Come iniziare Eu3

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Pinky, 11 Agosto 2010.

?

Votare una nazione consigliata per i principianti

  1. Francia

    16,7%
  2. Castiglia

    41,7%
  3. Inghilterra

    37,5%
  4. Portogallo

    0 voti
    0,0%
  5. Ottomani

    4,2%
  6. Bisanzio

    8,3%
  7. Polonia

    0 voti
    0,0%
  8. Brandenburgo

    4,2%
  9. Svezia

    4,2%
  10. Austria

    8,3%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Visto il gran numero di persone che chiedono come iniziare per la prima volta una partita di Eu3, scrivo questo topic in cui, chi vorrà, spiegherà come si inizia a giocare ad Eu3.

    (Qui è spiegato il gioco con HTTT (Heir To The Throne) alla patch 4.1b)

    1. Per prima cosa, dovete scegliere uno stato.Consiglio, per la prima volta, uno stato abbastanza potente, come la Francia o la Castiglia.
    2. Inizio.Inizierete con abbastanza ducati e qualche k (K = migliaglia di soldati)
    3. Fate attenzione all'inflazione (qui non mi dilungo, lo spiegherà qualcun'altro)
    4. Prime Mosse.Dovete pianificare le vostre prime mosse, usate spesso la pausa (Barra Spaziatrice) ed esplorate l'interfaccia.Non succede nulla, se, la prima volta, sarete inferiori ad altre potenze, perchè l'importante è capire il gioco
    5. Guerra (per chi la vuole spiegare)
    6. Economia avanzata (aggiungete voi)
    Spero che parteciperete in molti nell'aggiornare constantemente questa piccola guida, per avvicinare i principianti a questo splendido gioco.

    Pinky
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Bisanzio.

    :D
     
  3. disa

    disa

    Registrato:
    2 Agosto 2010
    Messaggi:
    95
    Località:
    Falconara Marittima, Italy
    Ratings:
    +0
    bhe sconsiglio di inziare il gioco (come ho ftt io) in tedesco :D
     
  4. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    per principianti assoluti è consigliabile usare l'Inghilterra, ti permette di apprendere molte delle varie funzioni, prima fra tutte il commercio.

    l'UK è in una posizione molto fortunata, in quanto un'isola è molto difficile da invadere, e all'inizio permette anche di avere un approccio al lato guerriero di EU con nazioni nazioni abbastanza deboli (Scozia e stati irlandesi) che grazie alle missioni permettono di avere fin da subito dei casus belii.

    Grazie alla sua posizione è una delle prime (se non la prima :D) a scoprire l'America, e qui permette all'aspirante sovrano di imparare le meccaniche della colonizzazione, e su come equilibrare economia e coloni.
    Dato che è un'isola lo sviluppo preferibile è quello della flotta, e scegliere se preferire il commercio o la produzione, (io di solito prediligo la seconda ma dipende dallo stile di gioco :contratto:), è anche vero che un grande sviluppo in commercio permette di fare su un bel gruzzoletto.

    L'Uk è avvantaggiata pure nel lato religioso, in quanto è spesso lei a controllare la curia, e quindi anche qui il novizio ci può prendere la mano.

    Di contro l'Uk in situazione normale dovrebbe evitare grosse campagne militari nel continente, a causa di una quasi certa mancanza in tech terrestre, va cmq detto che tener sviluppato tale ricerca è necessaria nelle guerre coloniali, per tener testa alle truppe nemiche.

    Per finire rinnovo il mio consiglio nel scegliere l'Inghilterra/UK come primo approccio al gioco, un'altra possibile scelta è la Castiglia che ha un ottimo esercito una volta riunita. :approved:

    P.S. dimenticavo, se si vuole essere quasi totalmente concentrato sul lato politico, va bene qualsiasi stato italiano o tedesco, ma qui la storia si fa gia più difficile :D
     
  5. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Come nazione per iniziare io suggerisco l'inghilterra, che è molto istruttiva

    Per la guerra:

    prima di cominciare una qualsiasi guerra bisogna reclutare il numero di truppe che reputiate siano necessarie per la campagna che avete intenzione di fare, purchè riusciate a sostenerle economicamente; eccedere in numero di truppe non solo deteriora l'economia, ma consuma anche manpower, cioè la "riserva" di uomini abili alla battaglia, che è fondamentale per il rinforzo delle armate dopo i combattimenti.

    Altra cosa da tenere d'occhio prima di iniziare una guerra è la rete diplomatica del proprio avversario: con chi è alleato? Chi ne garantisce l'indipendenza? Chi altri è interessato alle sue terre? E' un membro del Sacro Romano Impero? Eccetera.

    Una volta cominciata una guerra, lo scopo delle vostre armate sarà quello di occupare le terre nemiche e di sconfiggere gli eserciti che vi fronteggieranno. Tenete sempre a mente che mantenere le truppe in un assedio ne abbasserà il numero, logorando l'armata; è dunque ottima tenere sempre a mente l'opzione di assaltare direttamente la città nemica, che d'altronde può rivelarsi un'arma a doppio taglio: tentare di conquistare una città fortificata con 5000 uomini al primo assalto è pura follia, poichè questi verranno in larga parte uccisi e concluderanno l'assalto col morale azzerato, diventando facile preda di armate nemiche vicine; assaltare con 20000 uomini una città con 1000 soldati di guarnigione spesso è un successo invece.

    Attaccando bisogna essere rapidi a conquistare le terre nemiche o a annientare l'esercito avversario; difendendo invece bisogna rallentare il più possibile il nemico nelle fasi iniziali della guerra, finchè non si disporrà di truppe sufficienti a ricacciarlo indietro e ad invadere la sua stessa patria.
     
  6. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    bene, prossimi argomenti il BB
     
  7. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    ti seguirò in questa tua impresa :D

    Il Bad Boy (BB d'ora in poi :contratto:) è una brutta bestia, e moooooooooolti giocatori che affrontano EU per la prima volta non ci badano, grazie a Dio la paradox ha messo in evidenza questo valore.

    Semplicemente ogni volta che fate guerre, annettete, vassallate, senza avere un Casus Belii si alza questo fattore, non è come molti pensano solo un dato soggettivo che intacca la reputazione (di per se inutile :D) ma determina quanto siete ritenuti pericolosi, infatti basta superare questo valore per vedere un'edizione guerresca di 1 vs 100, con voi da soli contro l'Europa intera (si intera :D).

    Un alto BB è quindi da evitare, non per altro è usato in quasi tutti i multy come limite da non superare per evitare appunto maxi guerre e limitare le conquiste, però a volte capita che avere un alto BB e si è una nazioncina non troppo potente, si fa avanti 1/2 nazioni potenti, ad esempio una volta ero milano, e per unificare la penisola ho annesso tutto e tutti :D in un colpo Castiglia e Austria si sono quasi messe a picchiarsi per avermi alleato, per contro metà Germania e la Francia mi hanno dichiarato guerra, morale: ANNESSIONE :D

    come abbassarlo? :D qui viene l'inghippo, o si liberano vassalli (metodo rapido) o si tiene alto la legittimità, e con ministri appositi aumentare il calo di BB annuo (metodo lungo), nessuno a mai detto che era facile :D

    Io il BB lo alzo quanto basta, per provocare i miei vicini così che siano loro ad invadermi, va detto che è una tattica che funziona bene in Germania visto il gran numero di staterelli.

    NB: essere membro del SRI (sacro romano impero) e si controllano province senza core nazionali si subisce un aumento permanente del BB fino a quando non diventano nazionali tali province :approved:
     
  8. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io consiglio vivamente gli ottomani :approved:
     
  9. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    un dettaglio:il BB si alza con qualsiasi casus belli (tranne riconquista di uno o più particolari territori) però di meno.
     
  10. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    prossimo argomento: tecnologie e produzione
     
  11. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Tecnologie e Produzione
    sono 2 degli elementi più importanti, la tecnologia è suddivisa in Governo, commercio, produzione, terrestre, marittimo e stabilità.

    governo:tech che non dovrebbe mai essere lasciata troppo indietro, infatti più velocemente si sviluppa e più velocemente si può accedere a forme di governo più avanzate. Inoltre permette di avere più idee nazionali.

    produzione:la mia preferita :D, più si sviluppa maggiori saranno gli introiti derivanti dalla produzione nazionale, inoltre man mano che si sviluppa sblocca edifici sempre migliori, portanto molti vantaggi alla nazione, come i workshop che migliorano del 2% le entrate. Soprattutto permette di creare le università e le manifatture, che aumentano di 6 le entrate (o 12 dipende dal tipo di risorsa e manifattura costruita, es. se la provincia produce seta va costruito un tessitore così da ricevere il massimo guadagno).

    commercio:molto importante se si vuole dominare il mercato mondiale, infatti più è sviluppata maggiori sono le probabilità di soppiantare la concorrenza nei mercati, inoltre permette di avere i monopoli.

    terrestre:semplicemente, migliora l'apparato bellico della nazione, se si è continentali, è moooooooolto importante tenerla sempre al massimo possibile.
    Oltre a migliorare l'armamento dei soldati (da lance a fucili :D) migliora il morale delle truppe, e permette di migliorare le fortezze nelle provincie.

    marittimo:migliora la marina militare, sbloccando via via nuovi tipi di navi, va detto però che non migliora le navi gia create, come invece fa la tech terrestre, ma vi tocca tenere le navi di qualità inferiore gia costruite, potete però affondarle e sostituirle, se necessario :D.
    Questa tech è molto importante anche perchè aumenta il raggio della colonizzazione, permettendo quindi di colonizzare terre sempre più distanti.

    stabilità:questa tech permette di velocizzare il recupero della stabilità, di solito una nazione ben sviluppata no gli serve, ma se si ha reputazione e prestigio negativo, si rende necessaria, in quanto in questi casi i tempi di recupero si farebbero biblici.

    Per parlare della produzione in generale, beh, più sviluppate la relavita tech, maggiori saranno gli edifici creabili, e quindi potrete godere dei relativi vantaggi, io la preferisco al commercio, in quanto migliora sempre più la propria nazione, e gl ieffetti sono più sicuri ed immediati, anche se bisogna dire che le possibili entrate derivanti da un commercio florido sono immense rispetto alla semplice produzione interna, quindi il mio consiglio è di tener equilibrato produzione e commercio, o di tener maggiormente sviluppato una delle 2 in base ai propri obiettivi. :approved:
     
  12. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Aggiungo che il morale delle truppe è importantissimo se non più importante delle abilità delle truppe.E' essenziale tenerlo sempre al massimo durante la guerra,mentre i fondi si possono ridurre in tempi di pace.(aspettandosi però la dichiarazione di guerra a tradimento di qualcuno:love:)
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Le manifatture aumentano anche (e soprattutto!) la ricerca tecnologica in un determinato campo. Ad esempio, costruendo una raffineria, la ricerca tecnologica commerciale aumenta di TOT punti ogni mese.
     
  14. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    ok, diplomazia
     
  15. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    la diplomazia è il campo più ampio, e varia da nazione a nazione, o anche dalla circostanze.

    La regola generale è: più si è piccoli più ci si concentra sulla diplomazia, un chiaro esempio è la Germania o l'Italia, è vero che con un esercito si può annettere tutte le nazioncine intorno, ma poi? eheh si viene annessi per essere stati troppo frettolosi.

    di norma, è preferibile creare saldi matrimoni con le nazioni più forti, e cercare di avere/dare accessi militari, e di allearsi con nazioni che chiaramente non hanno interessi immediati nella nostra dipartita, ad es: se sei granada, nno cercare nemmeno l'alleanza con la Castiglia :D.

    io preferisco avere solo vassalli e non alleati, in quanto in guerra ciò che conquistano i vassalli passa direttamente sotto il mio controllo, è come avere soldati aggiuntivi gratuiti, ma gestiti dalla IA :D

    Per capire la diplomazio ci vuole molto tempo, e i risultati spesso non sono a breve tempo, infatti si inizia con un matrimonio, per poi arrivare ad una unione personale.

    Matrimonio:implica appunto un matrimonio tra due case regnanti, a prima vista sembra inutile, ma a volte un solo matrimonio è più potente di una guerra, infatti se la nazione che si spossa non ha eredi legittimi, è probabile che si crei un' unione degli stati, in altre parole il tuo re regna su entrambe le nazioni (anche se il giocatore non può controllare direttamente niente dell'altra nazione), è molto simile ad un vassallaggio, solo è più saldo e alla morte del re la nazione sotto dominio viene automaticamente annessa. :D
    L'unione però non è sempre sicura, infatti è piuttosto difficile calcolare se possa avvenire o meno, cmq è necessario avere un enorme divario di prestigio tra le due nazioni, e se sono dello stesso ceppo dinastico (cioè le due nazioni hanno re diversi ma sono della stessa famiglia) le probabilità aumentano.

    Alleanza:è difficile che 2 superpotenze accettino di allearsi con la stessa nazione, però portare dalla tua parte almeno uno è gia una buona cosa :D
    un'alleanza serve a 2 o più nazioni per aiutarsi in tempo di guerra, va detto che difficilmente gli alleati intervengono in una guerra senza casus o contro una nazione a loro amica, anzi è possibile un loro tradimento.
    Non c'è modo di sapere in anticipo chi si può alleare e chi no, è comunque necessario che le relazioni tra i due stati siano alte, e le probabilità diminuiscono a seconda di quanti alleati ha già chi lo chiede.

    vassallaggio:di norma si ottiene dopo la vittoria in guerra, ma dato che è effettuabile pure pacificamente va trattato qui.
    se una nazione è debole rispetto alla propria, e le relazioni sono superiori a 190, e si ha un matrimonio è possibile che questa accetti di diventare vassalla, è uno status simile all'alleanza e all'unione personale, solo che la nazione suddita ha un suo Re, ed è obbligata a fare ciò che fa il padrone, guerre comprese, è cmq possibile un suo tradimento, i ntal caso dà un ottimo casus belli. :D
    Anche qui non basta essere più forti di colui si vuole vassallare, ed è piuttosto random.
    Se si è vassalli, un modo rapido è continuare ad insultare il paadrone, per contro se siete voi i lpadrone e il suddito continua ad insultare meglio preparare qualche reggimento. :D

    Insulto diplomatico:insultando una nazione si peggiorano le relazioni, e quella riceve un casus contro di voi, utile se si vuole cessare un vassallaggio, o provocare una guerra difensiva.

    Dono:inviare dei soldi per migliorare le relazioni, la quantita di soldi da inviare varia dalla grandezza della nazione a cui si vuole fare il regalo, cmq il massimo è 60 fiorini.

    Prestito:fai un prestito ad una nazione, se questa non riesce a ripagarvi vi da un casus belli, cmq con le nuove patch è raro che accettino.

    Vendita di regione:vendi una tua regione per oro, è possibile regalarla (cioè venderla a 0 fiorini) cioè non migliorerà cmq le relazioni.

    sussidi di guerra:dai dei soldi ad una nazione in guerra. ( il suo utilizzo pratico mi è oscuro :D)

    Annessione:se si ha un vassallo, con relazioni pari o superiori a 190 e solo dopo 10 anni dalla subbordinazione (in se è necessario matrimonio, vassallaggio e relazioni >/= 190) si può richiedere la sua annessione, anche qui è piuttosto random, ma più si aspetta più è probabile che accetti, anche avere la stessa cultura aiuta, cmq se rifiuta, le relazioni scendono di 50 circa (quindi se erano di 200 scendono a 150).
    se si ha più di un vassallo, quando uno di questi accetta, il timer di 10 anni riparte per tutti gli altri.

    Dovrei aver messo tutto, ci sono altre opzioni, ma riguardano il lato economico come unirsi/invitare alla lega commerciale, e creare un accordo commerciale, che verranno affrontati più avanti, anche perchè non sono ferrato in quell'ambito :D
     
  16. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    hai trascurato una cosa nell'annessione dei vassalli.
    se riesci ad annettere un vassallo peggiorerai di molto le amicizie con gli altri vassalli.......mi sembra -100 :humm:
     
  17. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    non mi pare sia -100, cmq è vero, grazie della precisazione :D
     
  18. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    in ogni caso vanno a 0
     
  19. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    qualcuno si offre per una guida al modding:cautious:
     
  20. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    0 no si abbassa di molto, ma non arriva a 0. :contratto:
    cmq per la guida al modding mi sembra fuori luogo, non è la sezione giusta, e gia ci sono :D
     

Condividi questa Pagina