Le mie esperienze con In Nomine E poi HTTT 4.1 hanno sempre un andamento del genere: Primi 50 anni da urlo per la mia nazione ad esempio ho creato la germania entro il '500 sia con Baviera che in pratica con l'Austria e in altra partita ancora avevo Balcani, Grecia, Turchia giù fino al Cairo tutta la costa con Bisanzio, economie super ottime con caterbe di soldi spese per Tecnologia ed Eserciti. Nonostante ciò in OGNI PARTITA dopo il 500 cominciavo a perdere tutte le battaglie anche con eserciti superiori di numero da parte mia, ovviamente perdevo perchè quando io avevo 16 di Tecnologia di Governo e Terrestre gli altri avevano minimo 20-22. E quello è uno degli aspetti che più cerco di curare, sempre...... Non so forse sono ancora pivello ma gioco da mesi. Forse sbaglio qualcosa o non uso bene qualche caratteristica del gioco. Capita anche a voi di rimanere indietro tecnologicamente anche rispetto a stati piccolissimi? :humm:
Cavolo allora ero troppo morbido io, sempre entrate mensili positive..... Ok d'ora in poi linea dura anche se cmq gia spendevo tutto alla Tech. :sadomaso: Cmq mi sfugge l'equazione: Stati grandi=tecnologia lenta. Una Francia con tutti i suoi territori dovrebbe farsi beffe dei mezzi teconlogici di una Svizzera o Hansa qualsiasi. (hansa è sempre 1-2 punti avanti rispetto ad altri)
cavolo ma così ti sale anche l'inflazione in uno stato vasto è più difficile la diffusione delle innovazioni e delle idee(secondo quelli della paradoz almeno)
Beh è stato fatto perchè altrimenti gli stati grossi sarebbero stati molti molti punti + avanti delle tecnologie rispetto a quelli piccoli, guadagnando anche oltre 10 volte tanto..
non necessariamente gli stati grossi sono svantaggiati nella ricerca, in genere sì ma quando si arriva d un certo punto critico in cui lo stato diventa molto grosso, come un impero, a ricerca è molto favorita e lasci tutti indietro. Il tuo problema forse è che conquistando così tanto in così poco tepo ti mancano i core e quindi hai meno entrate mentre le spese te le contano normalmente(anche differenze culturali e regliose hanno un effetto simile).
capisco, certo che per complessità è un gioco molto elevato. Abituato a civilization qui siamo su un altro pianeta...
quoto in tutto... secondo me il malus agli imperi estesi è stato aggiunto proprio per evitare che andando avanti nel gioco il divario tra i grandi imperi e i piccoli staterelli non sia troppo ampio