Gheddafi è un genio, ha proposto la spartizione della svizzera offrendo una parte all'Italia :contratto:
come pensi si sentano quelli che hanno avuto un parente ucciso da quellichecombattevanoperlapatriacontroglianglomericani quando si cerca di far passare i suddetti come eroi invece che come assassini di civili?
Esattamente come quelli che hanno avuto un parente massacrato dai titini. I liberatori, sia rossi che azzurri, hanno fatto tanti stupri, tanti morti e poco più.
Lui si diceva giustamente schifato del fatto che un italiano baci la bara (anche se poi non è stato così) di chi degli italiani ne ha ammazzati parecchi. Il problema è che la cosa per cui TFT si sarebbe indignato succede regolarmente in Italia e mi sembrava quanto meno curioso andare a ripescare un episodio così vecchio, quando ce ne sono di odierni.
Ma se io la cosa di Tito l'ho saputa solo di recente e quella di Berly tramite le risposte che mi avete dato, ci potevo fare poco
Tra le 2 ci sono grosse differenze: Berlusconi sta stringendo un accordo con un dittatore che vogliamo come alleato e di cui abbiamo bisogno (non mi pronuncio sul rapporto costi-benefici), quindi anche se moralmente discutibile si può sempre dire che dovrebbe essere a vantaggio del paese. Il gesto di Pertini no, a meno che non ci sia un qualche fine politico che mi sfugge.
ci stiamo dimenticando di com'era considerato Tito a livello mondiale a quei tempi? Forse i più giovani potranno stupirsi, ma ai tempi Tito godeva di rispetto internazionale, era il leader di uno dei pochissimi paesi che aveva cacciato i tedeschi dal proprio territorio, era leader dei non allineati, era pedina amata / odiata dalle due superpotenze che cercavano di accappararselo e portarlo dalla propria parte. Quelli erano i rapporti che contavano allora: dei rapporti italo/jugo il mondo se ne sbatteva le palle. Tito si confrontava alla pari con Nasser, Nehru, Castro e compagnia cantante mentre noi avevamo Andreotti. PS: aggiungo una cosa: "contestualizzare"
Appunto: posso capire l'eventuale omaggio e tentativo di allenza con Tito,ma l'omaggio al suo cadavere mi sembra politicamente inutile. Visto che questo omaggio poi non c'è stato, la presenza di Pertini ai funerali fa solo parte di quei normali riti della politica (vedi anche funerale di pinochet).
hanno vinto la guerra, che altro dovevano fare? gli stupri e i morti li hanno fatti anche quelli che l'hanno persa. Come in tutte le guerre.