http://it.wikipedia.org/wiki/Persecuzione_dei_cristiani questa è solo una fonte ma i cristiani sono stati per molto tempo perseguitati! Gesù affermò che siccome gli Ebrei lo avevano rinnegato lui predicava ai pagani! molti si convertirono!anche se all'inizio erano tutti ebrei!!
caro skyspace devi inquadrare bene il periodo storico in esame. gesù, yoshua, o come preferisci chiamarlo era un ebreo. predicava la torah. nelle frasi riportate nel vangelo non c'è un solo riferimento al cattolicesimo o all'idea di fondare qualcosa di nuovo e innovativo rispetto al già esistente. mettiamo pure che la frase "pietro su questa pietra..." fosse vera... non ti pare un po' poco per ritenere che gesù avesse speso la sua vita nel tentativo di fondare un nuovo credo? stiamo parlando sempre e solo delle sacre scritture eh! niente di sconvolgente... i seguaci di gesù, o apostoli, che di sicuro non furono 12 (uno fra i tanti riferimenti pagani nel vangelo, e nella bibbia, in quanto gli apostoli sono le costellazioni e ad ognuno di loro è indicato un segno zodiacale. gesù stesso fa parte dei pesci e infatti la sua nascita sottolinea l'ingresso della terra in tale costellazione per un bel periodo di tempo...) vennero perseguitati da chi? e perchè poi? hai nozioni storiche rilevanti circa la presenza di cristiani o di seguaci di cristo durante il 1° secolo dopo cristo? (nerone accusava giudei non cristiani) hai presente che i vangeli canonici sono stati scritti da almeno 100 anni dopo la morte di cristo? dalla morte di gesù all'accettazione della religione cristiana nel mondo romano... cosa diavolo è successo??? di rilevante intendo. i rabini non pregano per i gentili. chi te l'ha detto? sai perchè gli ebrei sono contro di noi?
ora mi hai fatto tante domande che alcune richiedono anche la ricerca di fonti.. quindi ora ti rispondo a quelle più semplici che ho in mente.. Gesù è venuto per far capire agli ebrei che si sbagliavano su molte cose,il cristiano è l'evoluzione dell'ebreo in poche parole i vangeli furono scritti massimo 100 anni dopo Cristo proprio perchè la gente che aveva vissuto vicino a Gesù cominciava a morire quindi si è preferito trascriverlo. e sai perchè dei vangeli sono apocrifi?perchè secondo i padri della chiesa sono venuti troppo dopo la morte di Gesù,invece quei 4 che noi conosciamo sono scritti in base alla fonte Q e alle testimonianze di chi vide o visse o attraverso i figli di questi nerone accusava i cristiani ne sono certo perchè l'ho studiato quest'anno sul mio libro di storia: -o non è ben dettagliato -o ti stai sbagliando per quel che so ci sono atriti tra cristiani ed ebrei da molto tempo: gli ebrei pensano che Gesù non sia il Messia i cristiani (in particolare nell'antichità) pensavano che erano eretici quando i sunniti
su dai maie ora non mi metto a dettagliare ogni cosa! un esempio il Sabato..uno dei tanti poi Gesù era venuto per gli Ebrei ma questi l'hanno rinnegato eeh si noi crediamo in Gesù e a tutte le conseguenze,loro no
No, come ha già detto Blueberry Gesù non era cristiano ma ebreo, è stato Paolo a trasformare la setta ebraica di Gesù in Cristianesimo iniziando a predicare anche ai Pagani. Gesù stesso dice di non voler modificare la legge ma applicarla, poichè viveva in un epoca in cui la classe dirigente giudea era molto corrotta nei costumi. Più ebreo di così... Quindi le fonti di cui parli hanno la stessa validità di qualsiasi scritto di quell'epoca, come si fa a sapere che la Bibbia non abbia subito storture e modifiche nel corso del tempo ( le traduzioni sono state talmente tante che è impossibile che la Bibbia originale sia come quella di oggi)? Nerone ha giusto sterminato qualche decina di cristiani per dargli la colpa dell'incendio, poi per tutto il suo regno non li ha neanche toccati. Non ti sembra un pò innutile? Milioni di morti solo per questo?
Ora vi farò una mia visione (e non solo mia) in forma di racconto, così da riderci su Siamo a Nicea, tanti anni fa, l'Imperatore Costantino siede attorno ad un tavolo stracolmo di Vangeli, circondato dai suoi legati Costantino: Allora, i cristiani sono diventati potenti nell'Impero, direi di farceli amici. Poi ho pure visto il disegnino nel mio sogno, in oc signo vincis no? Legato: maestà ma quello che avete visto non era una croce era una stella a quattro punte, il simbolo di Mitra. Costantino: a si, vabbò allora qui abbiamo 25 vangeli, ognuno dice una cosa diversa e francamente non so che farmene. Prendiamone 3-4 un po' simili, gli diamo una ritoccatina e siamo a posto ok? Legato: certo Maestà. Costantino: molto bene, mi raccomando ne che il mio potere non venga intaccato! Legato: si maestè, allora quando mettiamo il giorno della nascita di Cristo Costantino: mmm....31 Febbraio? no...28 Marzo? Legato: è occupato Costantino: 13 giugno? Legato: è libero, ma poi i pagani se la prendono se li scartiamo così Costantino: allora quand'è una festa pagana? Legato: 25 dicembre maestà, la festa di Mitra Costantino: è 25 Dicembre sia Legato: e per i fedeli al culto di Iside Costantino: allora...mettiamo 12 apostoli, come i dodici apostoli di Horus! Poi mettiamo che Cristo è stato partorito da una vergine...proprio come Horus! Legato:e per i fedeli di Serapide? Costantino: un momento! Fammici pensare, ma cavolo sta gente è incontentabile...mettiamo qualcosa di sincretico, qualche similitudine con il Dio ignoto dai...inventatevi qualche cazzata! Legato: certo maestà Costantino: vedi? Questo Cristianesimo è fatto proprio bene! A giusto...metti che non si può mangiare la carne il venerdì che sono a dieta!
Gesù era ebreo ma predicava ai pagani perchè i stessi ebrei l'avevano rinnegato,quindi non erano più il popolo prediletto,lo sarebbero stati coloro che seguono la parola di Gesù Cristo ossia di Dio..poi è stato inviato anche il Consolatore..Bibbia e Vangeli sono cose diverse.questi ultimo sono testimonianze di persone che hanno visto con i loro occhi! i martiri Cristiani sono tantissimi e secondo te per cosa lo sono??(certi li escluderei dalla lista..) inutile per te ma non per i fedeli di ambe le parti..poi ora siamo nel 2000 e ognuno crede in quel che vuole anche se sotto sotto si pensa che la propria religione sia quella giusta..
Eh loro volevano un profeta violento e l'hanno avuto un secolo dopo. Però dopo averle prese dai romani hanno rinnegato pure quello. Berlusconi ha cominciato a vacillare nel 2002, nel 2003 ha perso i primi pezzi (tipo Fvg dal centrodestra al centrosinistra) e nel 2004 era poco sotto alla parità (avevano conteggiato qualche partito indipendente nel centrodestra). Per le regionali del 2005 non si è neppure impegnato e infatti c'è stato il risultato peggiore. Non credo che abbia perso nessun confronto televisivo, dove l'hanno considerato perdente era a causa della scarsa conoscenza politica, però quello valeva pure nel dibattito con Prodi. Ma appunto Berlusconi ha sempre fatto di tutto per presentarsi come uno vicino al popolo perchè fuori dalla politica. Tra l'altro quando non c'è l'intervento di Prodi la propaganda del centrosinistra raggiunge livelli infimi: nel 2001 sotto Rutelli come manifesti metteva "Meno tasse per Totti" e nel 2006 con Prodi candidato premier i manifesti di Rifondazione erano "Anche i ricchi piangano". Qui anche con il monopolio dell'informazione il centrosinistra farebbe disastri (non per niente Berlusconi ha guadagnato moltissimo tra il 2006 e il 2008 quando controllava meno del solito la televisione) perchè manca la capacità non solo di vendere cara la propria merce ma di dire cosa si vuole fare. Era un semplice uomo. Ora è la versione buona di Vigo che ha bisogno di un infante nel quale rivivere.
Persone che lo hanno visto coi propri occhi? Non si ha nemmeno la certezza della loro esistenza, e come ha detto TFT questi vangeli sono stati scelti tra 20 altri in base alla convenenienza. A volte i martiri sui calendari sono soltanto un nome, di loro non si sa nulla... per i veri martiti, saranno stati sfortunati perchè mentre loro predicavano è salito su un imperatore ostile ai cristiani (es. Diocleziano) che li ha massacrati. inutile per te ma non per i fedeli di ambe le parti..poi ora siamo nel 2000 e ognuno crede in quel che vuole anche se sotto sotto si pensa che la propria religione sia quella giusta..[/QUOTE] Io me ne frego della religioni e credo di vivere abbastanza serenamente, mentre vedo gente di ogni credo uccidersi fra loro e sprecare le loro vite per la fede. Dato che non si può sapere cosa è giusto, bisogna vivere senza pensare alla religione e si vivrà meglio.
beh non c'è nessuna fretta sky, tranquillo! affermare che gesù sia venuto per far capire agli ebrei che sbagliavano su molte cose è un po' esagerata come tesi, non credi? anche ri-badire che il cristianesimo sia l'evoluzione (quindi migliore) del giudaismo secondo me. posso chiederti di spiegarmi dove gli ebrei sbagliano (a parte massacrare palestinesi)? e soprattutto in cosa il cristianesimo si rivela essere un'evoluzione del giudaismo? i vangeli. beh anche 100 anni dopo la morte di gesù, come massimo, equivale ad ammettere che quei famosi 12 apostoli nominati di continuo nel vangelo fossero oramai cenere ("solo ombra e polvere" cit. il gladiatore). quei vangeli sono definiti apocrifi non perchè troppo posteriori (molti di quelli apocrifi sono stati scritti prima, molto prima, di quelli canonici) le loro ristampe... ma perchè i contenuti lì enunciati erano un tantinello troppo distanti dal concetto di "chiesa". non solo ammettevano che gesù fosse il fratello di giacomo (quindi maria non vergine) ma che addirittura si fosse sposato (come qualsiasi rabino ebreo). ma non è questo il punto più rilevante della loro eresia. no. il fondamentale insegnamento di gesù, a parte il riconoscere come il sentimento dell'amore fosse universale e esageratamente nobile, senza mai parlare di gay, lesbiche, o di preti e pretesse celibi e nubili (sensazionale pensare che argomenti ahimè così attuali non fossero mai stati presi in considerazione da gesù. infatti non esiste nessuna sua dichiarazione contro gli omosessuali...), era quello di dire che ogni uomo non aveva bisogno di alcuna "istituzione" per rapportarsi a dio (è quello che fanno i testimoni di geova, che tra i cristiani son quelli che più si avvicinano agli ebrei. infatti la remissione dei peccati, come sacramento, non è svolto con il pastore ma con il capofamiglia. è dal capofamiglia infatti che ci si confessa), non occorre edificare chiese e quant'altro. pensa che "smacco" per lo stato vaticano ammettere simili dottrine......... nerone: nerone accusava giudei, freschi di sottomissione, perchè erano una delle forze più innocue presenti a roma. il suo scopo fu quello di espropriare a poco prezzo il terreno su cui sorgevano oramai le macerie romane e di edificarvi la sua statua gigante più la domus area. non fu lui ad appiccare l'incendio ma di sicuro contribuì a non spegnerlo. è stato solo un mezzo politico. ho dimenticato comunque di aggiungere che io ho letto tesi che sostenevano sia come (traducendo gli storici contemporanei di nerone) l'imperatore avesse accusato i soli giudei sia che avesse accusato i cristiani. ma i cristiani a quel tempo non penso potessero essere molto presenti nella capitale... rivalità giudeico-cristiana gli ebrei non hanno mai pensato che gesù fosse il messia. gesù, secondo i resoconti vangelici, è stato processato per eresia in quanto si dichiarava il figlio di dio. per gli ebrei è blasfemo pensare a dio come ad un essere che si incarna in un uomo. non solo, per loro è blasfemo pure pensare che dio possa essere uno e trino. infatti a noialtri ci considerano politeisti e non monoteisti. forse dovresti rileggere il vangelo con più attenzione. gli ebrei non hanno rinnegato gesù. gesù era un rabino e predicava la torah. era molto "moderno" per i suoi tempi sicuramente ma non per questo la gente poteva rinnegarlo. secondo le leggi ebraiche non si può bestemmiare proclamandosi il figlio di dio. ed è quello che fece gesù. per cui non lo rinnegarono ma semplicemente lo giudicarono per eresia. inoltre è pratica comune, per lo statuto legislativo romano, lasciare giudicare per questioni non civili il potere religioso locale i propri cittadini. quindi, nel caso di gesù, avrebbero dovuto essere gli stessi rabini ebrei a condannare gesù. almeno storicamente questa è la prassi. pur con tutta l'urgenza del caso viene difficile immaginarlo. inoltre la condanna, quella della crocefissione, veniva si utilizzata dai romani ma non di certo per far espiare le pene agli eretici. non devi dare retta al fatterello che qualche insegnante di religione, o educatore di ACR (azione cattolica ragazzi), prova a raccontarti. gli ebrei non predicano ai gentili. ergo gesù non si apriva ai gentili. inoltre, e te lo ripeto, gli ebrei non rinnegarono proprio niente e nessuno. o almeno citami il passo del vangelo in cui si dice quello che scrivi. il consolatore poi chi sarebbe? ora siamo nel 2000 e come 2000 anni fa la gente pensa che religioni diverse creino differenze. la diversità genera la disputa. la disputa la guerra. e non è un caso che le tre religioni abramitiche, monoteiste, e soprattutto patriarcali (ergo maschiliste), fomentano, hanno fomentato, e fomenteranno orrore morte e distruzione. alla faccia di tutte le belle parole tradotte in preghiera, misericordia e perdono...
Una precisazione su una cosa che sicuramente sarà stato un errore di frettolosità, poi più o meno quoto il resto del tuo post: I vangeli sono stati scelti durante il 4° secolo a.C, quindi il vaticano c'entra poco, piuttosto c'entra la chiesa dell'impero, che aveva una visione di Gesù molto "romana": era nato in modo sopranaturale come ogni buon eroe mitologico che si rispetti, e ovviamente non muore da persona normale, eliminando inoltre il più possibile la sua natura ebrea rendendola una figura molto eterea, che avrebbe potuto vivere e predicare anche in Grecia.
??? semmai nel d.C. proprio ieri ne ho parlato...Marco (il vangelo più vecchio) fu testimone della crocefissione! gli altri sono arrivati 20/30 anni dopo e i padri della chiesa hanno preso quelli che logicamente sono più giusti e perchè non dovrei ascoltare l'educatore Gi.mi.??proprio nel vangelo dice che l' hanno rinnegato e lui predicò ai pagani..c'è un passo del vangelo..me lo faccio dire ora per sms edit:le cose fatte in fretta non mi piacciono mi spiego meglio ora che posso:c'è un brano un cui Gesù dice predicherà/il vangelo sarà predicato ai pagani che lo accoglieranno meglio..ma non mi ricordo il passo
Sì sì d.C, certo... Comunque non hanno scelto quelle logicamente più giuste, ma vabbè, qui è anche una questione di opinione, ti invito solo ad approfondire la questione, che tra l'altro è molto dibattuta. Non è che ti confondi comunque con qualche lettera di S.Paolo? Gesù dei pagani parla poco e mi ricordo un pezzo in cui li paragona a quelli che raccolgono le briciole di ciò che Dio dà ai propri figli (gli ebrei).
La guerra di religione: "in pratica, vi state uccidendo per decidere chi abbia l'amico immaginario migliore?"