Avevo intenzione di cimentarmi in una bella sfida, cominciando con uno stato svantaggiato I requisiti devono però essere questi: 1) Stato non musulmano 2) Stato non troppo grande 3) Stato non isolato e/o con un lunghissimi tempi morti 4) Possibilità di fare qualcosa oltre essere una banca per gli europei 5) (forse) possibilità di colonizzare. Dando una rapida occhiata, mi pare di vedere: Etiopia, Congo, Ayuyt...Siam insomma, Giappone, Celyon. Voi cosa suggerite e soprattutto...che strategie devo usare per ste merdacce?
Guarda ti consiglio vivamente il ducato polacco di Mazovia, io con quello ho sconfitto i Teutonici, la Polonia e la Lituania
Il Giappone fra questi è il più semplice, ho conquistato Cina e zone limitrofe senza troppe difficoltà. Strategia: diplomazia e alleanze all'inizio, attaccare i Ming quando stanno collassando e/o duellando con altri imperi cinesi, darsi l'idea del raddoppio del manpower e westernizzare. Il difficile è espandersi a occidente, quando cominciano gli stati uralici mussulmani, perché hanno tech militari superiori e se ci si trova di fronte uno gigante non collassato (a me era capitata una Persia mostruosa, che andava dall'Iraq al deserto del Gobi) non si passa. Mappa secentesca, la macchia beige è la Persia :
Flanders/ le Fiandre, tutto regolare, anche se forse non si forma tanto spesso. La macchia verde in Russia è lo stato di Smolensk.
Tornando al discorso originario se in europa consiglierei il meclemburgo o al massimo hansa se in asia i champa o gli khmer
potrei consigliare stati come l'Anhalt Se TFT fà dell'Hainaut una potenza, voglio vederlo con l'Anhalt!
perché il giocatore umano con stato europeo si butta subito sulle province delle Fiandre, che sono fra le più ricche, debolmente difese, e comprendono il CoT di Anversa, e così pregiudica il loro futuro indipendente. Nella mia partita erano nate nel 1492 da una ribellione contro l'Hainaut. Altre volte si forma l'Olanda-Netherlands, o l'Olanda-Holland, che sono due entità diverse.