enok ha ragione. al di là dei demeriti dei personaggi di sinistra (collusi, implicati e ignoranti) al pari dei personaggi di destra il merito (ma non penso si possa definire merito quanto più "colpo di culo" per essere riuscito a trovarsi nel posto giusto e nel momento giusto visti gli intrallazzi che ha fatto -è un caso che mangano gli facesse da stalliere? è un caso che dell'utri sia stato condannato in primo grado per mafia? è un caso che schifani abbia frequentato in passato gente che poi è stata condannata per mafia?-) di berly sia quello di possedere sei canali che per l'elettorato medio, quindi la generazione dei quarantenni e cinquantenni e sessantenni (cioè la maggioranza della popolazione), nonostante l'avanguardia mediatica rappresentata da internet e da altri mezzi di comunicazione, come la cosa più illuminante e affidabile possibile. oltre non vanno. per cui osservare ogni giorno i giornalisti dare dei meriti e non confutare le balle che berly racconta ecco che la gente si auto-convince di votare il giusto, l'eroe, il santo, perseguitato dai giornali e dai giudici e dai coglioni (per sua stessa definizione) di sinistra. e non a caso, enok ha ragione, vinse prodi nonostante il taglio dell'ici perchè prodi parlava di cose sensate a differenza di berly. ma berly non ha perso solo contro prodi, anche contro diliberto in un altro confronto tv. vincevano semplicemente facendo il contraddittorio alle sue affermazioni... ecco perchè non va ospite da nessuna parte al di fuori di vespa e se proprio proprio vuole intervenire telefona e attacca senza lasciar gli altri ribattere...
ritornando in topic.. secondo me voi atei siete l'equivalente dei religiosi. molti di voi si ostinano a convincere usando pure offese contro le religioni..cercate di convicere anche gli altri a credere nel nulla se non sulle proprie forze umane.ma chi vi dice che non vi sbagliate?voi avete le stesse possibilità di sbaglio di noi credenti.come già detto la fede è un salto nel vuoto.o si crede o non si crede.non mi sembra che ci sia tanto da discuttere..ma noto sempre di più atei con il solo gusto di offendere le religioni in particolare il cristianesimo..o altri sono atei solo perchè si sentono superiori ai credenti definiti "pecoroni" o "creduloni".. questi comportamenti mi sdegnano ma non solo me pure gli stessi atei. bhe penso che con questo post si ritornerà in topic..giusto? gli agnostici mi sono per ora sempre trovato bene anche se ne ho incontrati pochi
Anzitutto bisogna fare un distinguo, perchè dire "religiosi" può avere mille significati. Ad esempio io ho massimo rispetto per i buddisti, che interpretano la propria religione come filosofia di vita grazie alla quale vivere al meglio la propria esistenza. Non credono in esseri soprannaturali o in un aldilà. Stessa cosa i pagani, che veneravano dei naturali (sole, fertilità, ecc) più per scopi pratici e scientifici (come lo scandire le stagioni, quando seminare, spiegare i fenomeni naturali, ecc) che per fede. Personalmente non sopporto le religioni abramitiche incentrate sulla fede (ebraismo, cristianesimo, islamismo), che sono una palese bufala basata su credenze e leggende antecedenti e imposta al popolo per controllarlo. Tanto per dire, non riesco davvero a credere come si possa pensare - nel 2010 - che l'uomo sia stato creato per magia e non sia il risultato dell'evoluzione e della selezione naturale.
L'evoluzione è un processo millenario, non è un qualcosa che si compie per magia in sette giorni. Comunque riformulo: non riesco davvero a credere come si possa pensare - nel 2010 - che l'uomo sia stato creato per magia. Punto.
l'uomo è stato creato non per "magia" come lo intendi tu. difatti Dio ha creato l'uomo attraverso l'evoluzione ha creato l'universo dal Big Bang ha creato la materia,l'energia chi dice che tutto non sia stato creato da un essere Superiore? non potrai mai dire che siano una bufala perchè per ora non lo possiamo sapere. per te è una bufala ma per me no.quindi come la mettiamo?
SkySpace, quello che hai scritto può essere perfino logico, ed apprezzo questi ragionamenti. Io, ad esempio, tra le miriadi di teorie che mi sono frullate per la testa in 24 anni, non escludo neppure che siamo il risultato degli esperimenti di una specie aliena superiore oppure che il nostro universo sia un atomo della cellula di un batterio di un universo maggiore. Però, sia le mie che le tue ipotesi, vanno in contrasto con la Bibbia e tutte quante le religioni basate su Abramo, le quali invece dicono che Dio ha creato la Terra, gli animali (dinosauri: assenti ingiustificati) e l'uomo in 7 giorni. E questo solo per rimanere alla Genesi, se ci spostiamo fino a raggiungere il Nuovo Testamento cristiano, possiamo leggere delle imprese di un prestigiatore senza eguali. Sempre che moltiplicare pani e pesci o camminare sulle acque si possa considerare magia. Io, per dire, non ci riesco.
capisco. io non sono un teologo.. e poi è da considerare anche gli errori umani. la Bibbia è stata scritta in 1000 anni e prima era tutta orale..quindi quel 7 potrebbe essere sbagliato o giusto..forse sono 7 giorni per Dio e miliardi d'anni per la materia..chissà.. invece Gesù è stato provato che è esistito/esiste o almeno c'è stata una persona di nome Gesù all'inizio del cristianesimo,lì non c'è dubbio.. e la domanda più grande (penso) èerchè ai tempi di Gesù la gente si convertì pur sapendo di andare contro la morte?e se ne convertirono sempre di più negli anni a seguire??come mai?non potevano rimanere pagani e farsi la propria vita?
la storia è piena di profeti o sedicenti semi-dei o figli di dio morti dopo aver convertito migliaia di persone,e alcuni di loro sono ancora venerati e da milioni se non miliardi di persone uno solo di questi profeti può essere nel giusto,si annullano a vicenda,non possono contemporaneamente esistere buddha,javhè e allah,quindi esiste un unico vero dioe una unica vera religione,o in alternativa tutti questi profeti venerano un falso dio propendo,anche solo per ragioni puramente probabilistiche per la seconda,quindi il tuo perchè è semplicemente lo stesso per cui esistono ancora oroscopi e gente che crede ai maghi(non necessariamente in cattiva fede) o alle cazzate di bondi oppure qualcuno potrebbe dire che tutte le religioni venerano lo stesso dio spiegazione razionalmente accettabile(relativamente),ma ciò vorrebbe dire che tutte le religioni sono equivalenti,che le religioni non sono altro che tradizioni,che i papi e gli ayatollah sono tutti personaggi(in buona fede) di riti puramente materiali,una moderna(per modo di dire) danza della pioggia questa è una dimostrazione molto sintetizzata del principio per cui le religioni sono irrazionali (reazionari leggete bene,ho detto religioni,non dio,sono cose distinte)
Certo, è da considerare. Magari hanno anche omesso che Gesù è nato dall'unione della Madonna con Giuseppe, che Lazzaro si è improvvisamente svegliato dal coma, che sul paralitico è stato praticato un fenomenale massaggio shiatsu, che a Sodoma producevano fiammiferi difettosi, ecc. Inutile tirare conclusioni scientifiche con la Bibbia: è piena di magia e sovrannaturale.
Buddha non è un dio e nemmeno un profeta, ma un semplice uomo. « Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese: – Sei per caso un dio? – No, brāhmana, non sono un dio. – Allora sei un angelo? – No davvero, brāhmana. – Allora sei uno spirito? – No, non sono uno spirito. – [...] E allora, che cosa sei? [...] – [...] Io sono sveglio. » (Anguttara Nikāya - libro dei quattro - "Dona Sutta")
si ma non si rischia la vita se vai da un cartomante.. i "maghi" che vediamo in tv lo fanno per truffa e non per farsi idoli invece i cristiani agli albori rischiarono la vita con torture atroci i profeti non guadagnavano soldi o potere ma si mettevano nei guai con le autorità locali..qualcosa c'è sotto!micca milioni di persone credono nello stesso truffatore di un mago..invece Gesù ha mosso talmente tanti cuori che il cristianesimo divenne la religione più diffusa dei nostri giorni
Nella storia ne sono morte milioni di persone per un'ideale, senza dover tirare in ballo esseri sovrannaturali. Il cristianesimo delle origini era molto rivoluzionario e portava con sè dei messaggi di giustizia, libertà ed eguaglianza sociale che hanno svegliato milioni di persone. Gesù fu il più grande socialista della storia. Poi l'imperatore Costantino, spaventato proprio da queste idee, decise di trasformare quel movimento - più politico che religioso - nella religione che conosciamo oggi, con tutte le fesserie che ne conseguirono.
come più politico? era un movimento religioso che andava contro l'ebraismo...proprio dalle prime accuse dei rabbini i romani usarono questa nuova religione come capo espiratorio di molte cose
Politico nel senso che trasmetteva idee che avevano ascendente sulla struttura sociale dell'epoca. Il messaggio di Gesù era un messaggio di pace (e l'Impero Romano si fondava sulla guerra), diceva che gli uomini erano tutti uguali (e l'Impero Romano si fondava sullo schiavismo) e via discorrendo. Insomma minava le fondamenta della società e del dominio imperiale di Roma. Se poi a te risulta che si basava su «l'andare contro l'ebraismo», non so che libri di storia tu abbia letto.
Pare che gli ebrei fossero accusati di aver ucciso tale inri. Poi però il processo è caduto in prescrizione.
giusto anche quello enok!ma non solo..Gesù diceva anche che gli Ebrei si sbagliavano e tante altre cose
la bibbia e la storia del cristianesimo è la summa di tutte le religioni pre-esistenti tra egitto e mesopotamia (apollo, ercole, ra, mitra). tali religioni "pagane" servivano a scandire appunto le stagioni e a celebrare la morte del sole nel solstizio di inverno (giorni più corti) e la ri-nascita del sole in primavera (il sole ricomincia a splendere per semprep più tempo). quindi i numeri e le cifre lì presenti si rifanno alla cabala (ebraica) proprio per sottintendere ancora di più questi passaggi. non è un caso infatti che gli ebrei per occupare l'attuale terra di israele dovettero combattere e sottomettere popolazioni con società matriarcali. il simbolo di tali società è il serpente. ecco perchè per i cristiani il serpente al contrario è un simbolo malvagio (la madonna schiaccia il serpente. eva ha a che fare con il serpente) la genesi e gli altri primi libri sono stati aggiunti a posteriori in quanto sia la bibbia cristiana che quella mussulmana che quella ebraica partivano dalla storia di abramo. il disgusto più atroce che provo leggendo questo libro è il racconto della cacciata del paradiso. sì siamo tutti d'accordo è inventato apposta, è un modo di raccontare la grandezza di dio, sono allegorìe, bla bla bla. ma se fossi donna m'incazzerei di brutto a sentirmi responsabile della cacciata dall'eden e ad essere accomunata con questo al "diavolo". ai tempi di gesù nessuno si convertì a niente in quanto per tutta la sua vita gesù non fu altro che un rabino ebreo. aveva a che fare con ebrei. quindi gente che il prepuzio se lo facevano già saltare per i cacchi loro... non convertì nessuno. ovviamente è accertato che la frase "pietro su questa pietra edificherai la mia chiesa" è un'aggiunta a posteriori. quindi un falso. semmai fu il famoso saulo, poi chiamato paolo a fondare il cattolicesimo e a staccarsi dall'ebraismo. gesù non fece altro che predicare la torah. ed è realmente esistito in quanto viene citato in più fonti anche latine dell'epoca. quindi non è un'invenzione ma un uomo realmente esistito. ora ci sono più di 90 vangeli la maggior parte dei quali affermano che fosse un uomo come tutti, sposato, venuto al mondo non da una vergine, e cose simili... quindi san paolo fondò il cattolicesimo che venne perseguito dai romani perchè nel I-II-III sec. d. C. tale dottrina veniva vista come una minaccia. per i romani, guerrafondai e pagani, credere in un solo dio di pace e fratellanza veniva visto come una maniera per rammollire gli uomini. il fatto che si convertirono sempre più negli anni a seguire non lo possiamo di certo sapere. non abbiamo dati nè stime quindi stiam parlando per mere ipotesi... i cristiani non rischiarono la vita agli albori. gesù era già morto da più di un bel pezzo... non venivano di certo perseguitati perchè professavano un'altra fede!!! roma lasciava liberi i popoli sottomessi di professare la loro religione! quindi non devi confondere qualche "caso" tipo quello di nerone con tutt'un impero pronto a rompere il culo ai cristiani. e comunque ad essere indottrinati dalla religione si rischia la vita. due esempi: le donne mussulmane vedi come sono combinate? i cristiani malati, a parte papa giovanni paolo II, vedi come stanno combinati? ******************************************************** gesù predicava la torah non il cattolicesimo. era una figura particolare perchè non "ortodossa". non aveva una "diocesi" o "parrocchia" come l'intendiamo noi cattolici per cui se ne andava in giro di città in città a predicare. alcune sue idee quindi vennero decisametne contestate dai rabini più ortodossi perchè vedeva, gesù, gli uomini come uguali, professava la tolleranza e la pace (adultera non uccisa). yoshua era un rabi e il termine greco di Christos (ovvero cristo) che vuol dire "unto del signore" veniva attribuito a tutti quelli che lo meritavano. anche re ebrei venivano definiti così...