QUESTO TUO SCHEMINO NON è PER NIENTE CHIARO... Comunque, non sono uno storico ma da quanto mi ricordo dagli studi dell'anno passato, i Borboni si insediano in Francia subito dopo la guerra dei 3 enrichi (cerca la data su google) mentre si insediano in Spagna durante la guerra di successione sapgnola (cerca la data, comunque dopo la guerra dei 3 enrichi). A fondarla in Spagna fu filippo V che dopo manda i figli in italia (nasce la dinastia napoletana e quella di Parma). della dinastia d'orlèans non ricordo... cioè, mi ricordo che esiste ma non mi ricordo altro, non so se discendono dai borbone di Francia (cerca su google XD)
Ora si capisc di piu. P.S. il rosso è la dinastia principale e da li nascono(righe rosse) dinastie secondarie, alcune estinte e non legittime. P.S.2 da una riga rossa nasce la dinastia in spagna, color blu, e dalla spagna quella di napoli e di parma.
Grazie, lo gia fatta! Mi serve perchè ho voglia di fare tutte le dinastie importanti d' europa. (devo fare ASBURGO, SAVOIA etc.)
direi di si: sono stati per secoli re, duchi, conti (da Biancamano a Umberto II sono quasi 1000 di dinasita)
i Savoia fino al '700 erano una dinastia che ha fornito comandanti di eserciti,diplomatici,fanciulle in fiore appassionati di valzer politico al servizio dei vincitori del momento dopo ha fatto lo stesso ma con indipendenza formale ( il Piemonte è stato per vari periodi vassallo dei francesi ) comunque è stata una delle dinastie più intraprendenti dal punto di vista politico dell'europa anche se è stata anche quella più sfacciatamente "incolta" ( sono abbastanza noti gli anedotti delle gaffes dei sovrani savoiardi alle corti europee ) a proposito di questo si può dire anche dei borbone napoletani per certi aspetti comunque..