Questo permetterebbe un livello di tecnologia troppo elevato, quindi sbilancerebbe il gioco. Cioe'? La riparazione utilizzera' in automatico i supplies e non gli IC. Mi sembra piu' sensato perche' quello che serve per riparare i danni sono i materiali e non l'industria. I materiali li posso anche comprare all'estero con il commercio se non ho abbastanza IC o non voglio sprecarne per le riparazioni. Non saprei, e' una cosa copiata da HOI3 alla fine, e non mi entusiasma piu' di tanto. Questo e' interessante.
Beh... però era divertente aumentare a 10 il numero di slot di ricerca... magari aumentando ulteriormente il numero di ricerche da fare... comprendo che poi sarebbe incasinante, e quindi capisco l'obiezione... però 5 slot massime mi sembrano un po' pochine, tutto qui. Sostanzialmente il concetto di "retooling" in AoD è questo... aggiunge un periodo di tempo al tempo necessario alla costruzione di una unità, e questo ogni qualvolta ne viene prodotta una nuova. Se io ad esempio voglio costruire una divisione di fanteria, ovviamente una industria o una serie di industrie devono attivare una nuova linea di produzione, cosa che di solito necessita un mese o anche più. Ne consegue che se una divisione necessita, ad esempio, di 50 giorni per essere costruita di per sè, ce ne vorranno in realtà 80 perchè bisogna metterci un mese di "preparazione". Ovviamente se io metto la costruzione 10 fanterie in serie, le successive non avranno bisogno di questo "tempo", quindi solo la prima subirà questo "ritardo", mentre le altre che vengono costruite successivamente, no. Questo funziona anche per unità che magari sono in produzione mentre si è raggiunto un upgrade in fase di ricerca. Ad esempio: ho 10 fanterie del 1939 in produzione, che usciranno, mettiamo, tra un mese, e nel frattempo ho portato a termine la ricerca delle fanterie del 1941. In AoD, nella schermata "Produzione", escono dei piccoli segni "+" sulle fanterie. Se ci clicchi sopra, quelle fanterie possono essere portate direttamente a fanterie del 1941 senza prima essere prodotte e attendere l'upgrade. Però ciò si sconta in termini di tempo, in quanto al mese che sarà necessario attendere bisognerà sommare anche il tempo di "retooling" (magari un altro mese). Ciò secondo me porta una maggiore profondità al gioco, in quanto si può scegliere se portare al termine la produzione di una unità antiquata nel caso che serva immediatamente oppure poter già produrre unità di tipo nuovo aspettando ancora un po', a seconda delle esigenze. D'altro canto il concetto di "retooling", se vogliamo, è un qualcosa di ben reale con il quale si scontrano normalmente le fabbriche... sul forum paradox un tizio ha fatto l'esempio della Ford o della Crysler quando gli USA sono entrati in guerra. Hanno dovuto stoppare la produzione di sole auto (dice lui che praticamente non sono esistiti modelli del 1942-1943, non so bene se la cosa è confermata, se c'è errore mi corrigerete ) e iniziare la produzione di carri armati, munizioni, ecc. Per effettuare ciò c'è voluto tempo, e d'altronde anche quando c'è una miglioria per effettuare degli upgrade, sono di norma necessarie nuove attrezzature, etc. etc. con utilizzo di altro tempo. Va da sè che in AoD esistono ministri che possono diminuire (ad esempio di un 5%) il tempo necessario al "retooling". Secondo me, vale la pena pensarci. E' molto giusto. Però potrei aver bisogno urgentemente di rifornimenti per le truppe (metti il caso nel quale voglio assegnare rifornimenti e carburante ad alcune divisioni per un mese in previsione di un attacco con il tasto "Offensive Supply") e il fatto che mi vengono sottratti in automatico per riparazioni che in quel momento magari vedo come secondarie potrebbe portare uno squilibrio. S'intende che posso anche aver detto una scemità, però è una cosa che mi è venuta in mente.
La prima sensazione del retooling che ho e' che sia lo stesso concetto del gearing bonus alla produzione, o sbaglio? Alla fine dei conti se per fare una divisione in HOI2 mi serve x tempo, per farne 2 in serie il tempo e' minore di 2x. In AoD il concetto e' lo stesso, hanno solo spostato gli addendi ma il risultato non cambia. Non ci vedo niente di innovativo. Invece e' interessante la possibilita' di fare upgrade alle divisioni in costruzione. Ci pensero'. Esistono degli slider nuovi che permettono di mantenere sempre una scorta minima per ogni risorsa. Questo permette di usare i supplies per un'offensiva per esempio.
Il concetto è simile, però qui è visto più come una specie di malus, mentre il gearing è più un bonus. Onestamente non ho visto in AoD se il gearing bonus sia applicato e quanto incida rispetto al retooling, però mi piaceva il "retooling" come possibilità di rendere un po' più realistico il fatto che per una industria che è abituata a fare altro non può mettersi a produrre immediatamente armi ma ha necessariamente bisogno di tempo per riadattare i macchinari. Magari finisce per essere più forma che sostanza, ma su questo non ho dati sufficienti da mettere in campo al momento. D'altro canto è per questo che nel primo post accennavo alla possibilità di applicare quello che viene chiamato "retooling" facendo l'upgrade alle divisioni in costruzione, in quanto è ovvio che se si devono fare degli upgrade, bisogna necessariamente impiegare del tempo. Eccellente. :ador:
Sarà una domanda già posta, ma per caso hai implementato anche il sistema di ricerca? Intendo inserendo più ricerche o differenziandole per nazione o chessò io.
luxor, secondo me invece l'idea di usare i convogli per il commercio di risorse è ottima. Credo la migliore letta sino ad ora, Perchè in effetti, porterebbe il gioco ad un nuovo livello di profondita'. Mettiamo che l'inghilterra dipenda dal 60% delle risorse dagli usa, saranno nessari 300-400 convogli annuali. Se i tedeschi con i sommergibili ne affondano la meta', l'inghilterra riceve solamente il 15% delle risorse necessarie,e quindi fa la fame. mentre invece ora la caccia ai convogli è solo per " sopprimeer " le truppe nemiche oltremare, cosi diventerebbe una questione di fondamentale importanza. Spero tu capisca cosa intendo, e perchè lo reputo cosi importante, cambierebbe quasi tutte le guerre oltremare una scelta simile.
Idee a muzzo - Spionaggio: per me lo spionaggio nel gioco è poco utilizzato per le scarse probabilità di successo. Perchè non fare una barra dove si può scegliere quanti soldi investire per esempio per influenzare i partigiani: più ne metto più ho probabilità di riuscire. - Rifornimenti: una cosa che non mi è mai piaciuta di HoI è la troppa facilita con cui si avanza senza avere problemi dalle linee di rifornimento allungate. Pensate di modificare qualcosa? Sempre riguardo a questo, quando effettuo uno sbarco i rifornimenti dovrebbero arrivare più facilmente se conquisto un grande porto rispetto a se devono arrivare in una spiaggia, per esempio dopo il D-Day gli alleti hanno puntato su Anversa per avere un grande porto da dove far arrivare i rifornimenti. - Attacco anfibio: i trasporti anfibi ai tempi avevano max 200 km di raggio, quindi non è che da Creta potevo sbarcare a Suez. Nel gioco si arriva a 10 volte tanto di portata, privilegiando la giocabilità a discapito della realtà storica. Qua si parla di raggio illimitato ma con altre limitazioni, che significa? Più giocabile o più storico? Altra cosa, l'operazione Seelowe è troppo facilmente attuabile, pensate di rendere più rischiosi gli sbarchi? - Ricerche: mi piace l'idea presente mi sembra in HoI 3 che se non faccio ricerche navali per un certo tempo poi farò più fatica a riprenderle in mano. - Conquista-Perdita centri importanti: se conquisto-perdo città come Mosca o centri importanti come Ploiesti per me dovrebbe avere influenza sulla popolazione, si potrebbe fare in base alla conquista perdita di punti vittoria si influenza anche l'opinione pubblica
Ho in mente di rivedere il sistema di spionaggio ma ancora non so esattamente cosa fare. Questa puo' essere una idea interessante. Ho modificato molto a riguardo. Ora le unita' trasportano i rifornimenti di cui hanno bisogno. devo pero' ancora implementare delle linee di rifornimento che siano influenzate dal percorso e non solo dalla destinazione come e' adesso. Non sono sicuro di questo. Per sbarcare nella Francia del sud, gli americani sono partiti dal Nord Africa, quindi piu' di 200 km. Inoltre pensa a tutti gli sbarchi che sono stati fatti nel Pacifico. No, non mi piace.
Idea per gli sbarchi anfibi, rendere le navi da trasporto capaci solo di trasporti in terre controllate dal giocatore o dagli alleati mentre l'assalto anfibio è possibile solo se i TP hanno associata una brigata i mezzi d'assalto anfibio. Questo per simulare il fatto che lontano dalla costa le truppe sono trasportate sui grandi battelli mentre per l'assalto li abbandonano e usano mezzi più piccoli e adatti alla missione.
Si potrebbe implementare la fusione di 2 o più divisioni in una? Ad esempio se ho 2 divisioni con forza 30 si potrebbe ottenere una divisione con forza 60? Effettivamente è una cosa abbastanza secondaria, ma mi è venuta in mente che vi devo dì
mod interessante, ho un unico suggerimento: inserire il TLT sono anni che rompo su paradoxplaza affinché qualcuno lo inserisca! se si riesce è il mod perfetto saluti DAoS
Territorio Libero di Trieste (http://it.wikipedia.org/wiki/Territorio_libero_di_Trieste) 1947-1954, importante per le relazioni tra italia e yugoslavia in quel periodo (s'è rischiata più volte la guerra) ed anche emblematico della guerra fredda (continua lite con veti incrociati all'onu per la nomina del governatore..risultato nessuno ha mai assunto la carica ) in realtà basterebbe fare le province (zona A e zona B), il resto posso farlo tranquillamente io saluti DAoS
Riguardo l'aggiornamento delle unità, si potrebbe implentare una barra di avanzamento che indichi a che punto è? Ad esempio una terza barra oltre a forza e organizzazione in questa schermata e/o una percentuale di completamento in questa Sarebbe molto comodo..soprattutto se pensiamo che si potranno aggiornare delle corazzate che dovranno rimanere ferme nel porto. Ciao