I principi laici nello stato italiano sono come la castità nell'antica Roma: una cosa importantissima, addosso agli altri. Esiste anche il diritto di rifutare il trattamento sanitario (art. 32 della Costituzione) su cui sputiamo allegramente in testa in nome della morale cattolica: se questo è il frutto della chiesa per me può anche andare a predicare in Cina, stato con cui dimostra una certa affinità. no. Uno stato laico può difendere la libertà di perseguire la propria religone,ma non di imporla agli altri. Quello che tu vuoi è lo stato confessionale o quantomeno paternalistico: ti viene imposta una morale perchè è deciso da altri che è la migliore e tu non sei ritenuto in grado di compiere una scelta autonoma.
sono uno e trino come l'acqua (cit.) Quando m'incazz evaporo, quando sono calmo sono acqua cheta e quando vado alle feste rompo il ghiaccio.
Non c'è da stupirsi. E' ateismo all'italiana. Il boss dell'UAAR Odifreddi è uno che ha studiato dai preti e ha pure rischiato di farsi ammazzare dai sovietici...lo ha salvato Andreotti. Quindi la risposta alla domanda "e le altre religioni?" è la stessa di "perchè la sinistra non vince mai le elezioni?".
Naaa. Berlusconi è la risposta di perchè nonostante tutto ogni tanto vince (tra l'altro con Prodi che nella prima repubblica sarebbe stato buono per le sue abilità di mediatore, ma nella seconda non molto per mancanza di retorica e carisma televisivo). La risposta è D'Alema e i vari sessantottini che dettano legge.
L'ultima volta che Prodi ha vinto le elezioni, l'ha fatto grazie al confronto TV con Berlusconi. Quest'ultimo raccontava le solite cazzate (false promesse, sondaggi improbabili e compagnia cantante), mentre Prodi esponeva un programma. Diciamo che più che carisma televisivo, alla sinistra manca uno strumento di propaganda televisiva.
sai esistono i punti di vista e le situazioni diversi,c'è gente che inverte quello che hai detto enok
Punto di vista più neutrale del mio non c'è: non ho mai votato e mai voterò per quei due personaggi e rispettivi schieramenti e/o reincarnazioni.
No in verità la cosa fu abbastanza creduta e quel confronto completo la quasi rimonta di Berlusconi sul centro-sinistra che sembrava a tutti dovesse vincere in carrozza.
Non è che la gente non credeva che avrebbe tagliato l'ICI, ma che per forza di cose gli introiti perduti si sarebbero dovuti raccimolare altrove. Come infatti tutt'ora accade e le pesanti manovre finanziarie ne sono la dimostrazione. Insomma, Berlusconi non è Mago Merlino che fa sparire le cose e questo l'elettorato l'aveva capito. Comunque "sinistra" e "vincere in carrozza" nella stessa frase è un ossimoro. @SkySpace Ma saranno affari miei?
dico solo che non far valere la propria parola in uno degli ultim mezzi liberi mi sembra brutto,tutto qua.. comunque come si è andati dagli atei a prodi e berlusconi??
No, fidati, prima degli scontri tv o comunque dell'ultima settimana prima delle elezioni la sinistra era in largo vantaggio, tanto che molti personaggi di spicco manco facevano più la campagna elettorale tanto erano sicuri di vincere. E la battuta sull'ICI è stata creduta da molti, oltre che ovviamente dai fedeli di FI, anche da molti dei famosi "indecisi". Non guardare quello che può essere il tuo ambiente.
E invece ti dico che pure gli "ovviamente fedeli" non ci hanno creduto. O meglio, sanno che la coperta è corta e se tiri da una parte devi scoprire l'altra. Poi magari alla fine hanno votato lui, ma su quella sparata in pochi c'hanno creduto. Per rispolverare la memoria: http://archiviostorico.corriere.it/2006/aprile/04/Duello_parita_con_colpo_scena_co_9_060404009.shtml
Ma parità per i giornalisti. I votonti medi non hanno le stesse sensazioni e non fanno gli stessi ragionamenti dei giornalisti. I votonti medi sono meno intelligenti di Feltri, il che è tutto dire.
Beh, se ragioniamo in questi termini, il votante medio più stupido di Feltri non si mette certo a guardare un dibattito politico, ma probabilmente un Grande Fratello qualsiasi. Comunque inutile continuare con questa parentesi, io rimango della mia idea: Berlusconi non è carismatico, ma semplicemente ha il monopolio dell'informazione; come quel duello tv ha dimostrato (infatti ne ha sempre rifiutati altri, perfino con il povero Veltroni). Voi invece pensate il contrario. Amen. Il mondo è bello perchè è vario. Torniamo agli atei va'.
Guarda che quello fu un dibattito molto seguito perchè molto discusso già prima che fosse fatto, e questo portò il votonto medio a guardarlo. Lo share fu molto alto. Comunque vabbè amen anchio, tanto sò di aver ragione.