Il Governo Doenitz

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Hans Kammler, 8 Luglio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Hans Kammler

    Hans Kammler

    Registrato:
    19 Agosto 2008
    Messaggi:
    56
    Località:
    Marsica
    Ratings:
    +0
    Ciao Ragazzi,
    L'altro giorno stavo ragionando su una cosa: dopo che Hitler si suicida a Berlino, entra in carica un governo tutto sommato buono.............
    Doentiz era un capo di stato molto più razionale e freddo e realista di Hilter e un stratega superiore, il cancelliere che aveva sostituito Goebbels era Schwerin von Krosigk che comunque avrebbe dovuto essere una persona preparata, come ministro "fur Rustung und Kriegsproduktion" rimaneva il geniale Speer anche se Himmler avrebbe voluto il tizio da cui ho preso il mio nickname:D, il ministro degli esteri sarebbe stato Seyss-Inquart.
    Il Capo dell'Esercito e dell'aeronautica era Hans Krebs e von Greim, due militari di eccellente livello. Capo dell'OKW rimaneva Keitel se non sbaglio.
    L'unico incompetente nella compagine di governo rimaneva Bormann in quanto ministro del partito (carica nuova e alquanto vaga).
    Ora vi voglio chiede:
    - La carica di ministro del partito in che consisteva ? Quali era i suoi poteri effettivi (a parte l'enorme potere che Bormann aveva come Parteikanzlei, ma penso che senza Hitler questo sarebbe stato ridimensionato)e le sue aree di competenza ?
    - Himmler avrebbe tollerato il suo allontanamento dalle leve del potere ?
    - Speer sarebbe rimasto, perchè mi era sembrato di capire che voleva abbandonare il suo ministero, in quel caso chi sarebbe stato il successore ?
    - Karl Hanke sarebbe diventato effettivamente il nuovo Reichführer ? In questo caso penso che dopo l'espulsione di Himmler, lo strapotere acquisito dalle SS nell'ultimo periodo della guerra sarebbe stato molto ridimensionato, o sbaglio ?
    - Cosa avrebbe potuto fare questo governo e i suoi comandi militari se la guerra non fosse stata ormai persa ?
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Su Himmler: una persona del suo stampo non avrebbe tollerato di essere allontanato dal potere, pertanto avrebbe subito tentato un colpo di stato contro il nuovo governo con le SS, rischiando di provocare una guerra interna con la Wermacht.

    Chiedersi cosa avrebbr fatto se la guerra non fosse ormai persa è inutile chiederselo, perchè fu proprio il fatto che la guerra ormai era persa che permise di sostituire i vertici del regime. Niente guerra ormai persa, niente cambio ai vertici.
     
  3. Hans Kammler

    Hans Kammler

    Registrato:
    19 Agosto 2008
    Messaggi:
    56
    Località:
    Marsica
    Ratings:
    +0
    Facciamo un ipotesi di What If: l'Inghilterra firma la tregua dopo Dunkerque, ai Tedeschi rimane l'Europa Occidentale, i Russi prendono Berlino e Hitler non se va, a Doenitz rimane un bel pezzo di mondo (in pratica equivalente all'Unione Europea nel 1957)


    Pandrea tu che sei un esperto sai dirmi in che consisteva la carica di Ministro del Partito di Bormann?
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Esperto? Magari :D

    Non va bene il WI, se l'Inghilterra firmava la tregua Hitler avrebbe potuto vincere a est, anche contando il supporto occidentale contro l'URSS
     
  5. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    era da vedere se gli americani avrebbero aiutato i russi con la legge affitto e prestiti, comunque se la germania avrebbe vinto a doenitz sarebbe rimasto sì un bel popò di mondo :D Doenitz che idelogia aveva? era un'estremista nazionalista come hitler? se avesse avuto lui il Governo dopo aver vinto la guerra ad oriente, si sarebbe creato il reich millenario?
     
  6. Hans Kammler

    Hans Kammler

    Registrato:
    19 Agosto 2008
    Messaggi:
    56
    Località:
    Marsica
    Ratings:
    +0
    @ Pandrea: senza la guerra contro gli Alleati occidentali la vittoria del Reich era probabile, ma non automatica.....i russi avevano comunque il doppio della popolazione rispetto alla germania....

    @ Megalomane: precisamente l'ideologia di Doenitz non la so manco io, la punto di vista della guerra navale era un faro illuminante.....ma credo che politicamente fosse meno intransigente di Hitler.............

    PS: se il Reich vinceva la guerra ad oriente, Doenitz non sarebbe diventato mai capo di stato. A sto punto sorge una nuova domanda: chi sarebbe stato il successore di Hitler ?
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    se se se se, niente se, senza previa autorizzazione, appena ha tempo, il mod passa warna e chiude.
     
  8. Hans Kammler

    Hans Kammler

    Registrato:
    19 Agosto 2008
    Messaggi:
    56
    Località:
    Marsica
    Ratings:
    +0
    ????????????????????????
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    érpbabilmente i successori del caporale austriaco sarebbero stati i mod di NWI, la stoffa ce l'hanno :D

    Per la successione ad Hitler c'era una forte "concorrenza" tra Himmler, Goering (erede ufficiale) e Goebbels.
     
  10. Hans Kammler

    Hans Kammler

    Registrato:
    19 Agosto 2008
    Messaggi:
    56
    Località:
    Marsica
    Ratings:
    +0
    Mi era sembrato di leggere da qualche parte che Hitler aveva detto che Himmler era buono in ruolo di subalterno, ma non come Capo del Reich.

    Su "Memorie del Terzo Reich" c'è scritto che Himmler propendeva per una soluzione di compromesso...... Goering come di Stato e lui Cancelliere.... ovviamente tutte le decisioni sarebbero state prese da lui :culo1:
     
  11. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Cmq, qualcuno ha qualche idea sulle altre due domande del topic?
     
  12. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    L'incarico a Doenitz origina dalla scelta di morte di Hitler e, dunque, dalla consapevolezza (almeno in Doenitz ma anche in molti altri) che la guerra è finita. Dunque l'ammiraglio deve chiudere i giochi, muovendosi su un pericoloso filo di rasoio. Poiché le competenze, nei fatti, del partito su tutte le zone ancora non occupate sono moltissime occorre almeno un omaggio al partito stesso, di qui Borman. Nè Himmler né Goering tolleravano di perdere il potere ma nessuno dei due poteva ormai far molto. Dopo il tentativo di entrare nel governo con una qualche carica (e Doenitz aveva messo in allarme dei cadetti dell'aviazione per proteggersi da Himmler), e soprattutto dopo la morte di Hitler entrambi avevano perso ogni potere lontano dal fronte. A parte i sogni di ricostruire una forza armata da gettare sulla bilancia al momento opportuno (magari radunando SS a sud della Danimarca: solo sogni!) non restava molto ad Himmler e lui lo sapeva. Speer? Hanke? Ma lo scopo del governo era ottenere la pace il più presto possibile salvando il più possibile di tedeschi dai Russi, non certo progettare la Germania in futuro. Non mi risulta che Doenitz avesse non dico ambizioni politiche per il futuro ma nemmeno anche solo speranze al di là della pace. Doenitz è semplicemente l'autorità nominale deputata a chiudere la questione di fronte agli Alleati in un momento in cui, come unità, una Germania non esiste più da tempo. Non c'è alcuna questione di ministeri o spartizione di competenze. Deve scendere a compromessi con qualcuno che non si è ancora svegliato dai sogni ma solo questo e nulla più.
     
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    questa potevi risparmirtela, darci dei nazisti non è per niente carino
     
  14. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Questa te la potevi proprio risparmiare, ma lo dico per te (dubito ai moderatori gli possa fregare qualcosa) perchè avresti evitato la figura da niente che hai fatto. Scommetto che anche tu te ne uscirai con un "ma stavo scherzando dai..".

    Nel forum di storia militare c'è un post in evidenza da tempo, che spiega come funziona questo particolare forum. Poi ce ne è un'altro dedicato solo ai what if. Entarmbi spiegano, dettagliano, motivano, quasi giustificano, tutto per trasparenza.
    Niente, sono ignorati.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina