Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha dà suggerire una tattica per la presa di Mosca. Mi spiego meglio nell'estate del 41 (dopo aver attaccato l'orso russo nel 40) mi trovo alle porte di Mosca, l'accerchio ma non c'è verso di farla cadere. In sostanza a fine maggio riesco a chiudere la sacca intorno a mosca(puntando anche verso nord per accerchiare leningrado) con una marea di divisioni ma dopo ripetuti attacchi non cade mai, nonostante abbiano l'organizzazione bassa. Mi ritrovo ad Agosto con Mosca che mi tiene impegnate una marea di divisioni e tutto il mio panzerkiel. Il Problema che lasciare la pera a marcire è molto problematico perchè riescono a rompere l'assedio. Non credo di prendere malus di accatastamento, ma nel giro di due mesi dopo ripetuti attacchi Mosca non cade... Continuando così ho attacato con un anno di anticipo ma mi ritrovo nella stessa situazione di vecchie partite facendo partire Barbarossa tag dal canonico 41. Forse il problema principale che lo sfondamento del 40 mi ha portato troppo vicino a Mosca per prenderla di slancio con un rapido colpo di mano. Ho ricomincio da una sve precedente ho mi metto il cuore in pace e ci riprovo nel 42 ma mi sembra un suicidio. L'alternativa sarebbe quella di lasciare stare mosca e fare fare una conversione al mio panzer kiel verso sud-est e puntare a Stalingrado...
da quel che ricordo Mosca ha alcuni livelli di fortificazione...hai pensato di far aprire di proposito un varco nell'assedio in modo tale che i russi per attacacre e spostarsi si questa provincia lascino molto o totalemte sguarnita la capitale? In questo modo puoi occuparla senza problemi ed il resto delle divisioni una volta tagliate dalle vie di rifornimrnto della capitale saranno alla tua mercè.
Da quel che ricordo Mosca ha alcuni livelli di fortificazione...hai pensato di far aprire di proposito un varco nell'assedio in modo tale che i russi per attacacre e spostarsi si questa provincia lascino molto o totalemte sguarnita la capitale? In questo modo puoi occuparla senza problemi ed il resto delle divisioni una volta tagliate dalle vie di rifornimrnto della capitale saranno alla tua mercè. PS scusate il doppio post , si era impallato il pc
Si ci ho pensato al varco, più per abbassargli l'organizzazione e sconquassarli con i cas, ma essendo troppo vicino a Mosca e in concomitanza con l'evento delle 30 divisioni extra per mosca sembra impossibile una tattica del genere come le altre che ho provato. Ho pure provato a barare (gioco a normale) ed abbassare il livello a molto facile ma i risultati sono identici non cade. Ho provo un aggiramento di più ampio respiro in modo che stà marea di divisione (ma anche le mie) siano costrette a spalmarsi su più provincie. Il Livello di fortificazioni poi non è altissimo 5 mi pare
5 livelli di fortificazioni si fanno sentire. Puoi anche infischiartene e proseguire con le altre tenendo l'assedio a Mosca ma considera che per la pace amara devi prende anche la capitale sovietica. anche con 30 divisioni in più per i rossi la strategia rimane fattibile se utilizzi la maggior parte delle tue divisioni, in modo da attuare una giga sacca una volta lo devi fare, quando ti sarai levato sarà tutta strada in discesa.
hai provato a scegliere comandanti con la specialità "distruttore di fortezze"? se non ricordo male le unità corazzate, a differenza della fanteria, hanno pesanti malus nelle città.
Immaginavo qualcosa a proposito ma non conosco la situazione malus per le forze corazzate nel dettaglio. Al momento la strategia che sto utilizzando è questa: Dopo aver insaccato Mosca, tengo il kessel chiuso rimanendo ad una provincia di distanza da Mosca ed utilizzando il fiume a nord come confine del kessel. Dopodichè facendo perno sulle provincie di Kalinin e Ryazan sto creando delle nuove sacche a nord ed a sud cercando di spostare il fronte lontano da Mosca. Al momento sembra funzionare in quanto i russi cercano di occupare le province vuote e quindi di frazionare le loro forze, riesco (per ora) a mettere in fuga le truppe che ci provano.
Belin che fatica! 19 ottobre dopo mesi di combattimenti feroci Mosca cade e insieme a lei Stalingrado, resiste solo Leningrado. La strategia di insaccare aspettare ed allontanare il fronte dalla sacca ha funzionato! Grande festa nella sede dell' OKW