo un'esperienza videoludica così terrificante :D era dai tempi di fear e della bambina che spuntava fuori all'improvviso che non mi sentivo così coinvolto nel gioco, che ti avvolge con un giusta dose di paura che da un lato ti stimola a lasciare la luce accesa mentre giochi :)D però io la tengo sempre spenta se non il gioco perde molto secondo me) e che dall'altro ti dà la voglia di continuare a giocare per esplorare la stanza successiva nella speranza che ci sia qualcosa di spaventosamente abominevole :p

Sulla trama non racconto molto (anche perchè non l'ho ancora finito). Dico solo che si svolge in groenlandia in un centro di ricerca molto cupo e freddo sopra una specie di miniera-scavo archeologico. Il protagonista è alla ricerca del padre (un ricercatore) e cercherà di portare a casa la pelle.

Qualcuno lo conosce? qualcuno conosce gli altri capitoli della serie ("overture", che dovrebbe venire prima di black plague, e "requiem", che dovrebbe essere un'espansione di black plague)? e di "amnesia: the black ascendent" che mi dite? è dei creatori di penumbra...

Mi ha preso troppo sto gioco :D

Ciao

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240

scherzi a parte, io avevo provato l'overture, che poi era una sorta di esame di alcuni ragazzi, e m'era piaciuto

3. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ora mi attivo anche gli altri capitoli :contratto: :D appena finisco questo...

:cautious: se non mi viene un'infarto prima :p

4. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    anchio li ho tutti quanti gli episodi, e è vero, il gioco mette i brividi(proprio perchè quando trovi lo zombi devi o scappare o cercare di chiuderlo dentro una stanza senza farti prendere!!!):approved:

Condividi questa Pagina