Spie russe negli USA?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Armilio, 2 Luglio 2010.

1. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    E' una notizia di un pò di tempo fa:

http://www.corriere.it/esteri/10_gi...te_3ccc0902-82f6-11df-9406-00144f02aabe.shtml

http://www.corriere.it/esteri/10_gi...ca_2bb8b58a-834a-11df-aec8-00144f02aabe.shtml

Ma a voi sembra credibile? i giornali si sono buttati a capofitto riassaporando la cara vecchia aria da guerra fredda. Parlano di "russi addestrati a vivere come gli occidentali", come se loro già non vivessero in quel modo. Insomma, un sacco di termini da nostalgici. La cosa che mi lascia in dubbio è che poi alla fine ste spie, che sarebbero state mandate 10 anni fa, non avevano nessuna capacità tecnica, non erano entrati in nessun giro importante, e non avevano mandato mai niente in Russia. Semplicemente vivevano come ogni medio-borghese americano che si rispetti.

E poi: che interessi avevano i russi a mandare in USA delle spie così poco qualificate? Alcuni dicono "gli armamenti" ma quello che potevano scoprire loro si trova facilmente su internet. Insomma penso che o è stata l'opera di qualche ufficiale russo dei servizi segreti nostalgico, oppure mi sembra una storia senza senso.

Ok, è probabile che ancora adesso ci sia un limitato spionaggio tra USA e Russia, ma non con gente come questa.

2. archita

archita

Ratings:
    +1
    sono nell'idea che le spie che vengono catturate sono in realtà "bruciate" ed esposte volontariamente ciclicamente per non destare attenzioni su elementi ben più importanti. Comunque da 50 anni che l'America pullula di agenti ed informatori sovietici e russi, per ogni spia catturata dopo anni di indagini ce ne sono almeno altrettanto 10 nascosti perfino ai vertici stessi del complesso militare-industriale USA. Gli americani hanno altrettanto agenti in Russia ma in misura molto minore e generalmente annidati proprio nei servizi segreti russi per controspionaggio.

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    prima o poi beccheranno anche Archita, la più insospettabile spia russa mai addestrata :asd:

ah, ma perchè in Modern warfare ??? me ne sono accorto ora...

Io credo sia più un affare legato allo spionaggio elettronico, i russi non riescono a penetrare le difese "volatili" e quindi tentano di farlo "fisicamente".

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    maledizione ! dannati capitalisti ! :facepalm:

*Archita muore alla sedia elettrica cantando l'Internazionale*

:D

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Warfare moderno perchè IO leggo i sottotitoli dei sottoforum e c'è scritto geostrategia. (faccina che fa sisi)

Appunto, 50 anni, ora la guerra fredda è finita, anche se mi chiedo come fai ad avere queste certezze se appunto i servizi sono segreti. :asd:

Comunque sì, a me ste spie sembrano altamente innocue. :humm:

6. archita

archita

Ratings:
    +1
    sono una spia no? :D, comunque sono pubblicate molte informazioni ormai desecretate su spie sovietiche in area occidentale durante la guerra fredda e la CIA è ed è stato un vero colabrodo :contratto:

si sa che nei primi anni della guerra fredda moltissimi informatori ed agenti oltre cortina sono stati catturati o uccisi e i doppiogiochisti al servizio di Mosca furono tanti e alcuni dei più famosi riuscirono pure a fuggire in URSS ricevendo onori militari e una buona posizione sociale ed economica. Invece a lungo alcuni ufficiali del KGB hanno lavorato per gli USA e sono stati sul serio gli unici agenti diretti in territorio sovietico.

7. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Mah, a me pare più una mossa politica - da parte americana o russa, chi può dirlo - per mettere i bastoni tra le ruote ai tentativi di avvicinamento dei rapporti diplomatici. Sarebbero in tanti a perderci se Russia e Stati Uniti formassero un blocco unico in sede ONU (Cina e Iran in testa).

Condividi questa Pagina