Allora... guarda la prima pagina di questo aar, in fondo c'è un mio post in cui si vede un'immagine presa dal gioco con un evento ideato dal creatore del mod. È quello che volevi sapere?
Non lo so, come avrò ripetuto mille volte non ho mai giocato senza mod, specialmente con la Finlandia. Devo dire che mi sono capitati periodi in cui tenevo inutilizzati i PI perchè non sapevo che farmene quindi. Inoltre, credo che senza quei PI avrei comunque potuto condurre una guerra offensiva (ammesso di avere l'mp necessario), ma certamente con risultati inferiori, quanto meno nella guerra d'inverno. Con meno PI avrei costruito meno e con meno divisioni avrei ad esempio lasciato perdere qualsiasi offensiva nell'Istmo di Karelia, per concentrarmi sul Nord e sulla Karelia Orientale. Avrei comunque ottenuto dei successi e ottenuto una pace vantaggiosa per me. Alla fin fine i PI sono la cosa minore. Si può benissimo fare lo stesso senza. Con quell'evento la vita si semplifica, ma senza la situazione non è per niente così tragica, ora che ho già giocato la partita e ho visto come vanno le cose. Invece, la storia del mp è diversa: senza quell'evento non puoi nemmeno rinforzare le tue divisioni a pieni organici. E non ti parlo delle mie 20 divisioni di adesso, ma di quelle che ti ritrovi all'inizio. Com'è possibile arrivare alla guerra d'inverno senza nemmeno il manpower necessario a rinforzare e basta le tue divisioni originali? Il che è palesemente un errore antistorico, dato che storicamente le forze finlandesi ammontavano a più di 300.000 uomini (le mie divisioni sono da 10.000 uomini e quindi 20*10.000 = 200.000).
Ma c'è ancora qualcuno che gioca con quella schifezza della 1.4? In Semper Fi liscio la Finlandia comincia nel 1936 con 18 PI base, di cui 9 utilizzabili (come diceva maie, a causa della legge Economia civile che dimezza la produzione).
Puntata 11, periodo: 17 giugno 1941 - 23 marzo 1942 Prima l'ordine del Barone Mannerheim con cui si intende dare un aiuto all'avanzata tedesca. E poi una nuova puntata del Corriere di Finlandia: Dunque dunque... una cosa incredibile: i tedeschi prima avanzano e conquistano Mosca, penetrando in profondità soprattutto al Nord. La linea massima della loro avanzata ha delineato una sorta di enorme saliente: i tedeschi hanno cercato di reciderlo alla base e inizialmente la loro offensiva ha registrato buoni progressi. Tuttavia con il sopraggiungere dell'inverno l'Armata Rossa è passata all'offensiva scatenando una poderosa controffensiva che, procedendo come un rullo compressore, ha riconquistato Mosca e ha respinto i tedeschi a Nord e a Sud di Mosca. Suppongo che le truppe tedesche abbiano finito il manpower, altrimenti non mi spiego un così improvviso e brusco mutamento della situazione. Inoltre, un errore della Germania è stato quello di spingersi molto (troppo) verso Nord. Se notate gli screen in allegato, vedrete che a Nord sono andati molto a Est di Mosca e poi hanno cercato di calare dall'alto. Ora l'Armata Rossa aveva uno slancio incredibile nei primi mesi invernali, mentre ultimamente mi sembra che i progressi sovietici siano un pò rallentati. La situazione non mi preoccupa troppo. Penso di essere assolutamente in grado di far fronte alla futura situazione che si presenterà, a meno di ulteriori mutamenti di situazione. In allegato qualche screenshot: 1 La battaglia di Svir'stroj 2 La battaglia di Sudskoje 3 La battaglia di Churilovsk 4 La massima espansione raggiunta dalle mie truppe. Mi sono fermato a questo punto per diversi motivi: non ci guadagno niente, le mie truppe soffrono le scarse infrastrutture delle province, gli spostamenti sono lenti, e soprattutto il mio manpower è sceso a 11. Tutte queste ultime battaglie e spostamenti mi sono costati comunque un bel pò di mp, nonostante sia riuscito facilmente a battere le malridotte unità sovietiche. 5 È ottobre e Mosca è in mano tedesche. 6 La massima avanzata tedesca: si vede chiaramente il grande saliente che i tedeschi hanno provato a recidere, nel tentativo di creare una grande sacca. 7 Il Giappone dichiara guerra agli USA. Un motivo in più per non allearmi con la Germania. 8 Un evento scattato in ritardo: gli eventi franco-britannici per la guerra d'inverno 9 I risultati dell'energica controffensiva d'inverno sovietica. Si nota chiaramente che l'avanzata è stata maggiore proprio dove i tedeschi erano penetrati più in profondità e dove, quindi, le loro unità si devono essere logorate maggiormente. Sti cazzi l'URSS, che ripresa... 10 Uno sbarco degli Alleati in Bretagna: possiedono un porto, ma l'impressione che ho avuto è che quest'attacco abbia già sparato tutte le sue cartucce... mi pare che i tedeschi abbiano reagito bene fin da subito, limitando il dilagare degli Alleati che, suppongo, a breve saranno ributtati a mare. Ciao
bello, quando l'urrs sembrava spacciata la situazione si ribalta probabilmente i tedeschi avevo un confine troppo lungo da proteggere e quindi secondo me a malapena avevano una divisione a regione, adesso ti conviene fare una linea difensiva magari fortificandola e restare sulla difensiva ps: mi dai il link del mod che non lo trovo xD
Già... mai vista una cosa del genere. Di solito, caduta Mosca il resto crollava come un castello di carte. Invece, i sovietici hanno retto bene. Il fronte era certamente troppo esteso per loro. Hanno spinto troppo a Nord: io ho provato a fare la mia parte, conquistando qualcosa al posto loro per spingerli verso Sud ma non c'è stato verso... volevano a tutti i costi chiudere quella mega sacca passando dietro a Mosca. Ma penso che il vero problema sia stato il manpower: finchè ne hanno avuto sono andati avanti, appena l'hanno finito non sono più stati in grado di resistere al nemico che, invece, li deve aver sommersi di unità. Si ci ho pensato. Voglio mettere in costruzione appena posso delle fortificazioni lungo i confini che otterrò dopo la pace. Il punto è che mi serve tempo perchè sto costruendo le infrastrutture per poter conquistare la Penisola di Kola, che io rivendico e che, quindi, quando firmerò la pace voglio che diventi mia e non che resti ancora una volta all'URSS. Nonostante non serva a niente, è brutta da vedere colorata di rosso Certo: http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?t=478914 Qui c'è l'ultima versione. Io ne uso una un pò vecchia perchè la partita l'ho cominciata diverso tempo fa. Ciao
ah il seriale del mio gioco "ORIGINALE" perche non ci ho pensato prima vogliamo la prossima puntata xD
La paradox è diventata intelligente Comunque io la vedo dura, ma in caso che le cose vadano malissimo c'è l'evento che impedisce all'URSS di arrivare a Helsinki ? quello della pace separata storica insomma
Intendi a questo punto della partita? Se sì allora penso proprio di no. Comunque il problema non si pone: sono assolutamente in una posizione di grande vantaggio rispetto all'URSS, e la Germania pur essendo entrata nella fase calante, ha ancora qualche cartuccia da sparare. Non dimenticarti che se i sovietici si avvicinano troppo io concludo la pace e sono più che a posto Appena posso un'altra puntata. Ciao
Ovviamente intendo in una situazione disperata, ora come ora è impensabile la pace se si può ancora attaccare o almeno trincerarsi e resistere aspettando nuova manpower tedesca (le SS italiane)
Puntata 12, periodo: 24 marzo 1942 - 1 maggio 1943 E gli ordini (questa volta molto sommari data la scarsità di truppe nemiche lungo i confini): Alla fine il momento della verità è giunto : la Svezia la pagherà cara Le mie 20 divisioni sono state tutte spostate al confine a Nord e appena pronte è stata dichiarata guerra. La Svezia è stata colta di sorpresa: a parte una brigata di fanteria, il confine era completamente sguarnito. Sono sicuro che la mia offensiva non incontrerà alcuna difficoltà. Da notare nel Corriere di Finlandia due grandi novità: 1) è stata introdotta la tecnica rivoluzionaria della fotografia a colori sul quotidiano 2) è stato coniato il neologismo "nazistologo" in riferimento alla teutonica dottoressa Elsa Schneider che forse qualcuno di voi ricorderà di averla già vista da qualche parte... Da oggi è la consulente del Corriere di Finlandia in fatto di guerra all'URSS e di tutto ciò che riguarda la Germania. Un'ottimo acquisto :contratto: In allegato qualche screenshot come al solito: 1 un piccolo sussulto tedesco al sud al finire dell'estate del 1942: la Crimea è di nuovo separata dal resto dell'URSS (in precedenza i sovietici erano avanzati tanto da ricollegarla). Inoltre a Nord si combatte vicino a Mosca, con le province confinanti che vengono perse e riconquistate dai sovietici in continuazione. 2 la scheda della produzione: stavo costruendo le infrastrutture per poter conquistare la penisola di Kola 3 gli Alleati dichiarano guerra a Vichy, i cui possidimenti passano alla Germania 4 subito dopo la dichiarazione di guerra a Vichy, gli Alleati (più precisamente i belgi ) sbarcano a Tolone... inutile dire che l'operazione si è risolta in breve con i tedeschi che sono intervenuti ributtando a mare gli invasori 5 l'operazione "Torch" scatta l'8 novembre 1942 (come nella realtà): sbarchi multipli nel Marocco e in Algeria. Gli Alleati si dirigono verso la Tunisia occupata dagli Italiani che lì resistono da anni ormai. 6 finalmente tutta la penisola di Kola è finlandese! grazie anche all'impiego di navi da sbarco (che ho costruito in precedenza), sono sbarcato nelle province che avevano già il 20% di infrastrutture, velocizzando la mia avanzata nel nulla 7 ad aprile 1943 mi accorgo (!!!) che negli anni precedenti mi erano stati consegnati degli aerei come supporto straniero. Una squadra di intercettori dall'Italia e una squadra di caccia multiruolo internazionale si aggiungono alla mia squadra di intercettori. 8 Offensiva sovietica (1943): i tedeschi sono spinti lontano da Mosca al Nord, dove si prefigura una grossa sacca nei territori artici (nella zona di Arcangelo per intenderci). A Sud, la Crimea è per l'ennesima volta ricollegata al resto del Paese e i tedeschi sono allontanati dalle ricche province ucraine. 9 la dichiarazione di guerra alla Svezia! Ciao