i germani sono un popolo indoeuropeo che si stanziò in um primo momento nella zona più meridionale della Scandinavia, successiveamente nell'età del bronzo migrarono nella Germania del nord. Ciò lascia intendere che scandinavi e germani in realtà dovrebbero appartenere alla stessa matrice etnica, quindi come ad esempio ci sono stati attriti fra danesi e tedeschi del nord? Quali sono le reali differenze dal punto di vista linguistico-culturale e dal punto di vista fisico e genetico?
I tedeschi del nord,Schleswig-Holstein,sono molto più simili agli scandinavi che al resto dei tedeschi,bevono pochissima birra,quasi tutti i piatti principali sono a base di pesce e non di carne,parlano un dialetto ( Plattdeutsch) che sta al tedesco come il sardo (che è una lingua,prima che io venga fustigato) all'italiano,lo sport principale non è il calcio ma la pallamano,solo pochi sono cattolici. Fisicamente sono 5-10 cm più alti del resto dei tedeschi e la percentuale di persone con la pelle bianchissima,i capelli biondi e gli occhi azzurri è molto più alta del resto della Germania. Moltissimi nomi di persone o città sono di evidente origine scandinava come anche architettura delle case.
bella domanda, anche se non vale per i finladesi che appartengono ad un altro ceppo, d'altro canto la stessa domanda si può fare per i due cantoni svizzera a prevalenza germanica.
A guerra finita Danimarca e Norvegia dovevano essere annesse direttamente al Reich, quindi penso li considerasse tedeschi a tutti gli effetti
Io avevo sentito che solo la parte inferiore dello Jutland sarebbe stata annessa, riportando i confini al 1914...
Pure io, anche perchè i tedeschi in norvegia ci sono andati solo per impedire lo sbarco degli inglesi che non avevano molta simpatia per chi commerciava con i nazisti. Se era questione etnica i tedeschi avrebbero preso anche la Svezia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Großdeutschland in fondo c'è scritto che si era pensato di annettere anche Danimarca e Norvegia, ma forse più per onvenienza che per affinità etniche, posso capire i nederlandesi ed i tirolesi ma i belgi e gli stati baltici? Non mi sembra quindi che alla base dell'annessione ci fosse un intento "Pangermanico".
Dice che se ne è solo discusso, e non credo sarebbe andato in porto. Troppo differenti per lingua, cultura, magari era possibile solo una federazione pangermanica di stati nazisti, con predominio della Germania ma autonomie ai vari stati linguistiche e culturali.