Non lo so, io te l'ho descritto com'è nella terza edizione (più precisamente D&D 3.5). Ci sono solo i danni, niente appiccamento di fuoco e niente spostamento d'aria. No, l'ho ucciso io. L'ho seguito molto discretamente tutto il giorno, poi quando è andato a letto ho usato su di lui una pergamena di Spostamento planare e l'ho spedito dritto dritto nel Piano dell'Energia Negativa (quello dove ti becchi 1d6 danni a round, o cose del genere, a meno che tu non sia protetto). Se avessi cercato di ucciderlo con degli attacchi furtivi mi avrebbe mangiato vivo ...
Bella idea Si, se avessi provato ad ucciderlo in maniera fisica (armi o altro) non lo avresti poi raccontato: saresti morto...
io non ho D&D ma ho il richiamo di Cthuluh... Vale comunque qualcosa per voi? quello che usa le regole base di AD&D + le sue ...
Cthulhu è un eccellente gdr con un atmosfera eccezionale e consente anche di conoscere tramite ottimi moduli d'avventura ( c'è pure uno sulla Russia sovietica anni '20 ! ) le armi usate appunto negli anni "ruggenti" il difetto principale? gli effetti sulla sanità mentale sono troppo devastanti e ti mandano in aldilà anche i personaggi più interessanti al primo incontro con un uomo-pesce
Ho fatto un avventura a Cthulhu molti anni fa con un buon master: la prima cosa che mi ha detto è stata "non affezionarti troppo al tuo personaggio". In effetti penso che questa sia la summa del gioco: lo perdi in poco tempo ma giocare un paranoico è divertentissimo perchè ti costringe davvero a pensare fuori dalle regole. E a cacciarti in situazioni mortali. Ma il mio amore per i GdR horror va a Kult: se giocato con un ottimo Master fa davvero paura...
per me warhammer fantasy rpg resta il preferito per l'ambientazione cinquecentesca e le avventure appunto stile Ctuhlhu nelle città più che nei dungeon e il divertimento che garantisce la tipologia dei mestieri la pecca mortale è un bestiario tutto sommato limtato e un sistema di combattimento un pò troppo semplificato
A Warhammer fantasy ci ho giocato poco ma mi era piaciuto abbastanza soprattutto (appunto) per i mestieri. Nemmeno io sono amante dei dungeons...
il mestiere più bizzarro era quello dello studente universitario mentre il più intrigante e impolitically correct era il custode del cimitero ( e saccheggiatore di tombe ) infatti in warhammer molte avventure si svolgevano nello scoprire sette segrete del Kaos nell'Impero aiutando l'Inquisizione a sradicarle :contratto: