novizio: missionari

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da generalkleber, 10 Luglio 2010.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Come si mandano i missionari? Sto giocando la Savoia nella Guerra dei 30 anni. Ho un mucchio di missionari e non so che farne. Li tengo lì?
    Esplorazioni: arrivano messaggi di paesi nuovi e sconosciuti da esplorare: le mie navi non ci arrivano: posso fare qualcosa?
    Grazie ai compassionevoli che risponderanno
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    I missionari servono a convertire una provincia con una religione diversa da quella di stato, quindi all'inizio sono piuttosto inutili (almeno fino alla riforma protestante). Per usarli, vai nella schermata delle provincia e trovi il tasto per inviarli (con tanto di costo dell'operazione, costo di mantenimento mensile e percentuale di successo annuale). Soprattutto servono a questo, ma puoi anche utilizzarli per qualche decisione religiosa che trovi nel pannello "Religione" (del tipo "Invia un missionario al papa" che fa aumentare l'influenza papale).

    Per oltrepassare le zone inesplorate (di terra o di mare) ti serve, rispettivamente, un conquistadores o un esploratore. Per reclutarli, dal pannello dei generali, hai bisogno dell'idea nazionale "Quest for the New World", 1 colono, 50 ducati e 20% di tradizione militare o navale (a seconda del tipo di generale). Poi li assegni ad una flotta/armata ed esplori.
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    missionari

    Ciao e grazie per la pronta risposta
    il fatto è che trovo un pulsante per i missionari _solo_ nei miei territori e sono ovviamente pulsanti inattivi poiché "sono già della vera fede"...
    ...oooppss ... la sezione "religione"... dove sta?
     
  4. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    infatti puoi usare i missionari solo nei territori appartenenti al tuo stato.
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    I missionari non puoi inviarli nelle province controllate da altri stati. Finchè non conquisti territori con diversa religione o avviene la riforma protestante (che si espanderà a macchia d'olio per tutta l'Europa), sono piuttosto inutili.

    Cliccando sullo stemma della tua nazione in altro a sinistra avrai accesso a tutti i pannelli. A memoria dovrebbe stare dopo il pannello dell'esercito.
     
  6. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Ho capito, grazie.Caspita che bel gioco che è: ci sono tantittime variabili da controllare e tener presenti.
    Qualceh domanda ancora, approfittando della cortesia:
    mercanti: conviene continuare a mandarli anche se non ci sono slot? in automatico, come si regola la cosa? se segno tre piazze mercantili con tre colori diversi, l'automatismo manderaà tutti i mercati che arrivano al verde o li distribuirà secondo un qualche criterio?
    Coloni... che ne faccio? come li muovo?
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160

    I centri di commercio hanno 20 slot. Se c'è spazio, il mercante entra in affari quasi sicuramente, altrimenti deve competere con quelli già presenti. La possibilità di successo dipende da svariati fattori, del tipo: stabilità, alto prestigio, bassa infamia, abilità di amministrazione del sovrano, trade efficiency e le varie impostazioni di politica interna (mercantilism/free trade in primis). Se hai un buon livello di tecnologia commerciale (che determina la trade efficiency), dovresti inviarli sempre.
    Per quanto riguarda l'invio automatico, l'IA riempie prima tutto il verde, poi tutto il giallo e poi il rosso. E, in linea di massima, è giusto così: meglio 5 mercanti in un CoT (Centre of Trade), che 1 in 5. Ma, ripeto, funziona così nella maggior parte dei casi... altre volte conviene di più avere 1 mercante a Lubecca, Venezia e Genova, piuttosto che 3 ad Astrakhan.

    I coloni sono come i missionari all'inizio: decisamente inutili. Delle nazioni europee, giusto il Portogallo (Azzorre e vicinato) e Svezia (Lapponia) hanno la possibilità di utilizzarli... altrimenti devi aspettare i conquistadores/esploratori.
     
  8. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    il discorso mercanti è un po' complesso in quanto dipende sia dai centri di commercio (in quelli nel tuo terriorio hai maggiori chance di succeso), sia dalla tua politica commerciale (protezionismo hai maggiori probabilità di successo nei tuoi centri, ma meno in quelli esteri, il contrario invece su libero scambio) che dal livello tecnologico, quindi direi che nei primi anni se hai un centro di commercio sfruttalo senza indugio impostando priorità 3 (indicato dal livello con tutti e tre i colori) qualunque sia la tua politica commerciale , se invece ne sei sprovvisto basati su questa per la scelta.
    La priorità è composta da 3 livelli, tutti e tre hanno come obiettivo il raggiungimento del 1° livello nel centro di commercio(se hai sviluppato la tecnologia commerciale puoi arrivare fino al monopolio, in caso contrario al livello immediatamente sottostante) una volta arrivato qui si fermeranno finchè un tuo mercante verrà sclazato perdendo una posizione(verranno quindi mandati altri mercanti ad esaurimento finchè non riotterrai il posto più alto); se imposti l'invio di mercanti automatico in più centri di commercio verrà data precedenza a quelli con più alta priorità, se ne sceglierai soltanto uno sarà indifferente la priorità.
     

Condividi questa Pagina