Eurisiko universalis?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2010.

  1. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    :ador:
     
  2. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Io sto provando il magna mundi... mod fatto molto bene, rende il gioco molto + storicamente realistico...
    Però non mi convince, è tutto molto statico; inoltre l'IA non compie attacchi ovvi e facili, mentre invece gli attacchi che fa sono spesso senza CB.
    Per molto statico, non intendo che ci si espande poco (ci si espande il giusto: nel gioco base ci si espande effettivamente troppo) ma che proprio non succede nulla: per esempio, gli ottomani prima potenza mondiale a livello di truppe che per 100 anni stanno fermi (dopo la conquista dell sud dell'Ungheria, semplicemente si fermano: non fanno guerre, né ad est né ad ovest, non completano nemmeno la conquista della Grecia, ignorano il Bisanzio monoprovincia che sopravvive e non attaccano nemmeno Aydin, sulla costa turca dell'Egeo, sul quale hanno pure il core); oppure la Spagna che non riesce a conquistare i popoli indios americani, semplicemente perchè compie pochissimi attacchi verso di loro; oppure la Francia, che nonostante abbia i core su maine - della provenza - e dauphiné - del papa - non prova nemmeno a riprenderli, figuriamoci a fare attacchi esterni alla Francia (Lorena - Olanda); oppure la Russia, che dopo gli ottomani è prima potenza mondiale, non si spinge in siberia e lascia sopravvivere i sibir...
    Boh è fatto bene, ma effettivamente troppo statico :humm:
     
  3. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    considera che il mod è stato creato veramente per In Nomine anzichè per HTTT e in quest'ultimo non è veramente perfetto, mentre se provi la versione platinum su IN vedrai che la musica cambia abbastanza
     
  4. Darkan85

    Darkan85

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    205
    Località:
    Fidenza (PR)
    Ratings:
    +0
    Ma un magna mundi o qualcosa del genere in Italiano esiste?

    Markenos? Quando viene pronto il tuo sensazionale mod per il quale farò una preghierina per te tutte le sere rendendoti grazie?
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Del magna mundi non mi piace l'SRI. E' troppo presente, è impossibile che se attacchi una nazione dell'impero ti ritrovi tutto l'impero contro, in epoche come il '500-'600 in cui stava assumendo sempre più una consistenza fantasma, esistente solo di nome ma non di fatto. Va bene nel medioevo, non nel periodo di EU3 per il resto ottimo, migliore del vanilla sicuramente, anche se in effetti è vero, fin troppo statico.
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non concordo, l'Impero nel '500 fu all'apice della potenza militare con Carlo V e Massimiliano d'Asburgo e nella guerra dei trent'anni vinse alcune battaglie importanti prima di essere travolta dal "modello svedese" di Gustavo Adolfo :contratto:
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma non era più l'impero inteso come unica entità statale. L'impero era diventato lo stato che aveva la carica dell'imperatore. I vari stati sotto l'impero si comportavano da stati autonomi. Il titolo ha mantenuto la sua forza solo perchè poi è andato in mano agli asburgo. Ma è il tipico caso in cui non è più il titolo a dare la forza al titolato, ma il titolato a dare importanza al titolo.
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    questo è vero, difatti è una "federazione" con forte autonomia interna ma nella storia con Imperatori in grado di aggregare i vari signori appresso hanno dimostrato una forza militare notevole, i suoi momenti migliori prima di Carlo V furono quelli del tempo di Canossa :approved:
     
  9. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Beh solo dopo la guerra dei 30 anni agli stati SRI è stato concesso di fare alleanza con stati all'esterno dello stesso SRI, purchè non contro l'imperatore, prima addirittura non potevano (in teoria...), quindi non erano proprio come stati autonomi...
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sicuramente lo erano all'interno dello SRI, uno degli esempi più notevoli fu Leone di Baviera che era praticamente indipendente dall'Imperatore ( anche se è stato poi punito severamente ) e gli stati italiani del nord italia all'epoca comunale pure lo erano per l'amministrazione e diplomazia con altri stati membri. Le città imperiali fedeli erano in minoranza e pure questi largamente autonomi.
     
  11. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    beh sì, nel medioevo in ogni caso l'impero rimaneva sempre un impero universale, gli stati italiani non negavano la sovranità dell'imperatore ma reclamavano dei privilegi che avevano ottenuto con il tempo, la lontananza dal potere centrale e il vuoto di potere creatosi di conseguenza -> l'imperatore nega i privilegi, le città italiane non ci stanno e continuano ad esercitarli -> imperatore scende in guerra
    non c'era una vera e propria autonomia politica, se non in ambito strettamente locale...

    Io mi riferivo cmq al periodo del magna mundi: nella mia partita sono la Prussia (partito dal Brandeburgo) e ovviamente sono protestante...l'imperatore è rimasto la Boemia (era per un po' l'Austria ma è andata in PU coi Paesi Bassi o.o) e, specie nel primo '600 (anche se io ho combattuto - e vinto - contro l'imperatore anche nella seconda metà del '500) sono scattate le guerre di religione, ma in ogni caso già dalla riforma potestante si era formato il "blocco protestante" attorno a Paesi Bassi, me e Austria (con 3 elettori che ci sostenevano)...insomma fino alla riforma protestante c'è stata relativa coesione all'interno dell'impero (parlo dell'impero nella parte germanica), mentre dopo ci sono state divisioni e guerre... a me sembra abbastanza realistico :humm:
     

Condividi questa Pagina