Sì no beh, va bene cercare nelle cose pratiche i motivi di certe regole religiose, spesso si trova qualcosa, ma non è che Maometto ha detto di non bere l'alcol perchè in Arabia fa caldo, è ovvio che gli esperti beduini non si portassero il vino nel deserto, c'è sicuramente anche una questione moralistica. Anche perchè poi nelle città erano liberissimi di berselo sto vino. Sul discorso del sesso prima del matrimonio, ovviamente è perchè è scritto sulla Bibbia. Ma non penso sia per il tuo discorso sull'eta, per i motivi già detti da altri. Credo bisogna sempre pensare al principio che il sesso non è un piacere, ma serve per procreare. Del resto a quei tempi non esistevano tecniche contraccettive affidabili. Quindi bisognava pensare che il sesso portava figli, ma i figli dovevano nascere da una coppia madre-padre che potesse mantenerlo e crescerlo. E questo poteva non succedere se si faceva sesso prima del matrimonio, mentre era sicuro se lo si faceva dopo. Da qui la regola di farlo solo dopo. Oltre al fatto che la chiesa ha sempre condannato gli "eccessi" di piacere "terreno", non per niente se guardi i 7 vizi capitali oltre la lussuria c'è la gola e l'avarizia. Tutte cose che, secondo la teologia cristiana (qui mi butto, spero di non dire cazzate), vanno contro il volere di Dio e contro le leggi naturali che lui ha cucito addosso al mondo e all'uomo. E quindi qui nasce anche tutta la teologia sul sesso espressione d'amore che è giusto però solo se fatto per procreare e non per libido. L'uomo è libero di fare quello che vuole, ma Dio ha fatto il sesso per permetterci di procrearci e moltiplicarci, non per spargere seme in giro.
guarda che la bibbia non dice niente del genere. anzi. la bibbia parla solo di poligamia. abramo fa figli con le serve perchè la moglie è in avanti con gli anni. infatti quando l'angelo gli predice la venuta di un nuovo figlio concepito con la moglie quello gli ride in faccia. e successivamente nasce isacco che fa un po' di bagarre con giacobbe. e non mi pare che lì si descrive il "sesso non si fa prima del matrimonio". i figli quindi nascevano anche da altre donne con uomini non sposati. scritto sulla bibbia eh! poi.. l'ultima frase.. come fai ad affermare ciò?
Con Bibbia intendo i vangeli in cui dice che è sbagliato "fornicare", ovvio che le storie di Isacco, Abramo & Co. non sono prese a modello, se no saremmo tutti poligami. L'ultima frase l'ho dedotta da quello che ho capito del pensiero della chiesa in generale e su questa materia, potrei sbagliarmi ovviamente.
Ma se Dio ha creato il sesso solo per procreare, perchè l'ha reso così piacevole? (domanda più o meno provocatoria...)
Boh, chiedilo a Dio, su Facebook dovrebbe esserci. In effetti sarebbe interessante chiederlo a qualche teorico. In fondo è lo stesso ragionamento del cibo.
Attenzione di tecniche contraccettive efficaci ce ne erano e come! Tralascia il coito interrotto, il calcolo dei giorni fecondi eccetera che hanno una percentuale di rischio del 20-30%, c'era il preservativo (fatto con budello di maiale solitamente) già dal 5000 ac, poi c'erano delle spirali rudimentali. Infine le erbe, tipo la segale cornuta, erano un ottimo abortivo (certo non facevano bene alla persona). Dio ha creato il sesso piacevole perchè altrimenti non lo farebbe nessuno, già è una cosa che stanca poi in più se manco dovesse piacermi cippa. è lo stesso principio per cui lo fanno gli animali. Tuttavia questo non lo vedo in linea diretta con il principio di procreazione. Se infatti Dio avesse voluto fare in modo che potessimo fare del sesso solo per procreare allora non capisco perchè gli uomini sono fertili fino a 90 anni, possono avere più rapporti al giorno (infondo basta uno schizzo per ingravidare no?) e infine perchè godono quando lo fanno. Al fine procreativo il piacere è irrilevante, poteva benissimo non farci godere e noi avremmo fatto sesso solo nel momento esatto in cui vorremmo un figlio (in media una volta e mezzo nella vita quindi ) Si insomma, Dio poteva impegnarsi un po' di più...vedi a fare il mondo in 6 giorni! Poi tralasci qualcosa con tutta sta fretta
I primi 2 danno poca sicurezza, la cosa del preservativo l'avevo sentita ma in realtà mi sà che era molto poco diffuso, così come per le erbe beh, non è proprio il massimo.
Ok per gli egizi era poco diffuso, ma già durante la repubblica romana era la prassi. Anche perchè le case chiuse romane non potevano permettersi metà del personale ingravidato ogni giorno di lavoro. Anzi era perfino usato come giochetto erotico (ora non so bene i dettagli). Certo le erbe erano il caso-limite. Solitamente anche una famiglia di contadini poteva farsi un preservativo artiglianale, non dico con la pelle di maiale ma anche di capra, pecora e altri animali più disponibili. In ogni caso se si bucava i contadinelli si tenevano il bambino comunque perchè poteva essere un ottimo braccio in più, il problema delle erbe nasceva quando la moglie tradiva il marito (non viceversa)
La gilda sembra interessante perchè dà ampio spazio al gioco di ruolo. Gli rpg online ormai hanno più il sapore di sport dove si fanno punti che di gioco di ruolo. A me pare assurdo che delle persone dopo 4 anni insieme neanche si siano sposate. Dovrebbero far durare i fidanzamenti un anno e poi obbligare a decidere tra matrimonio e rottura fidanzamento. E pensare che c'è gente che ha persino il coraggio di divorziare perchè ha scoperto lati nascosti del partner, come se il periodo di fidanzamento non fosse abbastanza.
ha ragione armilio in cui dice che non si deve spargere seme in giro.. il fatto del matrimonio non lo so... potrei comunque chiedere! se me lo ricordo ve lo dico!
Probabilmente ti risponderanno che è opera di Satana. Dio ha creato il sesso a scopo riproduttivo, Satana lo ha corrotto perchè fosse utilizzato a scopo ricreativo. N.B. Non essendo io un teologo sto solo esprimendo un'opinione personale non suffragata da scritti.
nono!quello no. per quello che so Dio stesso l'ha reso così per far esprimere al meglio l'amore in questa unione.. ahahahahah GyJex!
scusa, ma tu sei sposato? Secondo te in un anno riesci a organizzare casa, matrimonio, frizzi e lazzi così rapidamente?
Na, questa è roba da contadinotti credo, dire una cosa del genere vuol dire che Satana ha la stessa forza di Dio, ma sul buon satanasso non son ferrato. :humm:
Mica vero. Dio a creato il sesso, Satana lo ha solo corrotto. Per corrompere non serve la stessa forza necessaria per creare.