Sì ma qui bisogna definire cosa vuol dire essere efficaci mediaticamente. Perchè prima di tutto per essere efficace devi essere trasmesso da qualcuno: se per esempio al posto di far vedere al mondo la tua grande capacità comunicativa fanno vedere il tuo faccione con il riassunto del tuo discorso detto dal giornalista, mentre fanno parlare con la sua voce Berlusconi (e questo è un trucchetto spesso usato dai vari Minzolini), e ovvio che il confronto lo vince Berlusconi. O ancora: se per essere efficace mediaticamente devi fare sparate un giorno sì e l'altro pure, come il caro Mou ha insegnato al calcio italiano, allora siamo sicuri che voteremmo lo stesso un partito di sinistra che si comporta come Berlusconi? insomma parliamoci chiaro: tu puoi pure mettere una faccia nuova, ma se parla di politica VERA, per usare le tue parole è "poco efficace mediaticamente", in Italia. Per portare i riflettori su di sè serve altro.
L'elettorato colto sta a sinistra è stata una mia generalizzazione, che nel messaggio che hai quotato avevo già sfatato. La mia riflessione sta nel dire che l'elettorato colto di destra sta da Fini e non da Berlusconi. Tutto qui. La7 e Sky come alternativa? Suvvia, quanto share hanno in confronto a Rai e Mediaset messe insieme? Berlusconi sa sfruttare bene i media (certo, sono suoi)? E come, non dando la giusta informazione? Devo metterti una lista di filmati di informazione di parte delle reti mediaset? Dai Invernomuto, i miei saranno generalismi, ma il vostro è stare con le fette di prosciutto davanti agli occhi e non vedere in faccia la realtà, o trovare giustificazioni dove non ci sono.
La7 e Telecom in generale non solo sono filo-governative, ma direi proprio filo-berlusconiane. Non c'è solo il metodo Minzolini, la propaganda più insidiosa è quella subdola.
io continuo a ritenere il concetto di telecrazia pervasiva e manipolatrice abbastanza debole e che non è provata anche dai recenti esiti elettorali che sono stati tutt'altro che lusinghieri per il Governo. Comunque se vogliamo parlare del ruolo della comunicazione televisiva nella politica l'opposizione lo fa altrettanto cercando l'impatto pervasivo dell'immagine delle manifestazioni del popolo viola, del popolo delle carriole, dei docu-fictions ricercando poi "target" di elettori-tipo che possano rappresentare quei elettori a cui il PD e l'IDV ritengono di rappresentare ( gli anziani, i docenti, i giovani disoccupati ) con tecniche derivate da consulenze esterne e linee guida che ricordano quelle impostate dall'interessante campagna mediatica di Obama ( sopratutto Veltroni però in modo abbastanza goffo ). certo l'immagine data dal centrosinistra non rende in TV quanto lo fa invece in rete ma difatti è quello che stavo dicendo fin dall'inizio cioè che stiamo assistendo all'emergere di una futura terza repubblica basata su tecniche di comunicazione politica dall'Internet. Il PD e il PDL saranno presto quello che sono stati la DC e il PCI all'avvvento della TV. Berlusconi è tutt'altro che pervasivo appunto per i giovani abituati ad una forma di comunicazione e informazione "orizzontale" che non sono affatto caratteristiche della tv generalista. Il volto, i riassunti dei discorsi, le telefonate negli studi sono elementi che sono un misto di tradizione ( il volto del leader come riferimento, i discorsi registrati una reminiscenza della cronaca radio, la voce fuori campo un eredità delle vecchie tribune politiche della RAI vecchio stile ) e di innovazione per l'epoca ( la figura del leader carismatico a dispetto del partito, il linguaggio diretto senza bizantinismi del politichese anni'70, voluta assenza di mediazione e compromesso ). Berlusconi insomma è rimasto agli anni '90 e in mancanza di collaboratori capaci di intervenire è diventato quello che è stato anche Mussolini, ovviamente di ben altra statura, all'apice del potere personale sul partito cioè una "statua" completamente avulso dalla realtà nella piena convinzione che tutto gli deve per il successo dato al Partito che ha creato e innalzato al Potere. Ovvio è azzardato fare paragoni con Mussolini :contratto: riguardo a Fini, spero che si stanchi presto di fingere di essere un liberale politically correct e gridi esasperato "ME NE FREGO!"
Chi paragona un massone, mafioso, corrotto e maggior capitalista d'Italia, a Mussolini... o è uno che fa propaganda o non ha mai letto un libro di storia.
La7? quella di Crozza, Gruber, e del giornale di Piroso e ora di Mentana? :humm: @Archita: Non sto parlando di telecrazia (se no saremmo in un regime totalitario, e non è vero), ma semplicemente cercando di analizzare la realtà, cioè che la TV, ripeto, è il media più influente, e in questo momento aiuta chi sappiamo. Detto questo fai il solito errore di fare l'equazione PD=IDV=popolo viola, Santoro ecc ecc. Sono cose diverse. Almeno ci fosse quella linea, sarebbe una linea chiara. Su Fini sono sicuro che tu vorresti così, sarebbe tutto più facile e si driblerebbero ancora i problemi da lui evidenziati, peccato che non succederà.
ah guarda che non pochi nel csx hanno dato del duce e del mussolini a Berlusconi, tutti che fanno propaganda o che non hanno letto libri di storia compreso Santoro
il concetto di telacrazia comunemente dato ( e di cui stiamo discutendo ) indica appunto influenza pervasiva e manipolatrice dei mezzi di informazione e uno degli argomenti spesso dati è che le tecniche di comunicazione di massa dei regimi totalitari moderni non differiscono molto dalle tecniche utilizzate nelle democrazie. riguardo al PD e IDV, ho giàdetto qual'è la differenza, non li stò mischiando appunto essendo due metodi di comunicazione politica sostanzialmente divergenti. più che altro sto dicendo di Fini perchè appunto sono convinto che lo fa per opportunismo per ricercare un proprio spazio di manovra a discapito dell'identità stessa del partito in linea proprio con l'indirizzo generale e storico di tutti i partiti italiani attuali cioè da organi collegiali ed ideologicamente caratterizzati a "staff" dei loro rispettivi leader con sotto-leader di corrente interni con gerarchie assolutamente piramidali ben più rigide dei vecchi partiti di massa.
Santoro più che nel gruppo dei "non hanno letto libri di storia", lo inserirei nel gruppo "quelli che fanno propaganda".
Passi Crozza, che comunque è un comico/satirico ed ha lavorato pure per Mediaset, mi stupisco degli altri due. Davvero vi passa per la testa che Piroso sia anti-berlusconiano? O la Gruber? Strano che non avete citato Ferrara. L'unico perlomeno neutrale sarà Mentana.
Ma infatti io non parlo di telecrazia in senso totalitario, parlo di una serie di situazioni politica che han portato a questa situazione. Non gli voglio mica dare, per ora, i crismi del sistema totalitario. Su PD e IDV ho capito il tuo pensiero ma allora non dovevi fare il collegamento con il popolo viola, ecc ecc Su Fini penso che ci sia poco opportunismo a ritrovarsi emarginato nel proprio partito, con la possibilità di o rimanere e stare zitto o di uscire e sparire probabilmente dalla grande politica. Ma hai mai visto NDP, il programma di Piroso, e i suoi editoriali a inizio programma? e programmi come EXIT, vagamente in stile annozero? Ferrara poi non sò se ti sei accorto che se ne è andato anno fa. Dimmi un programma di La7 che ha un indirizzo di centrodestra. Insomma la tua mi sembra una posizione vagamente balzana, sinceramente.
Omnibus, condotto saltuariamente anche dallo stesso Piroso. Personalmente trovo più pericolose per l'informazione le trasmissioni che pretendono di essere imparziali, quando non lo saranno mai per "difetti strutturali", piuttosto che uno spudorato Emilio Fede. Un pò come il TG2...
Il confronto in verità non lo ha mai voluto berlusconi, non quelli della sinistra. Oltretutto i pochi che si sono fatti si sono fatti con delle regole precise, al limite del ridicolo. Quello che dico io è che nelle ultime campagne elettorale dove il centro sx aveva forti chance per vincere, alla fine hanno subito la rimonta di Berlusconi. Mi spiace dirlo, ma la colpa non è stata solo delle "sparate" o degli stratagemmi mediatici (anche perché, conoscendo il personaggio, certe sparate gli danno contro, vedi il famoso "solo i coglioni votano a sx"). Il punto è che spesso, a farsi mettere alle corde, è stato il centro sx: Berlusconi ne ha saputo molto sapientemente sfruttare ed acuire indecisioni e divisioni. Il problema è che in alcune clamorose rimonte del centro dx si è vista una parte che parlava di un tema e un'altra che rispondeva in maniera frammentaria e divisa (Tasse, immigrazione, lavoro ecc ecc), per poi, al 90% dei casi, DIRE LE STESSE IDENTICHE COSE DI BERLUSCONI (e quindi stai avvallando, implicitamente, i suoi argomenti). Io non voglio il faccione di gomma alla guida del centro Sx: dico però che nel 2010, se vuoi, dopo un decennio, tentare di contrastare l'altra parte, devi forse cambiare qualcosa nella tua strategia. I democratici negli USA ha vinto dopo otto anni di Bush contro il tradizionalissimo avversario repubblicano perché hanno presentato un come candidato premier un giovane nero che rispondeva ad un'esigenza di cambiamento della società usa. Comprendo che da noi un obama non esiste, ma Franceschini e Bersani mi sembrano più soggetti da I repubblica che il volto nuovo che la società italiana forse chiede. Non devi per forza scimmiottare Berlusconi se vuoi batterlo, però presentare un giovane, una donna, insomma, "il nuovo" alla guida di un partito forse non sarebbe male. Secondo me, a sx sono tanto bravi nell'essere progressisti a parole (largo ai giovani ecc ecc) quanto poi conservativi nelle scelte che realmente attuano. Es: io considero D'Alema uno dei politici più bravi che ci siano in Italia: però è un dato di fatto che è un po' che il PD prende mazzate; non è il caso di far fare un passo indietro a chi, direttamente o indirettamente, ha determinato le scelte del partito degli ultimi 20 anni? Bersani, se non erro, è figlio della corrente dalemiana. Torno a ripetere che secondo me se crolli come percentuali la colpa non è solo di Minzolini (poi ognuno è libero di pensare come crede) ma di gente che si sente frustrata da dei leader della sua parte politica che non lo rappresentano. Che l'astensionismo/voto di protesta abbia colpito più la sx della dx è un fatto (vedi fenomeno Beppe Grillo). Se te ne sbatti e ti trovi l'alibi della TV che ha condizionato il voto (e, in parte, ha indubbiamente aiutato il Berly), la situazione non migliora... Un saluto
La Gruber sicuramente non è filoberlusconiana, essendo stata candidata per il PD. E' finita a fare l'europarlamentare, forse perché era troppo brava per le nazionali, vuoi mica rischiare di vincere qualcosa. Piroso mi sembra un ottimo giornalista che dice quello che pensa, indipendentemente dalle sue tendenze politiche. Non devi per forza sparare a zero contro berlusconi per essere un membro della "stampa libera". Mia personalissima opinione. Un saluto.
Non devi per forza leccare il cu*o a Berlusconi per essere membro della "stampa servile". Questa invece è mia.
Bah, su Fini ho le mie riserve, non ho capito dove vuole andare a parare con questo suo comportamento e non lo hanno capito neppure tanti elettori di destra. Concordo cmq che rappresenta una destra più "colta" e meno populista di quella incarnata da Lega e Berlusconi. Io non so che programmi guardi tu, personalmente non vedo questo condizionamento sui programmi più diffusi (TG). Torno a ripetere che *senz'altro* la TV influenza, ma non così tanto in un elettorato cristallizzato come il nostro... Poi non mi sembra che sul discorso escort siano stati molto teneri su berlusconi (per me si è dato un peso eccessivo ma vabbé, non è questo il punto, di sicuro gli è costato un discreto numero di punti alle elezioni), forse vedevamo altri programmi... Ma quali giustificazioni? Io sto affermando che se la gente non vota compatta il centro sx e o non vota o vota grillo / sinistra arcobaleno / sinistra antagonista / Lega / tutto fuorché il PD, mentre dall'altra parte il voto di protesta va a finire al massimo in mano alla lega, forse c'è anche un problema di identità politica e leadership, non di TV della dittatura telecratica di berlusconi. Non so se hai notato, ma il PDL ha PERSO voti rispetto alle ultime tornate elettorali. Come si concilia con la tua teoria degli italiani manipolati dal signor B. ? O Berly è un cretino e fa propaganda per il suo alleato rischiando di rompere completamente gli equilibri interni al PDL (cosa che è accaduta e che indebolirà il PDL) oppure qualcosa non torna nel tuo ragionamento. Poi se vuoi credere che il problema è solo la TV, auguri per la prossima tornata elettorale...
No io non mi sto parando dietro le tv, stavamo parlando di quello e quindi io rispondevo in materia. Quello che voglio dire è che non basta "cambiare", il largo ai giovani è riduttivo: Prendi la Serrachini, è giovane, ha una faccia che dimostra 20 anni anche se poi in realtà ne ha più di 30, è avvocato, sarebbe perfetta. Ma quando la senti parlare, parla in politichese, e sono sicuro che farebbe la stessa fine dei vari Bersani, Franceschini, ecc ecc. Non basta portare nuove leve per essere di nuovo efficaci mediaticamente ed essere considerati come giovani, perchè l'importante poi alla fine è cosa si dice. Se poi alla fine anche con un giovane, come dicevi te, il csx rimane a fare un gioco di rimessa, allora continuerà a perdere. La prima cosa da fare è avere una linea politica chiara, nuova, coraggiosa, e noi pensiamo che i giovani l'abbiano, ma non è sempre così. Poi l'altro discorso che facevo è che per essere efficaci mediaticamente devi avere anche una attenzione su di te che ti permette di esporre meglio le tue idee "nuove", e questa attenzione il PD l'ha un pò persa in questo momento, un pò per i tg che sono di parte, un pò (molto) per incapacità sua. E come si fa a riacquistare l'attenzione dei media e degli elettori, a rimettersi sotto i riflettori? basta parlare di una nuova linea politica? potrebbe essere, ma io temo che prima bisognerebbe attirarla con altre esternazioni più casinare, polemiche. O comunque si dovrebbe approfittare della curiosità iniziale dei media e degli elettori verso l'homo novus, ma se non si impressiona in quel momento, si ritorna nell'oblio di prima.
Ci si scandalizza troppo che Taricone sia stato usato per coprire il processo a una merdaccia (Dell'Utri ha ammesso che lui al posto di Mangano non avrebbe esitato a fare accuse ingiuste), quando si è trattato una volta tanto di una vera notizia visto che era pur sempre un attore, per giunto morto prima del previsto a differenza del tipo degli Swatch. E che soprattutto di solito non si usano notizie per coprire altre, ma si inventano notizie apposite tipo servizi su acconciature per cani. Fini semplicemente non ha elettorato. E' sostenuto dai finiani che qualche voto lo raccimolano senza usare argomentazioni "finiane". Tipo Menia che si fa eleggere promettendo di riconquistare Fiume o Tremaglia che propone gli italiani nel mondo contro gli stranieri naturalizzati. Altri sostenitori sono ex radicali che hanno il seggio in virtù di accordi pre-elettorali.