Consigli letture estive sulla WWII Per favore mi consigliate qualche libro che possibilmente "scorra via come un romanzo" che mi consenta di rinfrescarmi la memoria e di avere una visione d'insieme sulla seconda guerra mondiale? Gradirei, per quanto possibile, un punto di vista obiettivo ... Io avevo pensato a questo "Storia militare della seconda guerra mondiale" di Liddell Hart Basil H., che ne pensate? Avete qualche altro consiglio?
Io sto leggendo "La vera storia delle SS" di Robin Lumsden E' un'accuratissima analisi dell'organizzazione delle SS, la nascita, la storia, la struttura(nei minimi particolari), i compiti...e tantissimo altro ancora. Ci sono scritte cose veramente sorprendenti su quello che facevano e su quello che avrebbero fatto se avessero vinto. Poi, se vuoi qualcosa sulla guerra allora lascia perdere...
Grazie per la dritta però io starei effettivamente cercando qualcosa proprio sulla guerra Tra quelli che riporto di seguito secondo voi qual'è quello che più degli altri "scorre via come un romanzo"? Titolo: Un mondo in armi. Storia globale della seconda guerra mondiale Autore: Weinberg Gerhard L. Titolo: Storia militare della seconda guerra mondiale Autore: Liddell Hart Basil H. Titolo: La seconda guerra mondiale Autore: Keegan John Titolo: La seconda guerra mondiale Autore: Cartier Raymond Titolo: La grande storia della Seconda Guerra Mondiale Autore: Martin Gilbert
Questi due che hai citato li ho letti. Personalmente, li ho trovati molto scorrevoli. Consigliati entrambi, se è una visione d'insieme quella che cerchi. Ciao
Io ti consiglio caldamente "Storia della guerra nel pacifico" di Marcel Giuglaris in 2 volumi Longanesi & Co editore
Tra quelli citati sopra questo è (a mio parere) il migliore: Titolo: Storia militare della seconda guerra mondiale Autore: Liddell Hart Basil H. Però sono poco romanzati, anche se grazie alla passione possono scorrere come un romanzo. Invece come da tua richiesta ti consiglio: L'Armata tradita di Gerlach H. Molto bello, scorre come un romanzo (in fondo è un romanzo). Riporta l'esperienza di un ufficiale rimasto "dentro" al Kessel di Stalingrado. Di questo libro ne ho letto circa 200pg. e mi stà piacendo molto. Ben scritto, ti fai un idea delle storie di uomini (da parte tedesca) a Stalingrado, ci sono molti anedotti divertenti (tipo furti e gabole varie per il reperimento del cibo). Invece un pò meno romanzo ma sempre molto scorrevole ti consiglio: Storia di una sconfitta di Lidden Hart In questo libro uno dei più autorevoli studiosi della IIWW raccoglie una serie di interviste ad ufficiali tedeschi nel dopoguerra.
Il primo l'ho letto e, sebbene scorrevole, non mi è piaciuto molto. E' quanto di più parziale abbia mai letto. E secondo il mio personale parere è anche offensivo nei confronti degli italiani. Per farti un esempio, quando parla del tentativo di riconquista di Tobruk da parte degli italo-tedeschi ha queste parole per le nostre truppe "gli italiani furono lenti ad entrare in ballo e rapidi ad uscirne". Ma questo commento non è a lato della spiegazione di una manovra offensiva. E' lì, buttato tra il travolgente attacco tedesco e l'eroica resistenza australiana. Di Gilbert ho letto la grande storia della prima guerra mondiale e onestamente mi sono chiesto se l'Italia avesse partecipato a quella guerra. Sembra che gli inglesi da soli abbiano retto tutti i fronti, del fronte alpino si parla solo in due righe dicendo "gli italiani lanciarono la quarta offensiva dell'Isonzo" etc.. Non dice nulla su quali divisioni la effettuarono, gli obiettivi, i movimenti, i risultati..nulla di nulla. In compenso il libro è pieno di lettere e poesie [si, avete letto bene] scritte dai soldati inglesi a casa prima di morire. Per le mie vacanze ho ordinato "la guerra italiana sul mare 40-43" di giorgerini, non so quanto sia scorrevole, ma di certo è interessante
Gilbert scartalo, d'estate non serve se non per un bel barbecue... La guerra del pacifico di Millot ?
Ah vero, d'inverno per il camino serve a qualcosa. Comunque Liddell Hart per avere una visione di insieme credo sia il must.
Appunto Io direi che anche "the other side of the hill" (non ricordo mai il titolo in italiano, comunque è "storia di "qualcosa"" ) dovrebbe essere appetibile, parla della ww2 tramite le interviste di Hart ad alcuni generali tedeschi
ha me mi hanno detto che anche quello di gerhard e bello senno ce anche la prima guerra mondiale di liddell
Mai provato a leggere "Le volpi del Deserto" del Tedesco Carell? Divertente perchè ad offendere gli Italiani non sono solo gli Inglesi ma soprattutto i Tedeschi.
Di recente ho letto " Il giorno più lungo " di Cornelius Ryan e mi è piaciuto. Poi avevo due scelte : D-Day di Beevor e Quell'ultimo ponte sempre di Ryan. La scelta è ricaduta su quest'ultimo visto l'interesse che ho avuto nel sfogliare le pagine e leggendo la quarta di copertina ( oltre al fatto che il modo di scrivere di Ryan mi piace molto ),forse però è impegnativo per l'estate, per me è tutto soggettivo. ( Mi sono comprato anche il libro su Starcraft 2 ma giusto perchè la fantascienza non la lascerò mai )
@GY: Embè? magari lo conosce, si chiamano per nome...più che altro Ivaldi stai attento al "ha me mi".
Sì però almeno la "è" con l'accento, lo dico per te... Ma sopratutto cugggino deve essere con 3 "g". Vabbè basta OT dai, mi auto-censuro.
Posso consigliarti libri non sulla WW2? 1. "Armi, acciaio e malattie" di Jared Diamond. http://it.wikipedia.org/wiki/Armi,_acciaio_e_malattie E' una risposta, piuttosto vasta e abbastanza condivisibile secondo me, sul perché l'uomo bianco ha dominato il mondo negli ultimi 13.000 anni. Cerca la seconda edizione pubblicata nel 2006 (personalmente, ho la prima edizione, ma sto pensando da un po' di ricomprare il libro per le nuove parti che l'autore ha inserito!). 2. "Black Hawk Down" di Mark Bowden (in italiano "Falco Nero"). http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_nero Il libro da cui è tratto il film. E' un resoconto giornalistico, molto dettagliato e piuttosto oggettivo (secondo me), sulla battaglia a Mogadiscio per catturare alcuni scagnozzi di Aidid (e magari anche lui) nel 1993. 3. "La grande storia della guerra" di John Keegan. Non so se si trova ancora, però. 4. "Le battaglie che cambiarono il mondo" di Sergio Masini. Non entra nel dettaglio di ogni battaglia, ma piuttosto fa una rapida analisi di un periodo storico, piuttosto limitato nel tempo, descrivendo alcune delle principali battaglie avvenute (ad es. alcuni dei 22 capitoli: "Maratona e le guerre persiane", "Alesia e la potenza di Roma", "Saratoga e Valmy: battaglie rivoluzionarie", "Tsushima: l'ascesa del Giappone"). Anche questo, però, non so se si trova ancora. 5. "La grande strategia dell'Impero Romano" di Edward Luttwak. Cerca di spiegare come Roma è riuscita a governare il mondo antico per così tanto tempo, e perché alla fine non ci è più riuscita.
veramente no. Ma si sa che fa comodo scaricare sull'alleato povero le responsabilità della sconfitta. Gli ammiragli traditori, i convogli che non arrivano... tutto per non ammettere [fino a quando gli inglesi non l'hanno reso pubblico] che enigma non era poi così enigmatica! In ogni caso lo consigli? E' offensivo al punto da non poterlo leggere?