Qual è, secondo voi, il Paese o i Paesi dove un italiano con un diploma o una laurea o una piccola somma per aprire una modesta attività (chessò una pizzeria d'asporto), abbia più possibilità di trovarsi bene e di farsi una famiglia? Mettiamo anche la conoscenza discreta di uno o due lingue (inglese fisso e un'altra lingua di quelle standard...spagnolo o francese o tedesco) A ovviamente posti più o meno sicuri, non Cuba o il Venezuela dove se hai 500 euri sei ricco ma poi se vai in strada ti scotennano
USA: dove i tuoi sogni diventano realtà. Il Paese della libera iniziativa che premia l'intraprendenza. Dove dal niente puoi diventare il Presidente. Inoltre la "ricerca della felicità" è tutelata dall Costituzione.
Ma guarda TFT, i paesi che ti consiglio sono la Germania e i paesi Scandinavi, poichè sia gli Stati Uniti sia il resto d'Europa sono messi malissimo con la crisi.
Ma scherzi a parte, gli USA non credo siano dopo tutto una scelta pessima. Sono un paese molto ricco, con un alto indice di sviluppo umano. Formalmente molto democratici. Le libertà, specie con riferimento all'ambito dell'iniziativa economica, sono ampie. Logico che non è il paradiso terrestre, quindi non è che da oggi a domani diventi un Bill Gates qualsiasi. Altrimenti i Paesi Scandinavi, Svezia in testa... per meriti "aggiunti"
Anch'io me ne andrei nei paesi Scandinavi... Hanno sempre un che di "efficente" che mi ha sempre attratto..
e qui sorge il dubbio....nei Paesi Scandinavi ti fanno entrare? Per esempio a me è sempre piaciuta la Nuova Zelanda, ma in sostanza puoi fare il permesso di soggiorno per un anno e poi non è più rinnovabile. Praticamente l'unico modo per risiedere è diventare cittadino sposando una neozelandese
Ma la Nuova Zelanda non è un Paese Scandinavo Comunque in Europa, grazie al Trattato di Maastricht del 92, chiunque abbia la cittadinanza di uno degli stati membri ottiene anche la cittadinanza europea, che completa quella nazionale. Il cittadino ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. Inoltre, gode della tutela da parte delle autorità diplomatiche e consolari di qualsiasi Stato membro, alle stesse condizioni dei cittadini del suddetto Stato, qualora la propria nazionalità non sia rappresentata nello Stato terzo. Gode soprattutto del diritto di elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali dello Stato membro in cui risiede e alle elezioni del parlamento europeo sempre nello Stato membro in cui risiede. Gran bella cosa quest'Unione Europea Non credo che ci siano vincoli, quindi.
Ciao ,io sono emigrato 2 volte,la prima in Australia e la seconda in Germania (dove mi trovo ancora adesso),questo mi ha dato modo di conoscere un sacco di gente e vedere un bel pò di paesi,secondo me il paese migliore al momento è l'Australia ma se ti spaventa la distanza da amici e famiglia il top è l'Olanda.
sono per metà danese (mia mamma è danese), e posso assicurarvi che lì si sta benone inoltre, se frequenti l'università, gli studi sono pagati dallo stato, a meno che si abbiano i requisiti necessari (esami di lingua danese e di cultura generale) l'anno prossimo penso andrò lì a studiare, la lingua la so già abbastanza bene
mmm questa discussione interessa molto anche me. Anch'io ho pensato la scandinavia, ma se Duke che ha viaggiato e quindi fatto anche una certa esperienza "concreta" dice l'Australia questo mi fa venire i dubbi. Si potrebbe fare qualche esempio paragonando Australia, Paesi Bassi e Scandinavia(Norvegia, Danimarca e Svezia)?
Ma come siete esagerati, per me la Svizzera andrebbe più che bene Vi siete dimenticati il Giappone, Taiwan e Singapore :contratto: Anche se secondo Lenfil il Giappone non sta bene ultimamente
No grazie, conosco persone che hanno lavorato in Svizzera e più che calci nel culo non ti danno. Non sono proprio benvisti gli italiani Spingapore e taiwan sono come il Brasile o l'argentina Infine il Giappone, bello da visitare ma veramente terribile da viverci. Lavorare 18 ore al giorno anche la domenica e senza ferie non è il massimo
Per quel che ho visto io posso dirti che in Australia trovi lavoro in massimo entro una settimana anche conoscendo poco la lingua,il $ Aus non vale molto ma la vita là è meno cara che in Europa quindi anche se fai il lavoro meno pagato (raccolta della frutta) ti puoi permettere una vita dignitosa e hanno un costante bisogno di lavoratori (essendo in mezzo all'oceano non hanno immigrazione clandestina) quindi se decidi di fermarti per più di 6 mesi nello stesso posto sicuramente ti mettono a capo di altri lavoratori.Tutto il sistema funziona benissimo e il tempo è bello 9 mesi all'anno,personalmente mi sono trovato alla grande e se non avessi incontrato una tedesca sarei ancora lì come il mio compare di avventura col quale partii,lui stà ancora a Perth! La mia unica esperienza scandinava è stata la Finlandia ma solo come turista,però ho un amico che ha provato a trasferirsi lì 3 anni fà ,è durato un anno puoi è fuggito,in linea di massima è un buon posto ma la crisi inizia a farsi sentire anche lì e uno straniero che parla anche poco la lingua non ha molte probabilità di trovare un buon lavoro,senza contare l'inverno,stare sottozero da ottobre ad aprile psicologicamente ti uccide! Ho diversi amici che vivono e studiano in Olanda e ,a parte le fanciulle (che da sole basterebbero a farti decidere di vivere lì)è un posto stupendo,tutto funziona benissimo,ogni lavoro è pagato il 20-30% in più che in Italia,se studi lo stato ti paga tutto e in più ti da circa 400€ mensili (che però devi restituire a rate dopo la laurea)gli olandesi poi sono persone molto attente all'ecologia e di mentalità aperta sotto ogni punto di vista. L'unico posto che ti sconsiglio è quello dove sono io ora,in Germania la crisi è pesante,e anche se non è ancora ai livelli dell'italia ,trovare lavoro non è facile,i tedeschi sono abbastanza razzisti con gli Italiani,il tempo fa schifo e nelle città più grandi dove da un lato si trova meglio lavoro e si ha a che fare con gente diversa la criminalità è in aumento e la vita è cara.