Eh quella sarà la chicca della terza espansione! Un'altra cosa che mi ha infastidito è la bandiera tedesca che compare nel Beta Aar pubblicato sul forum paradox. Andate a vedere....
Vabbè che è una cosa modificabile in due secondi, ma non capisco se lo fanno apposta per una qualche misteriosa ragione o sono solo sbadati
non è questione di facilità di modifica, devono farlo giusto loro, non possono sempre creare una base che poi tocca alla comunità creare il gioco (lo so è esagerato per una bandiera d'altronde così fa la paradox).
Anche a me sembra che lo fanno apposta per un motivo preciso, ma non saprei quale. Quello che so è che il bianco-nero in quella bandiera rappresenta la Prussia... ma non capirei il bisogno di "censurarla" (anche se al giorno d'oggi quella zona è controllata da russi e polacchi ).
Bè, veramente la bandiera della Germania moderna si ispira a quella romantica, è la bandiera che avrebbe preso la Germania se fosse stata unita dalle forze liberali.
Nell'AAR però l'autore sembra essersi spostato, politicamente, molto verso i liberali, forse è per quello che la bandiera della Germania non è quella storica. Se non erro anche in VIC1 se facevi l'italia con le rivolte liberali la bandiera era diversa da quella che ottenevi facendola nel modo storico.
Allora, prima del 1870 c'erano due proposte di bandiere per la Germania: -quella col bianco, che era sostenuta da ambienti conservatori e fu quella adottata da Bismark dopo l'unione -quella col giallo, che era sostenuta da ambienti liberali ed è stata ripresa dopo il 1945
allora il caso è risolto, è come in VIC 1 la bandiera di stato è in base al governo, e al partito al potere, quel tipo aveva i liberali, quindi la bandiera è con il giallo, certo esteticamente preferisco quella col bianco, però se è gialla per quel motivo mi sono creato problemi sul nulla :contratto:
Capisco. Ad ogni modo quella col bianco era sostenuta dai prussiani e dalle città stato del Nord (Brema, Meclemburgo, Oldenburgo, ecc). Se poi erano anche conservatori è un altro discorso. Tant'è che, infatti, quella bandiera è formata dai colori di Prussia (bianco-nero) e della vecchia Lega Anseatica (bianco-rosso). Insomma, secondo me la questione è più geografica che ideologica, ma comunque abbiamo capito che ci sono due bandiere anche nel gioco. EDIT Mi spiego meglio: se -per ipotesi- la Prussia fosse stata liberale e progressista, non avrebbe comunque appoggiato una bandiera diversa da quella col bianco (conservatrice o no, avrebbe sempre cercato di imporsi). Se, invece, Victoria II contempla questa "ucronia", secondo me è sbagliato (ovviamente solo nel caso che sia la Prussia a formare l'Impero, altrimenti nulla da dire).
Stiamo parlando solo teoricamente, al momento potrebbe anche benissimo trattarsi di un'errore. Sapremo se questi ragionamenti sono corretti solo domandando alla Paradox oppure all'uscita del gioco provando l'unificazione della Germania.
beh ricordiamoci che la bandiera italiana in VIC 1 cambiava molto pure in base al tipo di governo, quella comunista aveva la stella, la repubblicana solo tricolore, e monarchica con lo stemma della famiglia regnante, è probabile che le bandiere le abbiano messe anche per indentificare a prima vista il tipo di governo, prendendosi anche libertà storiche che secondo me non guastano mai :contratto: