prima ho trovato su internet una cartina che cita l'impero ottomano come "impero ottomano di Roma".. Roma??che c'entra con gli ottomani??:humm:
Assolutamente nulla. L'unica cosa che mi viene in mente è che, come moltissimi altri imperi nella storia, si saranno probabilmente autodichiarati discendenti o perlomeno prosecutori dei Romani, dopo la conquista di Costantinopoli. Ad esempio anche l'impero russo degli Zar avrebbe voluto reclamare l'eredità storica di Roma... per non parlare dei germanici. Comunque non ho capito che c'entra con Europa Universalis.
perchè sul gioco si chiama soltanto Impero Ottomano sulle cartine Impero Ottomano di Roma e poi appena leggo ottomano mi salta in mente EU3..
beh penso sia universalmente conosciuto come impero ottomano, io francamente non ho mai sentito impero ottomano di roma e mi sembra strano che i turchi cercassero di legittimare il proprio dominio attaccandosi a roma...
Mi spiace deludervi ma invece gli ottomani si portarono dietro il titolo di "Cesare dei Romani" fino al 1922. Con la conquista di Costantinopoli essi si dichiararono eredi dell'impero bizantino, il quale a sua volta pretendeva di essere il legittimo erede di Roma. Insomma a ben guardare tutti questi epigoni volevano essere l'originale, tutti tranne l'unico vero discendente diretto: l'Italia.
Arrivo io! Allora gli ottomani si consideravano i discendenti diretti dei romani per un piccolo cavillo, che al tempo però era qualcosa di molto forte. I turchi si facevano anche chiamare teucri, e per l'assonanza fra questi nomi asserivano di discendere dal leggendario Teucro e quindi di essere anche loro di razza romana. La conquista di Costantinopoli poi fu un ulteriore passo per legittimare la cosa, anche perchè gli ottomani chiamavano il loro sovrano " Il califfo di Costantinopoli e dei Rumeli (romani insomma). L'obbiettivo supremo dei turchi era la restaurazione degli antichi confini dei romani e non a caso tentarono più volte di occupare "La mela Rossa" cioè Roma. Ok a parte questi titolicchi non c'entravano proprio una fava con i romani. Cultura romana zero, religione romana zero, tradizione romana zero, architettura zero. L'unica cosa che presero dai romani era parte del vecchio sistema burocratico
veramente la mela rossa era a costantinopoli, precisamente nella mano destra della statua equestre di giustiniano che reggeva il mondo. quale sistema burocratico? il sistema burocratico romano, anche quello basso, era scomparso da almeno mille anni.
Il sistema burcoratico romano era in uso dai bizantini, ovviamente aveva avuto moltissime variazioni nel corso di un millennio che non era minimamente simile a quello originario. Di fatto al burocrazia romana era usata da ambo le parti dell'impero e solo una è crollata
Ma nel suo superlativo mod che aspetto con ansia fremente, Markenos metterà anche la Padania? :humm::humm: