si lo so che sono gli stessi (molti) ma non lo so lo spirito mi sembra diverso...bhò può essere che anche graficamente non mi ispira bhò non sò...
significa che di giochi di ruolo te ne intendi poco ma non è affatto un male. E per giochi di ruolo in questo caso non intendo tanto quelli "elettronici" quanto quelli cartacei . Certo che da qui a definirlo un'avventura grafica mi sembra un tantino "eccessivo".
Premettendo che Morrowind ha un fascino unico, oblivion secondo me è stato vittima della tendenza ormai nota da parte degli sviluppatori di creare giochi alla portata di tutti. Bisogna distinguere però i giochi di ruolo alla Baldur's gate da quelli stile morrowind. Soprattutto per l'approccio del giocatore. Io li apprezzo entrambi e sono convinto che un gioco come oblivion, migliorato nella trama e in alcune specifiche tecniche, possa regalare una sensazione di coinvolgimento davvero unica! Pensate un pò, gli sviluppatori hanno dovuto limitare l'AI perchè durante le fasi di betatesting poteva succedere che personaggi legati alla trama principale venissero uccisi in seguito a baruffe in taverna tra i vari png!!! Non so se è lo stesso per voi, ma quando giocavo ai gdr cartacei mi piacevano particolarmente le sessioni di vita quotidiana, andare in giro per mercati, scegliere un elmo al posto di un altro, applicare una magia alla mia spada, giocare d'azzardo in qualche pulciosa taverna... Con Morrowin e Oblivion tutto ciò è possibile, ricordo che passavo le ora a scegliere il vestito più IN per il mio pg o ad arredare casa... un'evoluzione di questi giochi potrebbe davvero cogliere lo spirito ruolistico dei gdr cartacei. I giochi alla baldur's gate invece sono più orientati all'avventura nuda e cruda e le similitudini con i cartacei si enfatizza soprattutto nella gestione del party.
amai molto Morrowind e Oblivion, ma odio tantissimo del secondo il levellaggio dei nemici...non trovi mai una zona impossibile quando sei scarso, ti ritrovi a livelli alti i contadini con le spade daedriche e un semplice goblin di fronte all'entrata della loro tana...alto 3 metri e che ci si mette 3 minuti ad abbatterlo con la goldbrand...questo è uccidere l'immersione e il gameplay...
si ma è frustrante...su questo piano preferivo morrowind... però i oblivion mi piaceva molto girovagare per le città, percorrere le strade, fermarmi in ogni locanda, cercare luoghi particolari, curiosare in giro... ho amato tantissimo le quest della gilda degli assassini specialmente quella in cui partecipavi a quella sorta di concorso/caccia al tesoro in quella casa di Skingard e dovevi uccidere tutti...era uno spasso uccidere prima uno, poi far ricadere i sospetti su un tizio, aspettare che si menassero tra loro e uccidere infine l'ultimo rimasto